milano credite agricole mappa fogne fognature tombini

GLI OPEN DATA? UNA MANNA PER LADRI E CRIMINALI – VI CHIEDETE COME HANNO FATTO I RAPINATORI DI MILANO A TROVARE LE MAPPE DELLE FOGNE? HANNO CERCATO SU GOOGLE! – UMBERTO RAPETTO: “SUL SITO DEL COMUNE SI TROVANO NOTIZIE DELLA ‘RETE ACQUEDOTTISTICA E FOGNATURA’ E UNA IMMAGINE A METÀ PAGINA SUGGERISCE DI ANDARE A CERCARE LE “TAVOLE DEL PIANO D’AMBITO ATO 2014”, COSÌ DA ARRIVARE ALLA DETTAGLIATA MAPPA DELLA RETE FOGNARIA E DEGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE…”

Umberto Rapetto per www.infosec.news

 

UMBERTO RAPETTO 1

Il colpo alla filiale del Credit Agricole di via Stoppani nel capoluogo lombardo potrebbe profilarsi un complice inaspettato: il “web”. La dinamica dell’azione criminale che ha evocato la sceneggiatura di un’opera cinematografica è imperniata sull’utilizzo della rete fognaria come via di accesso e di fuga.

 

La spericolata banda è riuscita a mandare a segno la propria malefatta sfruttando i cunicoli sotterranei che – a Milano e in tante altre città – rappresentano una non trascurabile rete per una mobilità non prevista.

milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 16

 

I delinquenti sono riusciti a far perdere le loro tracce muovendosi con agilità e grande senso di orientamento nelle viscere della città di Sant’Ambrogio. Chi si è lanciato al loro inseguimento – pur vedendosi indicare l’ingresso della cavità in cui si erano dileguati i ladri – ha dovuto arrendersi dinanzi al dedalo di possibili percorsi che i rapinatori avrebbero potuto intraprendere.

mappa del sottosuolo milanese ordine degli architetti

 

Chi ha studiato l’operazione probabilmente è stato agevolato dalla documentazione che Internet è in grado di elargire a chi abbia pazienza e capacità di cercare con attenzione informazioni di più vario genere. Chi, giocherellando con un motore di ricerca, digita “fognature Milano” si accorge che Google et similia offrono una vasta gamma di pagine e di immagini particolarmente suggestive.

 

milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 14

Tranquilli, non andiamo certo a dare suggerimenti birichini. Chi capita sul sito dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano trova un interessante articolo dall’appassionante titolo “La mappa del sottosuolo è in rete”, in cui si parla di iniziative avviate con l’Ordine professionale degli Ingegneri e con i Collegi dei geometri e dei periti industriali nell’ambito di un protocollo di intesa con CAP Holding, società a capitale pubblico partecipata dagli Enti Locali, riguardo l’accesso alle mappa in quadro d’unione delle Reti Acquedotto, Fognatura, Database Topografico, Carta Tecnica Numerica Comunale e Ortofoto, con Sistema di coordinate WGS84 PseudoMercator.

mappa delle fognature milano

 

E’ poi interessante vedere la presentazione PowerPoint fatta dai tecnici di Metropolitana Milanese S.p.A. in un evento tenutosi a Bologna a ottobre 2018 in cui è stato illustrato il monitoraggio delle fognature della città di Milano.

 

Sul sito del Comune di Milano si trovano notizie della “rete acquedottistica e fognatura” e una immagine a metà pagina suggerisce di andare a cercare le “tavole del Piano d’Ambito ATO 2014”, così da arrivare alla dettagliata mappa della Rete Fognaria e degli Impianti di Depurazione. Persino i siti delle società di spurgo possono offrire ispirazione, ma fermiamoci qui.

milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 8

 

Chi non ha interessi speleologici o non deve emulare i protagonisti di “The Italian Job” non dà certo peso alla presenza di certe informazioni sul sottosuolo. Chi si occupa di sicurezza, invece, è bene che abbia ben presente che Internet è una pericolosa cornucopia per chi va a caccia di know-how, spunti o supporto.

 

Chi in particolare lavora nel settore dell’antiterrorismo consideri che online non ci sono solo gli itinerari delle fognature e che per i malintenzionati il mondo sotterraneo è meno buio di quel che sembra ai comuni mortali.

presentazione di milano metropolitane milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 23milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 1milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 17milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 3milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 6milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 7milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 19milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 25milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 5milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 4milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 24milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 18milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 20milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 22milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 21milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 2milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 12milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 13milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 11milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 9milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 15milano, rapina alla filiale di credit agricole di piazza ascoli 10presentazione di milano metropolitane 1

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...