codice stradale

CODICE DELLA STRADA, SI CAMBIA! - LA MODIFICA DELLE LEGGI STRADALI, VOLUTA DA SALVINI PER "FERMARE LA TRAGICA STRAGE DI RAGAZZI SULLE STRADE ITALIANE" VERRA' PRESENTATA ENTRO LA PROSSIMA SETTIMANA, MA QUALI SONO LE NOVITÀ? "L'ERGASTOLO" DELLA PATENTE (IL RITIRO A VITA PER INFRAZIONI GRAVI), MA ANCHE PROPOSTE PER LA MICROMOBILITÀ (STRETTA SULLA SOSTA DEI MONOPATTINI), IL REGIME DEI PUNTI E I QUIZ PER LA PATENTE, LE MULTE PER I PARCHEGGI SELVAGGI E…

Estratto dell'articolo di Umberto Mancini per “il Messaggero”

codice della strada

 

[…] Il nuovo Codice della strada è sulla rampa di lancio. Voluto dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini ha l'obiettivo dichiarato di fermare la tragica strage di ragazzi sulle strade italiane.

 

I TEMPI

La modifica del Codice avverrà con un disegno di legge che verrà presentato entro la prossima settimana in Parlamento. […]  Ma quali sono le principali novità in arrivo? Il leader della Lega ha anticipato che sarà introdotta una sorta di "ergastolo" della patente, che prevede il ritiro del documento a vita in caso di infrazioni gravi, […] Si tratta di una misura limite che riguarderà violazioni ripetute.

 

codice strada smartphone alla guida

In arrivo - come già accade in altri Paesi europei - anche l'alcolock per chi ha guidato in stato di ebbrezza, un dispositivo che blocca l'auto se il tasso alcolemico è superiore a zero. […] La legge conterrà poi un pacchetto di norme specifiche dedicate alla micromobilità: casco obbligatorio e contrassegno identificativo per i monopattini oltre all'assicurazione. Per questi veicoli verranno introdotte sanzioni pesanti per la sosta selvaggia su strisce o spazi per disabili e per la guida contromano.

 

IL DISPOSITIVO

codice della strada

Ci sarà un dispositivo che blocca i monopattini in sharing se si spostano in aree extra-urbane. Come accennato, su strade e autostrade - è scritto sempre nel testo - saranno introdotte delle safety car a disposizione della polizia locale per controllare la velocità delle auto e gestire così le criticità e gli incidenti nelle aree interessate.

 

Cambierà il regime dei punti per la patente. Visto che l'effetto deterrente si è molto affievolito negli ultimi tempi e considerando che il 98 per cento dei patentati ad oggi ha 20 punti, è in vista una stretta per scoraggiare i comportamenti fuori norma. In altre parole, verrà reso molto più facile perdere punti, appesantendo le attuali sanzioni.

codice strada scooter 125

 

LE LINEE GUIDA

Il governo, accanto alle campagne informative, ha anche intenzione di aggiungere dei crediti formativi legati alla frequenza di corsi di sicurezza stradale per gli studenti delle superiori o al primo anno di università. Saranno portate a 12, a fronte delle 10 attuali, le ore minime di guida necessarie per conseguire il documento di circolazione proprio per aumentare l'esperienza sulle strade.

 

QUIZ PATENTE

Gli autovelox e i relativi segnali che ne indicano la dislocazione saranno uniformati a livello nazionale. […] Cambiano anche i quiz per l'esame, che conterranno domande sui sistemi Adas, i dispositivi per la guida assistita, una tecnologia che dal 2024 sarà obbligatoria su tutte le nuove vetture. Il testo batte molto sulla necessità di formare i futuri guidatori per prevenire comportamenti difformi dalle regole e aumentare la consapevolezza dei rischi legati alle infrazioni. Stretta in arrivo anche per la sosta selvaggia[…] con multe più salate per chi parcheggia in doppia fila, sui marciapiedi o nei posti riservati ai disabili senza averne il diritto.

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…