alessandro basciano sophie codegoni

BRACCIALETTO ELETTRONICO PER ALESSANDRO BASCIANO E DIVIETO DI AVVICINAMENTO A SOPHIE CODEGONI: LA DECISIONE DELLA CASSAZIONE ARRIVA DOPO LE ACCUSE DI STALKING - LA SUPREMA CORTE HA RESPINTO IL RICORSO DEL DJ E INFLUENCER, CONFERMANDO LA MISURA CAUTELARE DISPOSTA DAL RIESAME DI MILANO A FEBBRAIO. SE BASCIANO RIFIUTA IL BRACCIALETTO, SCATTERANNO I DOMICILIARI...

Da ilgiorno.it

sophie codegoni alessandro basciano

Non meno di 500 metri e vietato parlarle: confermato il divieto di avvicinamento per il dj Alessandro Basciano, 35 anni, all'ex compagna ed influencer Sophie Codegoni, 24 anni. 

 

Lo ha deciso oggi la Cassazione che ha confermato e reso definitiva la misura cautelare disposta dal Tribunale del Riesame di Milano lo scorso 28 febbraio, nell'inchiesta per l'accusa di stalking condotta dai carabinieri e coordinata dall'aggiunta Letizia Mannella e dal pm AntonioPansa.

 

BASCIANO

Da ilfattoquotidiano.it

 

La Corte di Cassazione ha messo un punto fermo, almeno per quanto riguarda le misure cautelari, nella vicenda che vede contrapposti Alessandro Basciano, 35 anni, dj e influencer noto al grande pubblico per la sua partecipazione al Grande Fratello Vip, e la sua ex compagna, la modella e influencer Sophie Codegoni, 24 anni.

 

La Suprema Corte ha confermato e reso definitivo il divieto di avvicinamento a meno di 500 metri e il divieto di comunicazione nei confronti della Codegoni, misura già disposta dal Tribunale del Riesame di Milano lo scorso 28 febbraio.

 

Braccialetto elettronico o domiciliari

La decisione della Cassazione, arrivata oggi, respinge il ricorso presentato dalla difesa di Basciano (avvocato Leonardo D’Erasmo) e rende esecutiva l’ordinanza del Riesame. Questo significa che Basciano dovrà indossare “i dispositivi di controllo a distanza”, ovvero il braccialetto elettronico, per garantire il rispetto del divieto di avvicinarsi a meno di 500 metri dai luoghi abitualmente frequentati da Sophie Codegoni (casa, lavoro, ecc.). L’ordinanza prevede anche il divieto assoluto di comunicare con lei, con qualsiasi mezzo. Come specificato già dal Riesame, qualora Basciano si rifiutasse di indossare il dispositivo elettronico o ne venisse accertata la “non fattibilità tecnica”, per lui scatterebbe automaticamente la misura più afflittiva degli arresti domiciliari. Sembra inoltre previsto un dispositivo analogo anche per la Codegoni, per poter lanciare un allarme immediato in caso di violazione del divieto da parte dell’ex compagno. Ogni violazione accertata potrebbe comportare un ulteriore aggravamento della misura cautelare.

 

Il Tribunale del Riesame, il 28 febbraio 2025, aveva parzialmente accolto l’appello della Procura, disponendo non i domiciliari ma il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico. Nelle motivazioni, i giudici avevano sottolineato come Basciano non avesse dato “alcuna prova di aver capito il grave disvalore del suo comportamento“, continuando a screditare l’ex compagna e incolpandola per i suoi stessi atteggiamenti aggressivi, ravvisando quindi il pericolo di inquinamento probatorio e di reiterazione del reato. È contro questa decisione che Basciano aveva fatto ricorso in Cassazione, ora respinto.

 

Lui nega ogni accusa

Alessandro Basciano, che continua a dichiararsi estraneo alle accuse, si trova attualmente negli Stati Uniti, a Miami, come testimoniano i suoi recenti post sui social media. Questa circostanza potrebbe rendere più complessa l’immediata applicazione della misura del braccialetto elettronico.

alessandro basciano sophie codegonialessandro basciano 2alessandro basciano sophie codegonisophie codegoni

 

Ultimi Dagoreport

milly carlucci pier silvio berlusconi maria de filippi barbara durso selvaggia lucarelli

DAGOREPORT - SALVINI COSTRETTO AD ACCONTENTARSI: DOPO IL NO DELL'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, A QUATTRO PRIME SERATE, BARBARA D'URSO SARA' CONCORRENTE A "BALLANDO CON LE STELLE" - ANCHE UNO SBARCO PART-TIME IN RAI NON FARA' FELICE PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA FATTO IL DIAVOLO A QUATTRO PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L'IMMAGINE DI BARBARELLA IN TV (SOSTENUTA INVECE IN RAI DAL LEGHISTA MARANO) - NEL PROGRAMMA CONDOTTO DA MILLY CARLUCCI, LA D'URSO RITROVERA' COME GIUDICE L'ARCI-NEMICA SELVAGGIA LUCARELLI - NON SOLO: SI INFIAMMERA' LA BATTAGLIA DELLO SHARE DEL SABATO SERA CONTRO MARIA DE FILIPPI (I RAPPORTI DELLA "SANGUINARIA" CON "CAMO-MILLY CARLUCCI" NON SONO MAI STATI IDILLIACI) - ORA CHE LA PAX TV E' ROTTA, CHE FARA' PIER DUDI? TIRERA' DI NUOVO LE ORECCHIE A TAJANI? MAGARI PIER SI ACCONTERÀ DI VEDERE LA 68ENNE CONDUTTRICE NAPOLETANA INFILZATA ALLO SPIEDO DA SELVAGGIA, TORNATA NELLE GRAZIE DEL BISCIONE, OSPITE DI “PIER-SILVIA'' TOFFANIN)...

