daniele bausilio e giuseppe pitirollo

NON POTETE ENTRARE, SIETE GAY – UNA COPPIA OMOSESSUALE SPOSATA VIENE BLOCCATA ALL’INGRESSO DI UN LOCALE DI NAPOLI PERCHE' "LA COPPIA E' SOLO QUELLA FORMATA DA UN UOMO E DA UNA DONNA" - I DUE CHIAMANO I CARABINIERI E PRESENTANO DENUNCIA, MA I MILITARI IDENTIFICANO SOLO LORO – “NON AVEVAMO MAI AVUTO PROBLEMI, IL CLIMA STA PEGGIORANDO…”

Antonio Tricomi per "la Repubblica"

 

turistico beach park 1

Si presentano in coppia all' ingresso di un locale affacciato sul mare di Miliscola, comune di Bacoli, a ovest di Napoli. Nell' incanto dei Campi Flegrei. Ma non entrano perché sono una coppia gay: Daniele Bausilio e Giuseppe Pitirollo, 28 e 37 anni, due parrucchieri residenti a Pozzuoli, si sono uniti civilmente un anno fa. Dunque una coppia in piena regola, ma non per i gestori del Turistico Beach Park, per i quali, secondo il racconto dei due giovani, «la coppia è solo quella formata da un uomo da una donna».

 

daniele bausilio giuseppe pitirollo 4

Nella mattinata di ieri, l' indignazione impazza sul web, soprattutto per iniziativa del dirigente Arcigay Antonello Sannino e dell' attore Gianfranco Gallo, che diffonde la notizia sui social e chiede pubblicamente le scuse al proprietario del club. («Ci riserviamo il diritto di ammissione - scrivono su Facebook i gestori del locale - "selezionando" anime cordiali al di là delle incomprensioni adoperando sempre un atteggiamento verbale educato, mai volgare»). Nel primo pomeriggio interviene Monica Cirinnà, titolare della legge sulle unioni civili, che parla di «fatto gravissimo».

 

Com' è andata, Daniele?

daniele bausilio giuseppe pitirollo 3

«Ci trovavamo nei pressi del Turistico Beach Park, locale che non frequentiamo. Ma abbiamo sentito la musica e così abbiamo deciso di entrare. Ci siamo messi in fila con un' altra coppia di amici gay, fidanzati ma non sposati. Però una volta arrivato il nostro turno l' addetto alla sorveglianza ha detto a tutti e quattro che non potevamo entrare perché nessuno di noi era in coppia».

 

E voi cosa avete risposto?

«Semplicemente che non solo eravamo in coppia, ma che eravamo sposati. Ma quel signore ci ha risposto: "Per me la coppia è solo quella formata da un uomo e da una donna".

 

E allora noi abbiamo chiamato i carabinieri. Quando li ha visti arrivare, l' addetto del locale ha immediatamente cambiato le carte in tavola dicendo ai militari che non ci ha fatto entrare perché eravamo ubriachi».

 

turistico beach park

Ed era vero?

«Assolutamente no. Abbiamo anche chiesto ai carabinieri di sottoporci all' alcol test. Ma loro si sono rifiutati. E ci hanno detto che se lo ritenevamo, potevamo presentare denuncia in questura».

 

Cosa che avete fatto.

«Certo, siamo andati a Napoli, negli uffici della questura in via Medina.

Ormai s' erano fatte le cinque, era l' alba. Abbiamo presentato regolare denuncia, chiedendo di punire penalmente gli autori dei fatti per tutto ciò che costituisce reato. Ma sa qual è la cosa che ci ha ferito di più?».

 

Dica.

daniele bausilio giuseppe pitirollo 1

«I carabinieri hanno identificato soltanto noi due. Non hanno chiesto i documenti né a quel signore del locale né alla coppia di nostri amici. Solo a noi, che ci siamo presentati come una coppia sposata».

 

Giuseppe, lei ha l' impressione che il clima stia cambiando? Nel senso di una crescente omofobia?

«Noi non avevamo mai avuto grossi problemi, prima dell' episodio di sabato sera. Ma è vero che forse frequentiamo giri un po' chiusi, gli amici, i clienti del nostro negozio. E Napoli, in generale, non mi sembra una città omofoba. Però sì, ho l' impressione che il clima stia un po' peggiorando, negli ultimi tempi».

 

C' entra la politica? Recentemente anche il ministro Fontana ha dichiarato che per lui la coppia è solo quella formata da un uomo e da una donna.

daniele bausilio giuseppe pitirollo 2

«Non so, m' interesso poco di politica. Ma certo, se dall' alto arrivano certi messaggi, c' è sempre qualche pazzo che prende il peggio.

 

La società è questa, le cattive persone ci sono sempre. Come ci sono le persone oneste e civili: in queste ore abbiamo riscontrato tanta solidarietà, anche da gente che non conosciamo e che è dalla nostra parte. Noi certo non rinunceremo mai a essere tutelati e a fare la nostra vita».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…