foto manchester twitter 9

CLIC! LA CREAZIONE DI MANCHESTER - BELLA COME UN QUADRO, LA FOTO DI CAPODANNO IN RETE E’ GIA’ UN CULT TRA RIVISITAZIONI E PENNELLATE ALL’INSEGNA DELLA FANTASIA: “EVOCA LA CREAZIONE DI MICHELANGELO”, SEMBRA HOPPER IN NIGHTAWKS" - SENZA CONTARE L’UBRIACO GIÀ MEME OVUNQUE...

LO SCATTO PERFETTO DI MANCHESTER

Da “corriere.it”

foto manchesterfoto manchester

 

Lo scatto - immediatamente virale - perfetto. Non è più una foto, ma una specie di quadro. Ha tutta l’aria di essere frutto del caso anche se è fuor di dubbio che il fotografo che ha premuto il clic, il ventiseienne freelance inglese Joel Goodman, sappia il fatto suo. Si è piazzato al posto giusto, al momento giusto e con la luce giusta. E appunto: siamo a Manchester, ora in bilico tra i secondi che portano dal 2015 al 2016. A terra, compare un uomo ubriaco.

 

Una donna, in pelliccia e abito rosso, si rivolge a un ragazzo che sta per essere ammanettato da due poliziotti. Una passante guarda e attraversa la scena. Inquadratura e bilanciamento da manuale: luci, ombre, posizioni, gesti. Scena michelangiolesca che evoca la «Creazione». Ma anche Hopper, in «Nighthawks».

foto manchester twitter 8foto manchester twitter 8

 

Fatto sta che la foto - i cui crediti appartengono all’agenzia London News Pictures - è stata ritwiittata con pennellate all'insegna della fantasia: rinascimentali, romantiche, impressioniste, surrealiste. Senza contare l'ubriaco: già meme ovunque

 

 

 

2. LA CREAZIONE DI MANCHESTER: SE UNO SCATTO DI CAPODANNO DIVENTA L’IMMAGINE PERFETTA

Michele Smargiassi per “la Repubblica”

 

Quell’uomo in blu voleva solo la sua birra. Una bottiglia di lager miracolosamente intatta e piuttosto incongrua in quel posto, posata sul selciato umido di una strada (ironia della topografia: Well Street, via del pozzo) come fosse sul bancone del pub.

 

foto manchester twitterfoto manchester twitter

Sdraiato anche lui sull’asfalto — la notte di capodanno a Manchester può essere un’esperienza maledettamente seria — l’uomo ha plasticamente allungato le dita in uno sforzo estremo ed è entrato dritto dritto, suo malgrado, nella storia dell’arte. «Sembra un dipinto!»: milioni di contatti e condivisioni sui social, commenti, rielaborazioni, uno di quei fenomeni virali che esplodono imprevedibili in Rete.

 

Tutti impazziti per «la più bella foto dell’anno» — non perdono tempo, i nervi del web.

La foto ha già un nome mitico, La Creazione di Manchester, in omaggio a Michelangelo.

Che cosa è successo? Be’, tecnicamente si sa. Mentre l’uomo in blu finito a terra agognava la sua birra, lì a due passi c’era un fotografo, Joel Goodman, un freelance, che in quel preciso istante ha scattato.

 

foto manchester twitter meme 5foto manchester twitter meme 5

Una di quelle foto da news del primo dell’anno, auguri e bagordi, uscita sul Manchester Evening Post, neanche troppo drammatica, benché concitata: un agitato intervento di polizia, forse dopo un litigio, traffico bloccato, curiosi che sbirciano. Poi l’ha vista qualche occhio allenato, un produttore della Bbc di nome Roland Hughes l’ha twittata con quel commento, «sembra un bel quadro», e il flipper della Rete s’è acceso come un fuoco d’artificio.

