daisy osakue

"SONO SITUAZIONI CON CUI CONVIVO DA SEMPRE, QUANDO SEI DI COLORE LE VIVI CON PIÙ FREQUENZA" - DAISY OSAKUE PARLA DELL'EPISODIO DI CUI È STATA VITTIMA IN UN APPLE STORE DI TORINO, DOVE È STATA SCAMBIATA PER UNA LADRA MENTRE FACEVA SHOPPING: "QUANDO L'ADDETTO ALLA SICUREZZA MI HA FERMATO GLI HO MOSTRATO IL TESSERINO DELLA GUARDIA DI FINANZA E GLI HO DETTO: 'HAI BLOCCATO L’UNICO MILITARE DI COLORE'" - "CAPISCO CHE STAVA LAVORANDO, CHE LE PERSONE RUBANO, CHE I NEGOZI SOTTO LE FESTE SONO PIENI E PURE IL SUO STRESS MA…" - VIDEO

1 - DAISY OSAKUE «IO E IL RAZZISMO NEI NEGOZI SOSPETTANO CHE SIA UNA LADRA MA SONO UNA FINANZIERA»

Estratto dell'articolo di Filippo Bonsignore per il “Corriere della Sera”

 

DAISY OSAKUE - VIDEO INSTAGRAM

«Purtroppo sono situazioni con cui convivo da sempre; quando sei di colore le vivi con più frequenza». Il giorno dopo Daisy Osakue, primatista italiana del lancio del disco, ottava alle Olimpiadi di Parigi, è ancora amareggiata ma vuole pensare soltanto ad allenarsi e a dimenticare, per quanto possibile, di essere stata fermata domenica pomeriggio dalla security all’Apple Store di via Roma, nel cuore di Torino, scambiata per una ladra mentre comprava un adattatore per il cellulare.  […]

 

Le è capitato altre volte?

«È sufficiente sentirsi gli occhi addosso quando entri in un negozio o quando fai la spesa al supermercato e vieni seguita dalla sicurezza tra le corsie. Sono esperienze difficili da spiegare e che puoi capire soltanto se le provi. Quando vado in un supermercato dove non mi conoscono, mi tolgo sempre lo zaino e lo lascio all’entrata perché so che può esserci sempre qualche “fenomeno” che pensa di fare il gradasso».

daisy osakue 5

 

[…] Cos’è successo domenica?

«Ho preso l’adattatore per il telefono e mentre scendevo al piano terra per altri acquisti sono stata bloccata da un addetto alla sicurezza che mi dice: “Devi pagare prima di andare via”. Non me l’aspettavo, mi sono spaventata. Così ho chiesto: “In che senso? Posso pagare sotto”. Lui ribadisce che devo pagare al piano superiore e mi indica dove andare; peccato fosse la zona ritiro dei prodotti ordinati».

daisy osakue 6

 

Imbarazzo generale.

«In tanti hanno assistito, tutti mi fissavano, mi sono sentita umiliata, a disagio, piccola piccola. Così mi sono irritata: “Siamo seri, guardiamoci in faccia, hai bloccato me e non altri con cose in mano, perché?”. Lui si è giustificato dicendo: “Sto facendo solo il mio lavoro”. E io: “Immagino perché mi abbia fermata ma ti faccio presente che stai facendo una figuraccia”».

 

Quindi ha deciso di qualificarsi.

«Sì, ho mostrato il tesserino della Guardia di Finanza. ( Osakue è un finanziere e appartiene al gruppo sportivo delle Fiamme Gialle , ndr ). Ti è andata male, gli ho detto, hai bloccato l’unico militare di colore e l’hai fermato perché credevi che stessi rubando. Non ha più detto niente... Poi è arrivata una dipendente della Apple e ha confermato che avrei potuto pagare in entrambi i piani. Non è stato bello dover far vedere il tesserino per dimostrare che sono una brava persona; lo sono a prescindere, non solo perché sono un militare».

 

https://www.repubblica.it/sport/vari/2024/12/17/news/daisy_osakue_intervista_razzismo_apple_torino-423891126/

2 - OSAKUE “IO, CAMPIONESSA PRESA PER LADRA PERCHÉ NERA MA FORSE QUEL VIGILANTE ORA DIRÀ BASTA AI PREGIUDIZI”

Estratto dell'articolo di Claudio Cucciatti per “la Repubblica”

 

daisy osakue 3

«Spero che dopo questo episodio i preconcetti di quell’addetto alla sicurezza si sfaldino, che la sua mente si apra». Daisy Osakue[…]  è stata vittima domenica di razzismo. È stata sospettata, mentre faceva acquisti in un Apple store di Torino, di essere una ladra. L’hanno invitata a pagare l’adattatore per iPhone che aveva preso dagli scaffali al piano in cui si trovava — e non a quello inferiore dove sono posizionate altre casse e l’uscita — per paura che fuggisse.

 

[…] Osakue, si sente ancora ferita?

«Non più, ora sto bene. In quei momenti ero infastidita, mi sono sfogata con un video ironico e divertente. E una bella passeggiata al sole. Non si sensibilizzano le altre persone con l’astio. Apro il racconto esortando chi non vuole ascoltarmi a chiudere tutto, lo termino augurando una buona domenica».

 

[…] Ha affrontato con fermezza l’addetto alla sicurezza del negozio.

«Capisco che stava lavorando, che purtroppo le persone rubano, che i negozi sotto le Feste sono pieni, il suo stress. Non posso però negare di esserci rimasta male. Ero imbarazzata, ho provato ingiustamente vergogna, ho visto il pregiudizio attraverso i suoi occhi».

 

daisy osakue 5

Se la sente di dirgli qualcosa?

«Con il mio comportamento credo di aver aggiunto qualcosa al suo bagaglio d’esperienza. Lui si ricorderà sicuramente di me e di quello che è successo, inaccettabile nel 2024. Mi auguro che in futuro riesca a comportarsi in modo diverso con il pubblico. Tutto ciò che noi siamo deriva dalla nostra esperienza, quindi ora lui avrà qualcosa in più, questo suo preconcetto si sfalderà e avrà una mente più aperta. È stata una lezione di educazione civica, un mio piccolo regalo di Natale».

 

daisy osakue 2

[…] Lei è nata a Torino, i suoi genitori sono nigeriani. Negli ultimi anni l’Italia ha fatto passi in avanti nella lotta al razzismo?

«Odio dare voti da zero a dieci. Oggi alcuni temi vengono trattati con più consapevolezza, è un’evoluzione globale. Mi ispiro molto alla Standpoint theory , secondo cui la comprensione di ciò che ci accade si basa su quello che si è vissuto prima. Siamo tutti esseri umani differenti, ognuno si trova in una posizione diversa, per capire lo stato di qualcun altro bisogna mettersi nelle sue scarpe. Un approccio semplice che ci mette tutti sullo stesso piano».

 

[…] Nel 2018 le lanciarono delle uova da un’auto, la ferirono a un occhio.

«Un fatto nel cassetto dei brutti ricordi, non voglio riaprirlo. Dopo ho vinto medaglie, stabilito record, partecipato ai Giochi olimpici». […]

Articoli correlati

DAISY OSAKUE: \'SONO STATA FERMATA A TORINO IN UN NEGOZIO APPLE. PENSAVANO STESSI RUBANDO, PERCHE...

daisy osakue 9daisy osakue 3daisy osakue 10daisy osakue 2daisy osakue 4daisy osakue 8daisy osakue 7daisy osakue 4daisy osakue 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...