fabrizio pasini manuela bailo

“L’HO UCCISA IO E L’HO SEPPELLITA NELLA CASCINA” - LA CONFESSIONE DI FABRIZIO PASINI, EX AMANTE DELLA SINDACALISTA MANUELA BAILO, SCOMPARSA DA LUGLIO - ERA UN SUO COLLEGA AL CAF, HA VUOTATO IL SACCO DOPO LE VACANZE IN SARDEGNA - APPASSIONATO DI SOFT AIR E SIMULAZIONI DI GUERRA, DAL MARE POSTAVA FOTO CON LA FAMIGLIA, POI È TORNATO E…

1 – MANUELA UCCISA DALL' AMANTE «HO SEPOLTO IL CORPO NELLA CASCINA»

Beatrice Raspa per “il Giorno”

 

 

MANUELA BAILO 1

Il viaggio di ritorno dalle ferie in Sardegna di Fabrizio Pasini, 48 anni, moglie e due figli, si è concluso bruscamente sulla soglia di casa a Ospitaletto. Domenica sera. Lui, famiglia al seguito, l' auto carica di bagagli, sulla porta ha trovato i carabinieri con un decreto di perquisizione.

 

Adesso è in carcere per omicidio e occultamento del cadavere: quello di Manuela Bailo, la trentacinquenne di Nave, nel Bresciano, scomparsa il 28 luglio con la sua auto e i due telefoni. E ritrovata sottoterra all' alba di ieri in una cascina diroccata ad Azzanello, nelle campagne del Cremonese, a 40 chilometri da Brescia.

 

 

MANUELA BAILO

A farla sparire è stato il collega al Caf, sindacalista della Uil, reo confesso, che ha pure fatto ritrovare il cadavere. Il suo nuovo, contrastato amore, con cui la donna aveva intrecciato una relazione. Una storia problematica, di cui non parlava volentieri, che l' aveva resa gelosa e pressante. Gli investigatori da giorni sospettavano dell' uomo ma hanno agito con calma.

 

«Aspettavamo solo che rientrasse dal mare», dicono. Intuizione giusta. Perché dopo tre ore di interrogatorio nel cuore della notte, Pasini è crollato: «È stato un incidente, è finita come non doveva finire - ha ammesso -. È caduta dalle scale durante una lite. E quando mi sono reso conto di quel che era successo ho perso la testa».

 

Ha eliminato il cadavere sotterrandolo - è lui ad aver portato i carabinieri nella cascina Bramano - e ha inviato una sequenza di WhatsApp con il cellullare di Manuela alle persone a lei vicine, per fingere la fuga volontaria.

 

fabrizio pasini

 

La dinamica dell' omicidio, consumato nella casa della madre di lui, a due passi dalla villetta di famiglia, è ancora in parte da chiarire e le indagini «non possono dirsi concluse» ha specificato il procuratore Tommaso Buonanno.

 

Il movente è da approfondire, seppure riconducibile alla relazione tra i due. Un «litigio degenerato» per motivi banali con urla e spintoni, ha riferito Pasini, di cui riporta segni tangibili: una costola incrinata, che la notte tra il 28 e il 29 luglio l' aveva costretto a recarsi al pronto soccorso.

 

l'auto di manuela bailo

«Sono scivolato in casa», si era giustificato con i colleghi il lunedì mattina e con i carabinieri, mentendo. Le ultime immagini di Manuela viva sono registrate dalle telecamere di casa Bailo-Sandri, l' ex fidanzato e convivente, alle 17.30 di quel sabato.

 

 

La sua Opel Corsa grigia metallizzata era stata inquadrata dalle telecamere mentre entrava in città, poi i monitor l' avevano persa. I carabinieri l' avevano ritrovata prima di Ferragosto posteggiata in una via laterale sulla strada per Ospitaletto. Ma hanno mantenuto il riserbo, perché in base all' incrocio dei dati estrapolati da telecamere, tabulati, celle telefoniche, avevano capito che il misterioso personaggio con cui l' impiegata doveva incontrarsi era Pasini.

