jack nicholson masturbazione autoerotismo

MEGLIO (DA) SOLI CHE MALE ACCOMPAGNATI – DAGO: “È BELLO SAPERE CHE, DI QUESTI TEMPI SPIETATI, ALMENO L'ESPRESSIONE PIÙ CLASSICA DEL PIACERE VIVE, E BENE, INSIEME A NOI: L'AUTOEROTISMO” – “SE NEL SECOLO XIX ERA UNA MALATTIA, OGGI È UNA CURA. MOLTI VIVONO QUESTO PIACERE COME UNA DIMINUZIONE, MA IN FONDO IL FAI-DA-TE EROTICO È UN MODO PER CONOSCERSI, E ANCHE PER IMPARARE A...”

Roberto D’Agostino per “Vanity Fair”

 

dago papa

Però è bello sapere che, di questi tempi spietati, in cui non sappiamo dove ci porta il virus e la socialità ha preso la brutta piega di rimare con vita isolata, almeno l'espressione più classica del piacere vive, e bene, insieme a noi: l'autoerotismo. Quella che è stata la prima attività sessuale del genere umano, col Covid dilagante, si è trasformata: se nel secolo XIX era una malattia; oggi è una cura.

 

Ma parlare di masturbazione resta ancora oggi una tema per lo meno imbarazzante. Passi l'orgia, l'ammucchiata a tre, il sesso gay e lesbo e trans, ma la pippa no. Il "ditalino", poi, manco a parlarne. “Non posso farmi santa perché ho sempre in mano l'arma del desiderio”, poetava Alda Merini.

 

masturbazione 4

Per certa gente è ancora forte la voce del prete che, protetto dallo scuro del confessionale, domandava: "Hai commesso atti impuri? Da solo? In compagnia?". Come è vicinissima la minacciosa frase: "Non fatelo, altrimenti diventerete ciechi!". Oggi, ammettiamolo, il mondo dovrebbe essere in mano ai non vedenti. Invece l'onanistico trastullo non è più un tabù nemmeno per la Chiesa cattolica, apostolica, romana.

 

masturbazione

"Masturbarsi ha qualcosa di progettuale, perché la fantasia che accompagna un atto di questo genere può prefigurare gusti e situazioni, e, nel contempo, mette a contatto i ragazzi con parti di se stessi che dovranno entrare nel gioco interattivo della sessualità adulta" ("Per un posto nel mondo", autore padre Domenico Barillà, Edizioni Paoline)

 

libro del 1830 sugli effetti della masturbazione 5

Anche se i lati positivi dell’autosoddisfazione hanno ricevuto applausi sia dalle femministe degli anni ’70 (“Col dito, col dito, orgasmo garantito!”), sia dai maschietti un po’ pigri (“Non c'è bisogno di riaccompagnare a casa l'ultima conquista. Non si è costretti a pagare una cena. Sviluppa l'intelligenza perché, per farlo bene, ci vuole fantasia.

 

Esteticamente è meno ridicolo della copula. Infine, non devi chiedere il permesso a nessuno, tutto l'occorrente è sempre a portata di mano"), il piacere solitario è rimasto un tabù a metà.

 

A parte che è un tema che non levita mai nella chiacchiere anche tra amici del cuore, molti, tantissimi vivono questo piacere, anche in tempi di vita coatta come quelli del Covid, come una diminuzione, quasi con vergogna.

 

califano

Per Franco Califano invece era un'abitudine bellissima, che non ci si deve negare neppure quando si ha un compagno/a amoroso e gentile: “Confessare a una donna di essersi masturbati pensandola è uno dei complimenti più belli che esistono”. Non solo il miglior passatempo possibile. “Le più belle trombate della mia vita le ho fatte da solo”, motteggiava per Giorgio Gaber.

 

dago

In fondo il fai-da-te erotico è un modo per conoscersi, e anche per imparare a condurre la danza della sessualità. Spesso gli uomini sono goffi con le donne perché le donne stesse non hanno il coraggio e l'autorevolezza di spiegar loro come intendono essere amate. Chiudiamo il prosaico argomento con il grande scrittore austriaco Karl Kraus che ci rivela l’altra faccia del sesso a portata di mano: “Talvolta la donna è un utile surrogato dell'onanismo. Naturalmente ci vuole un sovrappiù di fantasia”.

dago masturbazioneDAGO ANNI SESSANTA - ROBERTO D AGOSTINOguanto per masturbazione

 

 

masturbazione 6libro del 1830 sugli effetti della masturbazione 17libro del 1830 sugli effetti della masturbazione 16gabriele donnini tatuaggio Dagolibro del 1830 sugli effetti della masturbazione 18MASTURBAZIONEmasturbazione 5libro del 1830 sugli effetti della masturbazione 1libro del 1830 sugli effetti della masturbazione 10libro del 1830 sugli effetti della masturbazione 15MASTURBAZIONE AUTOsi puo avere un orgasmo anche senza partner e senza masturbazionemasturbazione sul divanomasturbazionein svezia si cerca il termine per masturbazione femminilemolte donne si masturbano pensando al sesso lesbomasturbazione 2masturbazione femminile 4masturbationmasturbazione femminileautoerotismo femminilemasturbazione femminile 6zucchine usate come dildo naturalele donne preferiscono i film pornolesboil lunedi giorno preferito per la masturbazionelibro del 1830 sugli effetti della masturbazione 2orgasmomasturbazione reciprocaMASTURBAZIONElibro del 1830 sugli effetti della masturbazione 3libro del 1830 sugli effetti della masturbazione 4masturbazione 2masturbazione femminilemasturbazionemasturbazione 2giappone sex toy masturbazionemasturbazionemasturbazione 3donna si masturba in un negozio ikea 2 copia

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...