kim jong un

COME STA CICCIO-KIM? – DAVVERO IL DITTATORE NORD-COREANO HA RISCHIATO DI MORIRE ED È RICOVERATO IN GRAVI CONDIZIONI? LE RIVELAZIONI DEL SITO “DAILY NK”, CHE VANTA NUMEROSE GOLE PROFONDE ALL’INTERNO DEL REGIME HANNO FATTO IL GIRO DEL MONDO, MA DA PYONGYANG SMENTISCONO – E ANCHE DA SEUL DICONO CHE OLTRE IL 38° PARALLELO NON CI SONO STATE “ATTIVITÀ INUSUALI”

 

 

kim jong un 15

Paolo Salom per il “Corriere della Sera”

 

La fonte, al momento, è una sola: il sito sudcoreano Daily Nk che vanta «numerose gole profonde dentro e fuori la Corea del Nord». E la notizia di quelle capaci di alterare la Storia, se sarà confermata: Kim Jong-un, a soli 36 anni, sarebbe stato operato al cuore lo scorso 12 aprile e avrebbe rischiato di morire. Al momento sarebbe ricoverato presso l' Ospedale Hyangsan, in una struttura riservata soltanto alla dinastia che dal 1948 governa sul Regno Rosso, vicino al Monte Myohyang, nella provincia di Nord Pyongan.

 

kim jong un fuma in vietnamkim jong un hamburger

Il giornalista che ha lanciato la notizia, ripresa in tutto il mondo, ha prima affermato di aver basato la sua storia su «diverse fonti», poi ha corretto il suo articolo riferendo che tutti i particolari gli sono stati riferiti da una sola persona «al corrente dei fatti».

kim jong un moon jae in

 

Vero? Falso? Da Seul, dove ogni mossa oltre il 38° Parallelo viene seguita con attenzione (e non poca preoccupazione), la smentita è stata veloce ma sibillina: «Non abbiamo nulla da confermare, non è stata registrata alcuna attività inusuale in Corea del Nord», si legge in un comunicato diramato dall' ufficio del presidente sudcoreano Moon Jae-in. La dichiarazione ha fatto seguito a un annuncio della Cnn basato, questo su «fonti dell' intelligence Usa», anche se in verità tutto sembra riportare all' articolo del Daily Nk .

Moon Jae-in

 

A Pechino, dove in genere si guarda per capire cosa succede a Pyongyang, Geng Shuang, portavoce del ministero degli Esteri, si è limitato a dare una laconica risposta ai giornalisti: «Abbiamo visto anche noi ma non abbiamo idea di quale sia la fonte».

Non resta dunque che tornare al racconto del Daily Nk , peraltro molto dettagliato.

L' articolo spiega che un primo allarme nella comunità degli «osservatori» della Corea del Nord era stato lanciato il 15 aprile, quando Kim Jong-un, descritto come un «giovane sovrappeso e gran fumatore», non aveva presenziato al tradizionale omaggio al nonno, Kim Il-sung, nell' anniversario della nascita del fondatore della dinastia. Alcuni avevano addirittura lanciato il sospetto che Jong-un fosse malato di Covid-19, anche se ufficialmente il virus non avrebbe colpito il Paese chiuso al mondo. Poi, la «verità».

kim jong un a cavallo sul monte paektu 1

 

Il Maresciallo aveva avuto un malore qualche giorno prima ed era stato portato in fretta e furia nell' ospedale Hyangsan, dove ora è guardato a vista da trenta delle sue guardie personali, e sarebbe in «condizioni stabili», tanto da permettere ai dottori arrivati con lui di rientrare nella capitale.

 

incontro kim jong un e sergej lavrov 2

Ma cosa era successo esattamente a Kim Jong-un? Il sito, citando la sua fonte, spiega come il dittatore avrebbe sofferto, a partire dallo scorso agosto, di «un' infiammazione alle arterie e scompensi di pressione». Ma il suo stato di salute sarebbe precipitato a partire da dicembre, quando avrebbe «compiuto frequenti visite sul Monte Paektu» (dove è stato più volte fotografato su un cavallo bianco in mezzo alla neve, nel gelo dell' inverno nordcoreano).

 

DONALD TRUMP KIM JONG UN

Certo è difficile farsi un' idea precisa quando anche le notizie diffuse dalla Kcna , l' agenzia ufficiale del regime, sono costruite su basi esclusivamente ideologiche e di propaganda. E non aiuta nemmeno la mezza smentita degli esperti a Seul. Resta il fatto che dall' 11 aprile Kim Jong-un non è comparso in pubblico.

kim jong un mc donald's

 

Non è la prima volta, è vero, che il giovane leader si eclissa dalla vista dei media internazionali (comunque «imbeccati» dalla Kcna ). In ogni modo nessuno, a livello dei principali attori mondiali, può evitare di chiedersi cosa stia accadendo in Corea del Nord, un Paese instabile, con un arsenale nucleare (o così si crede) e una storia di aggressioni militari capaci di destabilizzare ben al di là dai confini della Penisola asiatica.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...