autistico solo gita

LA CLASSE IN GITA, IL RAGAZZO AUTISTICO SOLO IN CLASSE – GIULIO ARRIVA A SCUOLA E TROVA L’AULA VUOTA, NESSUNO AVEVA INFORMATO LA FAMIGLIA – LA MADRE: “DOVEVANO AVVERTIRCI, A LUI PIACE TANTO ANDARE IN PULLMAN” – “IO SONO GIULIO” DIVENTA VIRALE SUI SOCIAL

Laura Montanari per “la Repubblica”

giulio classe vuotagiulio classe vuota

 

Quando è arrivato in classe Giulio si è ritrovato solo con il suo insegnante di sostegno. Lavagna pulita, banchi vuoti e un gran silenzio nell’aula della scuola media. I suoi compagni erano, coi panini al sacco, in gita a Larderello, a vedere i soffioni boraciferi e a camminare nella campagna pisana. Lui no, escluso.

 

Giulio non parla, non scrive. Soffre di una grave forma di autismo. «Ci sono rimasta male e sì, ho pianto» dice la sua mamma che fa parte dell’Associazione Autismo Livorno Onlus. Ieri pomeriggio, seduta al tavolo di un bar davanti alla piscina dove ha appena accompagnato il figlio, racconta: «Dovevano avvertirci per tempo, dobbiamo essere noi genitori a dire se Giulio può fare o non può fare quell’attività. A lui piace tantissimo andare in pullman con i compagni di classe... io potevo seguirli in macchina e ad un certo punto riportare a casa Giulio se si fosse affaticato troppo».

 

gita scolasticagita scolastica

Probabilmente questa vicenda sarebbe rimasta chiusa in un perimetro ristretto, se Donatella, un’amica dalla mamma di Giulio, non si fosse indignata e avesse pubblicato su Facebook un post con la storia di quello che era accaduto, ma scritto in prima persona come se fosse Giulio: «La mia classe è in gita, io no! (...) Peccato, mi sarebbe piaciuto molto passare una giornata all’aria aperta. Però “qualcuno” ha ritenuto che non era per me...».

 

io sono giulioio sono giulio

Il post è diventato presto virale sui social e centinaia di persone lo hanno condiviso inviando selfie coi cartelli «Io sono Giulio». Tutti schierati dalla parte del ragazzino. «La mattina stessa alle 8,20 mi è stato comunicato che la classe era via, in gita — cerca di chiarire la mamma mostrando un sms — L’insegnante ha chiesto scusa dicendo che si era dimenticata di dirmi dell’escursione e io credo nella sua buona fede.

 

io sono giulio 6io sono giulio 6

Ma queste cose non devono accadere perché un bambino autistico ha una sensibilità straordinaria, molto superiore alla nostra e anche il più piccolo cambiamento lo vive come un dramma. La mattina Giulio ha un tabellone con i disegni, prima di uscire gli spiego come sarà la sua giornata e questo lo tranquillizza molto».

 

io sono giulio 5io sono giulio 5

Diversa la versione della preside della scuola che respinge le accuse: «Giulio è con noi da tempo ed è molto seguito dagli insegnanti.

 

All’inizio dell’anno abbiamo concordato con la famiglia un percorso di gite particolari studiate per lui, una l’ha fatta in città con i compagni, l’altra la farà con i parà della Folgore in una giornata dedicata alla disabilità.

 

Ma a Larderello non poteva andare perché la passeggiata era lunga e si sarebbe stancato. Oltretutto abbiamo scelto un giorno in cui Giulio aveva terapia e sarebbe rimasto in classe soltanto per un’ora».

 

io sono giulio 4io sono giulio 4

Ma perché non lasciare che fossero i genitori a decidere? «Già in passato nelle gite di Roma e Firenze, la mamma di Giulio ha preferito non mandarlo » risponde la preside.

 

«Vero, ma siamo noi di volta in volta a scegliere in base a come sta, non la scuola in automatico » replica la mamma. «E poi non si poteva studiare qualche gita “facile” in modo che anche quel ragazzino potesse partecipare? » si chiedono dall’Associazione Autismo Livorno.

 

La mamma di Giulio riconosce «il buon lavoro degli insegnanti» e parla con affetto dei compagni di scuola che «lo aiutano moltissimo », rimprovera però alla scuola di «aver organizzato tutto senza informarci».

io sono giulio 3io sono giulio 3

 

Sulla vicenda è intervenuto il presidente del consiglio Matteo Renzi che nella diretta social #Matteorisponde afferma: «Un abbraccio a Giulio e a tutte le persone che vivono sulla propria pelle le sofferenze dell’ingiustizia».

Il caso viene seguito anche dal Ministero dell’Istruzione che ha contattato i genitori del ragazzino. Quello di Giulio non è un episodio isolato e, in mezzo a tante scuole che seguono con attenzione gli allievi con disabilità, ieri un’altra vicenda in Molise, sembra essere la fotocopia di quella toscana.

io sono giulio 2io sono giulio 2

 

In provincia di Isernia, Luigi, un bambino autistico, è stato escluso dalla gita. I compagni sono andati a Venafro, un centro a pochi chilometri di distanza e lui è rimasto solo in classe con l’insegnante di sostegno.

 

Lo ha raccontato il padre dello studente spiegando: «Non siamo stati avvisati e questo ci fa male. Parlo da genitore, da uomo e a nome di mio figlio che, purtroppo, non può esprimere le sue emozioni». Il preside lì si è scusato.

io sono giulio 1io sono giulio 1

 

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…