
LA REPRESSIONE NON RUSSA - DOPO AVER MESSO AL BANDO WHATSAPP E TELEGRAM, IL CREMLINO ANNUNCIA CHE TUTTI I TELEFONI E I TABLET ACQUISTATI IN RUSSIA AVRANNO UNA APP DI MESSAGGISTICA ("MAX") PRE-INSTALLATA - LA PIATTAFORMA È INTEGRATA CON ALTRI SERVIZI GOVERNATIVI (TRADOTTO: I FUNZIONARI POTRANNO LEGGERE COSA SCRIVONO GLI UTENTI) - L'AZIENDA SOSTIENE CHE NON SI TRATTA DI UN'APPLICAZIONE APP A RISCHIO SPIONAGGIO PERCHÉ...
(Adnkronos) - Il governo russo ha annunciato che l'applicazione di messaggistica russa sostenuta dallo Stato chiamata 'Max' dovrà essere preinstallata su tutti i telefoni cellulari e tablet acquistati nel paese a partire dal 1° settembre. Molti esperti sostengono che l'app, rivale di WhatsApp e Telegram, possa essere utilizzata per tracciare gli utenti, riferisce il Guardian.
Il Cremlino ha dichiarato in un comunicato che Max, che sarà integrato con altri servizi governativi, sarà incluso nell'elenco delle app preinstallate obbligatorie su tutti i "gadget", inclusi telefoni cellulari e tablet, venduti in Russia a partire da settembre. L'azienda che ha creato Max ha dichiarato che 18 milioni di utenti hanno scaricato l'app, negando tutte le accuse secondo cui si tratterebbe di un'app di spionaggio.