 

 

la cascina dove e' stato ritrovato il corpo di manuela bailo

I due si sono infatti recati a casa della madre di lui, dove la situazione è precipitata. Manuela è morta. Lui è tornato a dormire in famiglia, poi ha studiato un piano per disfarsi del cadavere, occultato nei giorni successivi. Prima che i due cellulari della donna lunedì sera 30 luglio si spegnessero per sempre.

 

Ha ammesso di aver digitato i sei messaggi dal telefono di lei, all' ex Matteo Sandri, per far credere che fosse al lago a Rivoltella, dove i Bailo hanno una casa. Poi al datore di lavoro comune («Ho la febbre, non vengo») e a una collega: «Sono stata dal medico, ho la bronchite, torno venerdì». Ma era già tutto finito.

 

2 – IL SINDACALISTA CON LA TUTA MIMETICA GIOCAVA ALLA GUERRA CON GLI AMICI

Beatrice Raspa per “il Giorno”

 

Mentre raccontava l' ultima sera di Manuela in vita, sabato 28 luglio, il collega e amante - ex amante, la relazione era conclusa da un anno, aveva dichiarato lui giorni fa - appariva lucido e poco scosso.

FABRIZIO PASINI MANUELA BAILO

 

Davanti al pm Francesco Milanesi e ai carabinieri, Fabrizio Pasini, muscoli abbronzati da giocatore di rugby, ha parlato tre ore.

 

Poi, quando ormai albeggiava, è salito in auto con loro e li ha condotti dove aveva seppellito il corpo. In un fondo agricolo di una cascina nel Cremonese, ad Azzanello. Dal cancello, spesso lasciato aperto, bisogna camminare almeno un chilometro tra sentieri sterrati e campi di mais.

Poi si arriva a uno stabile diroccato, una vecchia rimessa per attrezzi. È qui che Pasini ha seppellito Manuela, un fuscello di nemmeno un metro e sessanta per 50 chili scarsi.

MANUELA BAILO2

 

Le ha scavato una tomba al riparo da occhi indiscreti in un posto a lui caro, dal momento che spesso vi si recava con gli amici per dedicarsi al softair e alle simulazioni di guerra, con mimetica e armi giocattolo. Un suo hobby.

 

Quarantotto anni, sposato da tempo e con due figli, di 12 e 17 anni, il sindacalista l' aveva conosciuta al Caf Uil di Brescia, dove entrambi lavoravano.

 

manuela bailo 1

«È un assassino, dovrà pagare, sarà espulso dal sindacato», è la reazione sconvolta del segretario bresciano della Uil, Mario Bailo, nei confronti del dipendente. La relazione tra i due, mai ammessa apertamente, era durata a lungo ed era diventata il gossip dell' ufficio di via Vantini. Pasini conosceva bene Manuela e le sue abitudini. Sapeva per esempio che era abituata a lasciare il telefono aziendale nel cassetto della scrivania, e quel telefono per la prima volta era stranamente sparito con lei.

 

Un dettaglio che da subito aveva insospettito i colleghi. Sapeva che a pranzo la trentacinquenne vedeva spesso la madre Patrizia, con la quale fingendosi la figlia aveva disdetto due appuntamenti via sms.

 

manuela bailo fabrizio pasini

Sapeva di poter prendere tempo comunicando all' ex, Matteo Sandri, di trovarsi con l' amica del cuore, «La Francy, l' unica che mi capisce», lasciando così intuire tormenti che avrebbero potuto motivare una sparizione volontaria.

 

DOPO essersi sbarazzato del cadavere, il 2 agosto Pasini ha fatto un salto in ufficio, ha salutato i colleghi prima delle ferie e poi è partito con moglie e figli per due settimane in Sardegna. Ai carabinieri, che l' avevano ascoltato nell' immediatezza della denuncia di scomparsa di Manuela, aveva giurato di non sapere nulla.

manuela bailo

 

Dal mare interagiva senza problemi su Facebook, postando foto. Le ultime, la sera del 17 agosto: l' immagine ironica di un angelo custode avvinazzato e poco attendibile («E poi c' è lui, che non era proprio come te l' eri immaginato»). E, a ruota, il padre morto di recente. A cui, forse, chiedeva sostegno.

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

INDIETRO TUTTA: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" CON I SUOI PROGRAMMI SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA A CAUSA DEL MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI DI EURO - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO