vaccini1

DAGO SALVAVITA - IL DOTTOR MASSIMO FINZI VI VACCINA DALLE BUFALE: L’OBBLIGATORIETÀ DEI VACCINI TUTELA LA SALUTE DEI MINORI E SOPRATTUTTO DI QUELLA PICCOLA PERCENTUALE DI BIMBI E MALATI CHE NON PUÒ VACCINARSI - INVOCARE LA LIBERTÀ DI SCELTA DEL GENITORE PER GIUSTIFICARE LA CONTRARIETÀ AI VACCINI È FUORVIANTE

Massimo Finzi per Dagospia

 

Massimo Finzi Massimo Finzi

Vaccini: vogliamo ascoltare le sciocchezze degli incompetenti, dei maghi, dei chiromanti, delle fattucchiere invece del parere dei medici? Nei secoli scorsi l’accesso alle notizie era riservato a poche persone sia per l’elevato tasso di analfabetismo sia per la carenza di mezzi di informazione. Oggi assistiamo ad una situazione opposta: siamo sommersi da una pletora di notizie spesso contraddittorie, fornite da organi di dubbia credibilità complice una ragione  troppo spesso sopraffatta dalla suggestione.

 

La storia recente della obbligatorietà o meno dei vaccini ne è una prova eloquente. Il ministro della salute propone un decreto che esclude dall’iscrizione a scuola i bambini non vaccinati e subito il ministro dell’istruzione parla di un eventuale vulnus del diritto allo studio garantito dalla Costituzione:  a chi dovesse nutrire dubbi in proposito consiglierei la lettura dell’antico testamento nel quale sono dettate regole e divieti che però decadono tutti di fronte alla tutela della salute. 

vaccini1vaccini1

 

Il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio propone l’informazione al posto della obbligatorietà mentre il suo collega di partito Alessandro Di Battista propone la gratuità dei vaccini. Cerchiamo di far un minimo di chiarezza: il vicepresidente della Camera dovrebbe sapere che per qualsiasi atto medico, vaccinazioni comprese, il paziente ( o il genitore se minore) firma il consenso informato e il suo collega di partito ignora che i vaccini obbligatori sono già gratuiti.

 

Ma che cosa è un vaccino? A che cosa serve? Perché si deve raggiungere una copertura vaccinale estesa? Un vaccino è un preparato che somministrato ad un soggetto stimola in esso la produzione di anticorpi specifici. Il vaccino rende immune il soggetto ricevente da quella specifica malattia : sono così praticamente scomparse malattie che hanno seminato morte e terrore nei secoli trascorsi come il vaiolo, la poliomielite ecc.

DI MAIO DI BATTISTADI MAIO DI BATTISTA

 

Quando il livello dei vaccinati tocca il 95% della popolazione “target” si parla di copertura vaccinale ottimale: questo significa che l’agente infettante non ha più la possibilità di circolare nell’ambiente.

 

In conclusione la vaccinazione è una misura di medicina preventiva che riveste due significati: il primo di carattere individuale nel senso che rende immune l’individuo da una determinata malattia mentre il secondo è di carattere sociale perché, impedendo la circolazione dell’agente, protegge anche i pochissimi casi nei quali la vaccinazione è controindicata.

 

Invocare la libertà di scelta del genitore per giustificare la contrarietà ai vaccini è fuorviante perché la tutela della salute del minore è prioritaria e perché tale comportamento esporrebbe a rischi l’intera società.

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...