kim jong un nucleare

KIM BUM BUM – LA COREA DEL NORD HA LANCIATO UN MISSILE BALISTICO VERSO IL MAR DEL GIAPPONE – IL GOVERNO DI TOKYO HA INVITATO LA POPOLAZIONE DELLA REGIONE SETTENTRIONALE DI HOKKAIDO A METTERSI AL RIPARO E DI “EVACUARE IMMEDIATAMENTE”. POI L’ALLARME È RIENTRATO – GLI USA HANNO “CONDANNATO CON FORZA” LA NUOVA PROVOCAZIONE DI KIM JONG UN…

il dittatore nordcoreano kim jong un in un campo coltivato

SEUL, LA COREA DEL NORD HA LANCIATO UN MISSILE BALISTICO

(ANSA-AFP) - La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico non specificato: lo riporta l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, che cita lo Stato Maggiore dell'esercito del Paese. Il missile è stato lanciato verso il Mare Orientale, noto anche come Mare del Giappone.

 

L'esercito della Corea del Sud ha dichiarato di aver "rilevato un missile balistico di media o lunga gittata, lanciato dall'area di Pyongyang alle 07:23 (le 0:23 in Italia)". Il missile è stato lanciato su una traiettoria "lofted" (cioè verso l'alto anziché verso l'esterno, come avviene di solito per evitare di sorvolare i Paesi vicini) e "ha volato per 1.000 km prima di finire nel Mare Orientale", ha dichiarato l'esercito riferendosi allo specchio d'acqua noto anche come Mare del Giappone.

 

kim jong un 02

GIAPPONE: ALLARME PER L'HOKKAIDO DOPO MISSILE COREA NORD

(ANSA-AFP) - Il governo giapponese ha invitato la popolazione della regione settentrionale di Hokkaido a mettersi al riparo dopo il lancio di un sospetto missile balistico verso il Mare del Giappone da parte della Corea del Nord. "Evacuare immediatamente. Evacuare immediatamente", ha annunciato il governo in un avviso, invitando i residenti a trovare rifugio all'interno di edifici.

 

Successivamente, funzionari della città di Asahikawa, in Hokkaido, hanno dichiarato su Twitter che il missile non sarebbe caduto vicino alla regione. "Dopo aver confermato le informazioni, non c'è alcuna possibilità che il missile cada su Hokkaido o sulle aree circostanti", si legge nel messaggio, che cita la rete di emergenza del governo nazionale. Anche la Guardia costiera giapponese ha affermato che "non c'è più la possibilità" che il missile cada vicino a Hokkaido.

 

KIM JONG UN IN VERSIONE TOP GUN

PREMIER GIAPPONE, MISSILE COREA NORD NON È CADUTO SU PAESE

(ANSA-AFP) - Il missile della Corea del Nord "non è caduto sul territorio giapponese": lo ha annunciato il premier, Fumio Kishida, dopo l'invito del governo alla popolazione della regione settentrionale di Hokkaido a mettersi al riparo in seguito al lancio da parte di Pyongyang. Da parte sua, il ministro della Difesa giapponese, Yasukazu Hamada, ha dichiarato ai giornalisti che il proiettile, "probabilmente un missile balistico di classe Icbm (missile balistico intercontinentale, ndr)", non sembra essere caduto all'interno della Zona economica esclusiva del Giappone.

 

USA 'CONDANNANO CON FORZA' LANCIO DEL MISSILE NORDCOREANO

il missile balistico intercontinentale icbm 1

(ANSA-AFP) - Gli Stati Uniti hanno "condannato con forza" la Corea del Nord per quello che la Casa Bianca ha descritto come il test di un "missile balistico a lungo raggio", accusando Pyongyang di infiammare le tensioni regionali. "Il presidente (Joe Biden) e la sua squadra di sicurezza nazionale stanno valutando la situazione in stretto coordinamento con i nostri alleati", ha dichiarato la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, Adrienne Watson. Il lancio è stato "una sfacciata violazione di molteplici risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e... rischia di destabilizzare la situazione della sicurezza nella regione".

KIM JONG UN E LA FIGLIA JU AE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...