coronavirus meme

EPIDEMIA VIRALE – DAL PAPA A MAURO CORONA-VIRUS: TUTTI I MEME PIÙ DIVERTENTI SULLA PANDEMIA CINESE CHE HA GETTATO NEL PANICO IL MONDO – PER OVVIE RAGIONI VA FORTE LA BIRRA CORONA, MA CE N’È PER TUTTI I GUSTI: I BISCOTTI CINESI DELLA FORTUNA CON MESSAGGI DI PREVENZIONE E I SIMPSON (CHE AVEVANO PREDETTO TUTTO) - L’AUDIO: “GENNARO A FORCELLA AFFITTA A 15 EURO ‘O CINESE CO’ A TOSSE PER NON FARE LA FILA ALLE POSTE’”

Coronavirus, l'audio whatsapp - Gennaro a Forcella: il cinese con la tosse e a vostra disposizione per non fare la fila alle Poste

 

 

 

 

Gaia Scorza Barcellona per www.repubblica.it

 

meme sul coronavirus 16

In principio erano i Simpson. Ancora una volta sono stati loro a farci fare una risata prima del tempo, quando ancora non era accaduto nulla, o quasi. Era il 1993, lo spettro della Sars non si era ancora affacciato e il coronavirus avrebbe aspettato il 2020 per farsi avanti. Nel cartoon di allora i "gialli" disegnati da Matt Groening già mettevano in scena un'influenza anomala di sospetta origine asiatica che da Springfield si sarebbe propagata rapidamente nel resto del mondo.

meme sul coronavirus 19

Coronavirus, dai Simpson al Papa: i meme non risparmiano l'epidemia cinese

 

Nella puntata in questione i tg annunciavano 300 casi acclarati di contagio arrivato per via postale. Finché Bart non si rintanava a letto, tossendo felice e saltando la scuola, e Mr. Burns scappava nel suo "bunker antigermico". Salvo scoprire che Homer già lo aveva occupato. Oggi sappiamo ancora una volta che la realtà può superare di gran lunga la fantasia. E' facile parlare di profezia (#simpsonprediction) ora che dobbiamo fare i conti sul serio con gli effetti di un coronavirus venuto da Wuhan e mai visto prima.

 

meme sul coronavirus 14

C'è poco da ridere, vien da dire, guardando all'emergenza sanitaria globale che ci lascia con il fiato sospeso. Ma l'ondata inarrestabile dei meme è partita subito, alla ricerca di quell'effetto catartico che la Rete tende da sempre ad accogliere e regalare, a qualsiasi costo. E con tutti i rischi del caso, non ultimi i messaggi demenziali che sconfinano nel razzismo o nella volgarità. Lo sanno bene i cinesi, finiti inevitabilmente nel mirino dello humour più nero.

meme sul coronavirus 5

 

meme sul coronavirus 15

Così capita che un messaggio su Whatsapp vi recapiti l'audio del "cinese in affitto", nel quale una voce con cadenza napoletana annuncia: "Gennaro a Forcella affitta a 15 euro 'o cinese co' 'a tosse per non fare la fila alle Poste". E prosegue: 50 euro per evitare la folla in metropolitana o sul bus, 70 per trovare posto al ristorante. "A vostra disposizione".

meme sul coronavirus 7

 

 

meme sul coronavirus 6

Quanto ai meme sui social network va forte la birra Corona, diventata protagonista di una serie infinita di fotomontaggi. Tra i tanti che circolano su Instagram (sotto #coronavirusmeme e altre varianti dell'hashtag) quello in cui si vede una bottiglia da sola contro tutte le altre: a fronteggiarla, una schiera di Heineken con mascherina che la tengono a debita distanza.

meme sul coronavirus 2

 

E nell'inesauribile filone delle star che prendono misure anti virus per scherzarci su - dal Trono di Spade a Sponge Bob, passando per i divi di Hollywood - in salsa italiana c'è persino un papa Francesco con guanti blu. Il titolo dell'ineffabile Lercio non perdona: "Coronavirus. Papa schiaffeggia di nuovo fedele cinese ma stavolta coi guanti". E più la situazione reale si fa seria, più il web sembra voler rivendicare lo spazio per tornare a sorridere. Quasi a ripetere quel vecchio augurio che più di tutti sfida il destino umano e servirà pure a esorcizzare qualche paura: "Una risata ci seppellirà".

meme sul coronavirus 9i simpson hanno predetto anche il coronavirusmeme sul coronavirus 1cinesi si proteggono dal coronavirus con bottiglie di coronavirus 1meme sul coronavirus 17meme sul coronavirus 4meme sul coronavirus 11meme sul coronavirus 8meme sul coronavirus 10meme sul coronavirus 12meme sul coronavirus 13cinesi si proteggono dal coronavirus con bottiglie di coronavirus 2cinesi si proteggono dal coronavirus con bottiglie di coronavirusturisti cinesi insultati a firenze 1mascherine a disneyland shangaipersone alla stazione di pechinoturisti cinesi insultati a firenze 4coronavirus casi in italiaCORONAVIRUScoronavirus 3cinesi si proteggono come possono dal coronavirus 3cinesi si proteggono come possono dal coronavirus 2il team di medici cinesi che stanno combattendo contro il coronavirus 1POMPE FUNEBRI IN CINA CORONAVIRUSPOMPE FUNEBRI IN CINA CORONAVIRUScinesi si proteggono come possono dal coronavirus 1cinesi si proteggono come possono dal coronavirusmeme sul coronavirus 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…