bill gates villa san giorgio portofino castello

IL COLMO PER UN MILIARDARIO ECOLOGISTA? AVERE A CHE FARE CON I VINCOLI AMBIENTALI – BILL GATES, PROFETA DELLA SOSTENIBILITÀ, SGANCERÀ TRA I 50 E I 60 MILIONI DI EURO PER COMPRARE VILLA SAN GIORGIO, IL “CASTELLO” DI PORTOFINO. IL FONDATORE DI MICROSOFT VORREBBE REALIZZARCI UN ALBERGO DI LUSSO DELLA SUA CATENA, “FOUR SEASON”. MA IL SINDACO DELLA LOCALITÀ LIGURE, MATTEO VIACAVA, LO STOPPA: “LÌ CI PUÒ ANDARE SOLO UNA VILLA A USO RESIDENZIALE. LE REGOLE SONO REGOLE”. COME ANDRÀ A FINIRE?

1. GATES, L’ECOLOGISTA CHE VUOLE UN HOTEL A PORTOFINO

Estratto dell’articolo di Gustavo Bialetti per “La Verità”

 

bill gates

Bill Gates sbarca a Portofino e compra il complesso immobiliare più famoso del borgo ligure per farne un hotel di super lusso. Piccolo particolare: ci sarebbero seri vincoli ambientali da superare. Non male per un personaggio che da oltre 10 anni tiene a passare per ecologista doc.

 

Lo farà interamente di materiali biodegradabili, il suo albergone multistellato? Nei giorni scorsi il fondatore di Microsoft ha comprato Villa San Giorgio, [...] 1.200 metri quadri complessivi, con ascensore che porta a una spiaggetta privata. La cifra dell'investimento sarebbe tra 50 e 60 milioni di euro e ora gli inquilini attuali dovranno traslocare, compresi la famiglia Loro Piana e la sorella di Giorgio Armani, Rosanna.

 

il castello di portofino 4

Non siamo in pensiero per loro. Il problema è che Gates vuole farci un albergo della sua catena Four Seasons e per questo dovrà chiedere la trasformazione d'uso sia al comune sia all'ente Parco.

 

Il sindaco Matteo Viacava ha già messo le mani avanti: «Il piano regolatore è molto chiaro e li ci può andare solamente una villa a uso residenziale. Immagino che Gates lo sappia. Siamo contenti che una persona così importante abbia dimostrato interesse per Portofino, ma le regole sono regole».

 

Vedremo se almeno in questo angolo da favola della Liguria «le regole sono regole», ma intanto tocca ricordare che Gates, due anni fa, ha dato alle stampe Come evitare un disastro climatico [...] . E da tempo è anche un profeta della carne sintetica, per [...] dare un esempio concreto di maggiore sostenibilità. Chissà quanto sarà sostenibile il suo resort a Portofino. Per i suoi investimenti, s'intende.

 

BILL GATES GIOCA A BRIDGE

«IL CASTELLO DI PORTOFINO COMPRATO DA BILL GATES». IL SINDACO: «MA NON PUÒ FARNE UN ALBERGO»

Estratto dell'articolo di Riccardo Bruno per www.corriere.it

 

La voce a Portofino gira da mesi. E inevitabilmente tutti ne parlano. Perché da un lato c’è uno degli immobili più prestigiosi della zona, il Castello di San Giorgio, costruito nel Medioevo come vedetta sul Golfo del Tigullio, e dall’altro uno degli imprenditori più famosi e ricchi al mondo, Bill Gates.

 

Adesso le voci si sono fatte insistenti, e sembra che il Castello […] sia stato effettivamente acquistato dal fondatore di Microsoft. In prima persona o tramite la società «Four Seasons», […]. […]

 

il castello di portofino 3

L’idea che Bill Gates diventi suo «concittadino» ovviamente stuzzica il sindaco della perla della Liguria: «Se persone di questo calibro investono nel nostro territorio non posso che esserne contento» aggiunge Viacava.

 

Che però ci tiene a precisare che «il Piano regolare del Comune vincola l’immobile a uso abitativo, e non è possibile il cambio per trasformarlo in albergo. Per quanto mi riguarda, se davvero l’ha acquistato Bill Gates, l’ha fatto per farne una sua dimora privata, la sua villa in Liguria».

 

bill gates con un barattolo pieno di cacca

Insomma, ci sono ancora molti punti da chiarire in questa vicenda. Il Castello, con le sue 12 stanze da letto e i 12 bagni, per una superficie complessiva di 1.204 metri quadrati, risulta ancora in vendita sul sito dell’agenzia immobiliare Ar92 Landco. Property. […] Si parla di un valore tra i 50 e i 60 milioni, ma da parte dell’agenzia, contattata dal Corriere, nessuna conferma.

 

Il Castello, che negli ultimi secoli è passato di mano tra diversi proprietari, e che nel Novecento fu ampliato dal barone tedesco von Mumm e abitato dalla moglie rimasta vedova fino al 1955, vanta anche adesso «inquilini» illustri: come la sorella di Giorgio Armani, Rosanna, e la famiglia Loro Piana.  I quali, in caso di passaggio di proprietà, presumibilmente dovranno traslocare. […]

il castello di portofino 2il castello di portofino 2il castello di portofino 1Bill Gates nel 1985 bill gates parla al global health summit bill gates alla cnbc 2il castello di portofino 1

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?