suicidio blue whale

ITALIAN “BLUE WHALE” - A COMO DUE RAGAZZINE SONO STATE SALVATE DAL “GIOCO” DELLA MORTE CHE IN RUSSIA HA GIA’ SPINTO AL SUICIDIO 130 ADOLESCENTI - LE DUE AVEVANO UN “CONTATTO” A TRIESTE CHE LE GUIDAVA PASSO DOPO PASSO NEL PERVERSO MECCANISMO - ECCO COSA HA MESSO IN ALLARME I GENITORI - NON SAPETE COSA SIA IL "BLUE WHALE"? GUARDATE IL VIDEO SERVIZIO CHOC DE "LE IENE"

BLUE WHALEBLUE WHALE

 

Tiziana Paolocci per “il Giornale”

 

L' onda mortale di «Blue Whale» è arrivata anche in Italia. Il gioco dell' orrore, che in Russia in sei mesi ha portato al suicidio 130 adolescenti, si sta diffondendo rapidamente.

Ieri le mamme di due ragazze che frequentano le medie nell' Erbese si sono accorte che le figlie si erano causate tagli alle braccia e si sono rivolte ai carabinieri. Gli investigatori hanno accertato che entrambe avevano come «contatto» una coetanea di Trieste, che le guidava via internet ed è ora finita al centro delle indagini.

 

BLUE  WHALE TATUAGGIO COL SANGUEBLUE WHALE TATUAGGIO COL SANGUE

Blue Whale è una macabra spirale, una sfida autolesionistica guidata da folli che si fanno chiamare tutor e contattano gli adolescenti attraverso profili falsi o anonimi, invitandoli a cimentarsi in 50 prove, di pericolosità crescente, a cui non possono sottrarsi, pena una serie di ritorsioni. E un gradino dopo l' altro i giovani si incidono la pelle, sono costretti a farsi selfie in situazioni pericolose, fino a restare svegli tutta la notte davanti a film horror. L' ultimo step porta alla morte: dopo aver scelto il palazzo più alto si lanciano nel vuoto, filmandosi o facendosi filmare dagli amici mentre muoiono.

 

IL GIOCO SUICIDA BLUE WHALEIL GIOCO SUICIDA BLUE WHALE

Una follia che secondo il Comitato Scientifico della Fondazione sulle Neuroscienze Brf avrebbe già interessato in qualche modo duemila ragazzi italiani, mentre il sostituto commissario Marco Valerio Cervellini, della Polizia postale, conferma una cinquantina di casi e due fascicoli aperti da differenti Procure. Uno riguarda una tredicenne di Pescara che, dopo essersi sentita male a scuola, ha raccontato di essere già ad uno step avanzato del «gioco».

 

Purtroppo è l' emulazione il pericolo più grande. La Procura di Torre Annunziata sta seguendo la storia di un sedicenne, che aveva iniziato il viaggio verso «the end» dopo essere rimasto suggestionato da un servizio su Blue Whale in tv. Fortunatamente nonni e amici hanno capito la sua ossessione e l' hanno fermato. A Lucca, invece, una ragazzina si era incisa su un braccio la scritta «f 57» e stava cercando disperatamente quello che viene definito un «tutor» per essere accompagnata nel macabro percorso insieme a una coetanea di Montecatini Terme.

IL GIOCO SUICIDA BLUE WHALEIL GIOCO SUICIDA BLUE WHALE

 

Doppio falso allarme, invece, a Roma. Nel primo ad allertare la polizia era stato uno dei gestori di telefonia mobile che aveva letto un sms di un adolescente, che annunciava di aver superato di tutte le fasi e di essere pronto al suicidio.

 

Ma si trattava di uno scherzo fatto a sua insaputa da un amico mentre era tra i banchi di scuola. Più drammatica la storia di un ragazzo che, per attirare l' attenzione, ha fatto credere ai familiari di essere a un livello avanzato del gioco, mostrando l' immagine della maledetta balena sul suo braccio. Ma era disegnata e non incisa sulla pelle e ora, con il consenso dei genitori, è stato portato in un centro specialistico per accertamenti.

IL GIOCO SUICIDA BLUE WHALEIL GIOCO SUICIDA BLUE WHALEIL GIOCO SUICIDA BLUE WHALEIL GIOCO SUICIDA BLUE WHALEBLUE  WHALEBLUE WHALE

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?