almasri carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano giorgia meloni

FLASH! – NORDIO STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO, ANCHE CON MELONI, PERCHE’ NON VENGA ''SACRIFICATA'' IL SUO CAPO DI GABINETTO, GIUSI BARTOLOZZI – CHE C’ENTRA, DICE NORDIO, LA MIA GIUSI? LA DECISIONE DI SCARCERARE E RISPEDIRE ALMASRI IN LIBIA CON VOLO DI STATO, FU PRESA IN UNA RIUNIONE, TENUTASI A PALAZZO CHIGI CON I VERTICI DEI SERVIZI IL 19 GENNAIO, GIORNO DELL’ARRESTO DI ALMASRI - IN QUEL SUMMIT, IL CAPO DEGLI SPIONI, GIANNI CARAVELLI, PARLÒ DI POSSIBILI “RITORSIONI” DELLE MILIZIE LIBICHE CONTRO L’ITALIA – IL FATTO, SEMPRE NEGATO DAL GOVERNO, NON È UN GOSSIP: È QUELLO CHE RICOSTRUISCONO NELLE 91 PAGINE DI RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI...

rai viale mazzini bruno vespa gian marco chiocci giampaolo rossi

FLASH! – S'INFIAMMA LA LOTTA DI POTERE TRA I DUE MELONI DELLA RAI: GIANMARCO CHIOCCI E GIANPAOLO ROSSI - L’AD RAI, CHE MALSOPPORTA IL “DINAMISMO” IN AZIENDA DI CHIOCCI, È SCONTENTO DEL TG1: IERI IL DIVARIO DI SHARE TRA IL TG DELLE 20 DI CHIOCCI DAL TG5 DI MIMUN È STATO MINIMO: 21.3% CONTRO IL 20.8% (AD AGOSTO IL SORPASSO?) – CHIOCCI, CRITICO SULLA GESTIONE DI ROSSI, DÀ LA COLPA DEL CALO DEGLI ASCOLTI NON AL FATTO CHE IL SUO NOTIZIARIO SIA "PETTINATO" SECONDO I VOLERI DI PALAZZO CHIGI BENSI' AL PRE-SERALE DI PINO INSEGNO (CHE NON VOLEVA) E AI “PACCHI” IN VACANZA DI STEFANO DE MARTINO, SOSTITUITI DA "TECHETÈ", MENTRE AL TG5 SEGUE "LA RUOTA DELLA FORTUNA'' - MA OGGI IN RAI IL REFERENTE UNICO DI FDI SI CHIAMA ROSSI CHE HA MESSO IN OMBRA ANCHE IL "CONSIGLIORI" DI GIORGIA, BRU-NEO VESPA…

elly schlein eugenio giani vincenzo de luca antonio decaro

DAGOREPORT - ALLA FINE HANNO VINTO CACICCHI, RIFORMISTI-DEM E GIUSEPPE CONTE: ELLY SCHLEIN DEVE INGOIARE IL BIS DI EUGENIO GIANI IN TOSCANA E IL 5STELLE ROBERTO FICO SARA' IL CANDIDATO IN CAMPANIA - L'OSTACOLO PER TROVARE LA QUADRA PER IL FATIDICO "CAMPOLARGO" PD-M5S, LA SEGRETARIA DEL NAZARENO DEVE MOLLARE A VINCENZO DE LUCA (MEDIATORI MANFREDI E MISIANI), LA POLTRONA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE E L'ASSESSORATO PIU' IMPORTANTE (SANITÀ) PER UN SUO FEDELISSIMO (PIÙ DURA PER SCHLEIN, DOPO AVER COMMISSARIATO IL PD CAMPANO, INGOIARE L’ELEZIONE A SEGRETARIO DEL FIGLIO DELLO "SCERIFFO" DI SALERNO, PIERO) - DECARO CACADUBBI IN PUGLIA: NON VUOLE TRA LE PALLE LE “SUOCERE” EMILIANO E VENDOLA, MA L’ACCORDO SI TROVERÀ – NELLE MARCHE MATTEO RICCI È BLINDATISSIMO (E SI DICE CHE SARÀ PROSCIOLTO PRIMA DEL VOTO) – IL VENETO? L'UNICA SPERANZA PER IL CAMPOLARGO SI CHIAMA LUCA ZAIA: SE DECIDE DI LANCIARE UN PROPRIA LISTA…