cotral meccanici furto gasolio

TRASPORTO PUBBLICO E AFFARI PRIVATI – IL DEPOSITO DI LATINA DELLA COTRAL, LA CONTROLLATA DELLA REGIONE LAZIO CHE GESTISCE IL TRASPORTO PUBBLICO, ERA DIVENTATA UN’OFFICINA PRIVATA FUORILEGGE – OTTO TRA MECCANICI E CAPOTECNICI SONO STATI BECCATI A RIPARARE AUTOMOBILI O A RUBARE GASOLIO PER “ARROTONDARE”. IL TUTTO, RIMANDANDO GLI INTERVENTI SUI BUS DELLA COTRAL GUASTI – I FURBETTI SONO STATI SOSPESI E RISCHIANO IL LICENZIAMENTO (MA CHI CE CREDE…)

Estratto dell’articolo di Lorenzo d’Albergo per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

riparazione di auto privata in officina cotral

Gli autobus da rimettere in sesto per le lunghe corse dirette verso Anagnina e Laurentina, i capolinea delle metro A e B , respinti e lasciati ad attendere il loro turno nel piazzale davanti alla rimessa. Dentro, a sorpresa, automobili e furgoni. Così, per mesi, il deposito Cotral che serve il quadrante Sud della Capitale e mezzo litorale pontino è di fatto diventata un’officina privata fuorilegge: adesso 8 tra meccanici e capotecnici, incluso pure il capoimpianto rischiano il licenziamento. Per ora sono stati sospesi.

 

[…]

 

L’inchiesta interna, affidata a un gruppo di 007 privati dall’azienda regionale dei trasporti, è partita dopo le prime anomalie registrate a marzo. Tempi lunghi, strani movimenti. Poi sono arrivate le denunce anonime sulla scarsa efficienza di un’officina, quella di Latina. A quel punto Cotral ha deciso di non lasciar più correre.

 

cotral furto di gasolio

Via all’indagine in più impianti, dai bus ai depositi ferroviari, per fare luce sulle riparazioni. Da una parte quelle fantasma per i bus blu della flotta aziendale. Dall’altra su quelle effettuate dai meccanici, in barba a ogni regola, sui mezzi privati.

 

[…]

 

Così, a partire da aprile e fino a tutto giugno, nelle rimesse sono state piazzate telecamere nascoste. Le immagini riprese dagli occhi elettronici hanno permesso di scoprire che all’interno dell’officina di Latina gran parte degli operai e dei loro responsabili diretti (8 su 12) effettuavano manutenzioni di autovetture o furgoni privati durante l’orario di lavoro, utilizzando la strumentazione e i pezzi di ricambio dei bus.

 

Uno dei video di cui Repubblica è in possesso è emblematico: un autobus viene allontanato dall’officina per fare spazio a un’automobile. Un andazzo piuttosto frequente, registrato in almeno un terzo delle giornate monitorate dagli investigatori ingaggiati da Cotral.

 

riparazione di auto privata in officina cotral 1

La conclusione? Gli 8 dipendenti sospesi lavoravano più come meccanici privati che come addetti alla riparazione degli autobus.

 

 

[…] Nei giorni successivi alle prime riprese, le verifiche dell’azienda guidata da Amalia Colaceci hanno permesso anche di accertare anche che le auto in officina non appartenevano soltanto ai dipendenti finiti sotto provvedimento disciplinare: ecco una fila di vetture di “ clienti” in attesa di riparazioni, magari a buon mercato, con i pezzi pagati da Cotral.

 

 

riparazione auto privata in officina cotral 3

Nel corso dell’inchiesta sono stati documentati anche diversi furti di gasolio e di urea, un additivo necessario ad alimentare i motori diesel e aumentarne l’efficienza, riducendo le emissioni. […]

cotral 4cotral 5

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”