 

Bene, abbiamo il come. Ma il perché? Milioni di fotografie vorrebbero essere baciate dalla stessa gloria. Perché proprio questa ha colpito nel segno? Be’, perché è vero: sembra un quadro. Accade ai fotografi di ricevere per intuizione istantanea, o dono del caso, una forma che il pittore suda sette camicie per costruire.

 

foto manchester twitter 6foto manchester twitter 6

Un annetto fa fece lo stesso scalpore la foto di una rissa nel parlamento ucraino: un perfetto dipinto barocco. Si, siamo conservatori, amiamo le immagini che ci ricordano altre immagini.

 

La prova: appropriata dal grande polipo del web, la foto di Manchester è stata subito taroccata per ricondurla ai suoi richiami pittorici: una stampa di Hogarth, un quadro impressionista, il man in blue al posto del Creatore della Sistina, o disteso sul lungofiume di Seurat...

 

La composizione di questa foto del resto è singolare, qualcuno le ha sovrapposto la spira mirabilis del Fibonacci per dimostrare che in quell’istante decisivo, come recita il mantra di Henri Cartier-Bresson che ogni fotoamatore manda a memoria, la realtà si è disposta in un geometrico equilibrio di forma e significato.

 

Guardate bene, non c’e solo l’uomo isolato nella sua aureola d’asfalto che si protende (didascalia del giornale) “come un guerriero verso la spada”: il dipinto fotografico scompone lo spazio come un quadro manierista, i due poliziotti che afferrano l’altro uomo steso, la donna che grida con la mano in un classico gesto di supplica, il gruppetto plastico dei voyeur al centro come un coro greco, la passante che guarda lo spettatore, davvero diresti che il fotografo abbia velocemente consultato i volumi del Pontormo o di Giulio Romano dei Maestri del colore prima di scattare.

foto manchester twitter 4foto manchester twitter 4

 

Però, suvvia, se chiedessimo ai millemila che hanno scritto euforici «sembra un quadro», quale quadro di preciso, scusa?, non credo avremmo molte risposte. Ma non importa. La cultura visuale collettiva abita nei nostri occhi senza bisogno di enciclopedie. Chiunque di noi vede troppe immagini nella vita per non udire con gli occhi una certa eco, quando s’imbatte in un’immagine azzeccata come questa, che rimbomba di echi come l’orecchio di Dioniso.

 

Non c’è neppur bisogno di scomodare la storia della pittura, basta vivere nell’iconosfera presente, è lei che seleziona per noi le eredità del passato. Una postproduzione abbastanza decisa piazza questa immagine nel pieno del gusto contemporaneo per la luce diffusa, i colori saturi, la leggibilità delle ombre e la trasparenza (c’era già tutto nelle pale d’altare medievali), lo stesso gusto dei cartoon di Miyazaki, della grafica dei videogame (questa non potrebbe essere una scena di Grand Theft Auto?) giù giù fino alle nostre foto delle vacanze, ben assistite dai filtri preset dello smartphone.

foto manchester memefoto manchester meme

 

Ciò detto, dovremmo fare uno sforzo in più. Quello di ricordare che una fotografia è sempre una foto di qualcosa. In questo caso, di persone che non se la passano troppo bene. Nulla di grave, almeno per quel che sappiamo, ma forse a quelle persone (ormai ricercate dai media come delle star) non piacerebbero gli scherzi visuali e l’euforia arty che li hanno travolti.

 

foto manchester meme 7foto manchester meme 7

«Sei l’uomo di questa foto? Fatti vivo, speriamo che tu stia un po’ meglio adesso», scrive con scrupolo il giornale che ha pubblicato per primo la foto. L’arte, la luce, la proporzione aurea, d’accordo, ma quando guardiamo una foto, qui come in occasioni un po’ più drammatiche, non stiamo guardando un dipinto. E davanti alla fotocamera di un reporter non c’e una tela, ma la vita degli esseri umani.

foto manchester meme 1foto manchester meme 1foto manchester 4foto manchester 4foto manchester meme 2foto manchester meme 2

 

Ultimi Dagoreport

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...