roman protasevich protassevich bielorussia alexander lukashenko minsk

UNA MINSKIATA CHE COSTERA’ CARA – LA COMUNITA’ INTERNAZIONALE SI SCHIERA CONTRO LUKASHENKO PER IL DIROTTAMENTO DEL VOLO RYANAIR E L’ARRESTO DEL DISSIDENTE ROMAN PROTASEVICH – BIDEN DETTA LA LINEA ALL'EUROPA: "I LEADER UE HANNO DECISO DI ADOTTARE IL PIÙ VELOCEMENTE POSSIBILE NUOVE SANZIONI NEI CONFRONTI DELLA BIELORUSSIA" – MINSK SI E’ GIUSTIFICATA DICENDO CHE…

il volo ryanair dirottato a minsk

 

BIELORUSSIA: MICHEL, NO A ROULETTE RUSSA CON VITA CIVILI

 (ANSA) - "Non tolleriamo che si giochi alla roulette russa con la vita dei civili": lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel presentando le sanzioni contro la Bielorussia per il "fatto scandaloso accaduto ieri". La risposta Ue "è all'altezza dell'offesa", ha aggiunto.

 

BIELORUSSIA: BIDEN, SERVE UN'INDAGINE INTERNAZIONALE

roman protasevich

 (ANSA) - "Gli Stati Uniti condannano duramente il dirottamento del volo della Ryanair in Bielorussia per permettere l'arresto del giornalista Roman Protasevich": lo afferma il presidente americano Joe Biden, che accoglie favorevolmente la richiesta Ue di sanzioni economiche mirate. "Ho chiesto al mio team di studiare opzioni adeguate per i responsabili", ha aggiunto Biden, invocando "un'indagine internazionale sull'incidente".

 

AIR FRANCE SOSPENDE I VOLI SULLA BIELORUSSIA

il volo ryanair dirottato a minsk

(ANSA-AFP) - La compagnia di bandiera francese Air France ha annunciato che non volerà per il momento sulla Bielorussia dopo il caso Ryanair e le sanzioni decise dall'Ue contro Minsk. "Air France ha preso atto delle conclusioni del Consiglio europeo e di conseguenza ha deciso di sospendere, fino a nuovo ordine, il sorvolo dello spazio aereo (bielorusso) da parte dei suoi aeromobili", ha annunciato la compagnia in un comunicato nel quale si precisa che la rotta degli aerei già in volo verso la Bielorussia "sarà modificata".

 

UE, È GUERRA DIPLOMATICA: SANZIONI A LUKASHENKO GLI AEREI CAMBIANO ROTTA

Francesca Basso per il "Corriere della Sera"

lukashenko

 

Una discussione veloce. I capi di Stato e di governo dei 27 Stati membri riuniti al Consiglio europeo straordinario si sono trovati rapidamente d' accordo sulle misure da adottare per «condannare con forza» l' atterraggio imposto dalle autorità della Bielorussia al volo Ryanair Atene-Vilnius che ha portato all' arresto del giornalista dissidente Roman Protasevich e della sua fidanzata Sofia Sapega. I leader Ue hanno chiesto il rilascio immediato di entrambi e che sia garantita loro la libertà di movimento. Protasevich è apparso in video dal suo luogo di detenzione assicurando di «stare bene», ma con il volto segnato.

SOFIA SAPEGA

 

I leader Ue hanno deciso che siano adottate il più velocemente possibile nuove sanzioni nei confronti di persone ed enti della Bielorussia. Le sanzioni attuali - divieto di viaggio e congelamento dei beni - hanno già colpito sette entità e 88 persone tra cui lo stesso dittatore Alexandr Lukashenko, suo figlio Viktor che è consigliere per la sicurezza nazionale e altre figure chiave.

 

I capi di Stato hanno invitato tutte le compagnie aeree con sede nell' Ue a evitare di sorvolare la Bielorussia e chiesto al Consiglio Ue di adottare le misure necessarie ad evitare il sorvolo dello spazio aereo dell' Unione da parte delle compagnie bielorusse e di impedire l' accesso agli scali dell' Ue. Hanno inoltre richiesto un' indagine dell' Organizzazione internazionale dell' aviazione civile (Icao) sull' accaduto. Inoltre invitano l' Alto rappresentante Josep Borrell a presentare proposte per nuove sanzioni economiche mirate o settoriali.

lukashenko

 

La presidente della Commissione Ursula von der Leyen, a margine del vertice, ha detto che «ci sono 3 miliardi di euro di investimenti pronti nell' Ue, congelati finché la Bielorussia non diventerà una democrazia». Questo per fare pressione su Minsk.

 

La giornata è stata un crescendo di tensioni. L' Alto rappresentante Ue Borrell ha convocato l' ambasciatore bielorusso presso la Ue. Così hanno fatto Berlino e Roma. Anche Londra ha convocato l' ambasciatore e ha chiesto alle compagnie aeree britanniche di evitare lo spazio aereo della Bielorussia. Inoltre il governo britannico ha bandito la compagnia aerea bielorussia Belavia. Minsk ha espulso l' ambasciatore lettone e il suo staff, e la Lettonia ha fatto altrettanto in risposta. I leader Ue hanno espresso solidarietà a Riga.

AEREO DIROTTATO BUELORUSSIA

 

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha definito l' atterraggio forzato «uno scandalo internazionale: le vite di civili europei sono stato messe a rischio e non è accettabile». Per la presidente von der Leyen si è trattato di «un dirottamento completamente inaccettabile». E per la cancelliera tedesca Angela Merkel «tutte le spiegazioni invocate dalla Bielorussia sono completamente inverosimili».

 

roman protasevich

Minsk si è difesa dicendo di avere ricevuto «una mail da Hamas» in cui si minacciava di far «saltare in aria» l' aereo se l' Europa non avesse «cessato il suo appoggio verso Israele». E la minaccia terroristica è l' espediente usato anche ieri dalle autorità bielorusse per ritardare la partenza dall' aeroporto di Minsk del volo della Lufthansa diretto a Francoforte per controlli di sicurezza. L' Ue ha deciso le prime sanzioni contro la Bielorussia nell' ottobre scorso in risposta ai brogli nelle elezioni del 9 agosto 2020 e alla violenta repressione dei manifestanti pacifici.

AEREO DIROTTATO MINSK

 

Sul tavolo dei capi di Stato e di governo dei 27 Stati membri c' era oltre alla Bielorussia anche il dossier Russia, su cui la discussione si è protratta nella notte. In entrambe le sessioni, per garantirne la riservatezza, sono stati fatti togliere tutti i dispositivi elettronici dalla sala.

Ultimi Dagoreport

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO