vaccini1

DAGO SALVAVITA - IL DOTTOR MASSIMO FINZI VI VACCINA DALLE BUFALE: L’OBBLIGATORIETÀ DEI VACCINI TUTELA LA SALUTE DEI MINORI E SOPRATTUTTO DI QUELLA PICCOLA PERCENTUALE DI BIMBI E MALATI CHE NON PUÒ VACCINARSI - INVOCARE LA LIBERTÀ DI SCELTA DEL GENITORE PER GIUSTIFICARE LA CONTRARIETÀ AI VACCINI È FUORVIANTE

Massimo Finzi per Dagospia

 

Massimo Finzi Massimo Finzi

Vaccini: vogliamo ascoltare le sciocchezze degli incompetenti, dei maghi, dei chiromanti, delle fattucchiere invece del parere dei medici? Nei secoli scorsi l’accesso alle notizie era riservato a poche persone sia per l’elevato tasso di analfabetismo sia per la carenza di mezzi di informazione. Oggi assistiamo ad una situazione opposta: siamo sommersi da una pletora di notizie spesso contraddittorie, fornite da organi di dubbia credibilità complice una ragione  troppo spesso sopraffatta dalla suggestione.

 

La storia recente della obbligatorietà o meno dei vaccini ne è una prova eloquente. Il ministro della salute propone un decreto che esclude dall’iscrizione a scuola i bambini non vaccinati e subito il ministro dell’istruzione parla di un eventuale vulnus del diritto allo studio garantito dalla Costituzione:  a chi dovesse nutrire dubbi in proposito consiglierei la lettura dell’antico testamento nel quale sono dettate regole e divieti che però decadono tutti di fronte alla tutela della salute. 

vaccini1vaccini1

 

Il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio propone l’informazione al posto della obbligatorietà mentre il suo collega di partito Alessandro Di Battista propone la gratuità dei vaccini. Cerchiamo di far un minimo di chiarezza: il vicepresidente della Camera dovrebbe sapere che per qualsiasi atto medico, vaccinazioni comprese, il paziente ( o il genitore se minore) firma il consenso informato e il suo collega di partito ignora che i vaccini obbligatori sono già gratuiti.

 

Ma che cosa è un vaccino? A che cosa serve? Perché si deve raggiungere una copertura vaccinale estesa? Un vaccino è un preparato che somministrato ad un soggetto stimola in esso la produzione di anticorpi specifici. Il vaccino rende immune il soggetto ricevente da quella specifica malattia : sono così praticamente scomparse malattie che hanno seminato morte e terrore nei secoli trascorsi come il vaiolo, la poliomielite ecc.

DI MAIO DI BATTISTADI MAIO DI BATTISTA

 

Quando il livello dei vaccinati tocca il 95% della popolazione “target” si parla di copertura vaccinale ottimale: questo significa che l’agente infettante non ha più la possibilità di circolare nell’ambiente.

 

In conclusione la vaccinazione è una misura di medicina preventiva che riveste due significati: il primo di carattere individuale nel senso che rende immune l’individuo da una determinata malattia mentre il secondo è di carattere sociale perché, impedendo la circolazione dell’agente, protegge anche i pochissimi casi nei quali la vaccinazione è controindicata.

 

Invocare la libertà di scelta del genitore per giustificare la contrarietà ai vaccini è fuorviante perché la tutela della salute del minore è prioritaria e perché tale comportamento esporrebbe a rischi l’intera società.

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”