londra omicidi carnevale

QUOTA CENTO – DALL’INIZIO DELL’ANNO A LONDRA CI SONO STATI PIÙ DI 100 OMICIDI: L’ULTIMA VITTIMA È UNA SIGNORA DI 73 ANNI TROVATA MORTA NELLA SUA CASA DI TEDDINGTON – SCOTLAND YARD BLINDA IL CARNEVALE DI NOTTING HILL, TEATRO L'ANNO SCORSO DI SCONTRI A SFONDO RAZZIALE (FOTO): 13MILA AGENTI, METAL DETECTOR E PALIZZATE ALZATE DAI RESIDENTI MILIARDARI

Michele Farina per il “Corriere della Sera”

 

CAROLE HARRISON, LA CENTESIMA PERSONA UCCISA A LONDRA QUEST'ANNO

Due turisti americani eleganti, un uomo e una donna, sono seduti su una panchina davanti al laghetto di St James Park. È quasi mezzanotte, la folla dei frequentatori diurni è un ricordo, passa un uomo che cammina un po' storto.

 

I due americani chiacchierano con lui, cantano insieme prima di lasciarlo alla ricerca di un angolo per la notte. Ecco, anche questa è Londra: una capitale con oltre 8 milioni di abitanti, la terza in Europa dopo Istanbul (14 milioni) e Mosca (10). Vitale, verde, frenetica e a suo modo accogliente: la stessa città dove sono in aumento gli episodi di violenza. La capitale dei cento omicidi: tanto sono i casi su cui ha indagato o sta indagando la polizia dall' inizio dell' anno.

 

L' ultima vittima è una signora di 73 anni, trovata morta nella sua casa di Teddington, zona sud-ovest. È il sesto caso in una settimana che finisce sul tavolo di Cressida Dick, la donna che dallo scorso aprile dirige la macchina metropolitana di Scotland Yard.

 

1011 band 9

Il suo obiettivo dichiarato: ridurre la violenza. Londra sta andando nella direzione opposta.

Dal 2014 al 2017 i casi indagati per omicidio sono cresciuti progressivamente: da 83 a 131. Quest' anno nuova impennata: già cento e siamo solo alla fine di agosto. L' età media delle vittime è 35 anni, la più anziana 85, la più piccola sette mesi. L' arma più insanguinata: il coltello.

 

cressida dick

Sessanta persone su cento uccise a pugnalate. Le motivazioni sono diverse, con i giovani in prima linea. Dispute nate sui social, guerra tra gang che si contendono il mercato della droga come a Southwark, che con i suoi nove morti ammazzati è la zona più colpita: una faida tra gang allineate a gruppi rap che praticano la drill music, un genere aberrante che implica la violenza. Interessante che la capa della polizia abbia indicato «la febbrile atmosfera online» tra i fattori che fanno scorrere il sangue: la rabbia monta sui social e sfocia in strada.

1011 band 8

 

Il primo delitto su cui ha indagato la Squadra Omicidi nel 2018, pochi secondi dopo il conto alla rovescia di capodanno: Kyall Parnell, 17 anni, di Tulse Hill (zona sud) era con un gruppo di amici e stava dando la caccia a un sedicenne che, una volta raggiunto, si è girato e lo ha pugnalato al cuore.

 

FIORI DAVANTI CASA DI CAROLE HARRISON

L' omicida è stato scagionato per il reato di omicidio (legittima difesa) e affidato per 12 mesi a un centro di recupero. Secondo il quotidiano The Times, che ha fatto la conta dei cento morti, negli ultimi sette anni a Londra sono stati chiusi almeno 80 centri per ragazzi.

 

La capitale dovrebbe prendere l' esempio da Glasgow, dove il tasso di omicidi è crollato da quando polizia, scuole e servizi sociali/sanitari affrontano il fenomeno delle gang giovanili con un approccio unitario.

 

Londra violenta, Londra in festa: il carnevale di Notting Hill si apre oggi con tredici mila agenti di polizia a vegliare sulla manifestazione che attira locali e turisti da tutto il mondo nel quartiere che, giusto sessant' anni fa, fu teatro di duri scontri a sfondo razziale.

carnevale notting hill 9

 

Nel gennaio dell' anno dopo, per dare una risposta positiva alla violenza, si tenne il primo Carnevale Caraibico che tra oggi e domani vedrà oltre un milione di persone riversarsi nelle strade di West London.

 

carnevale notting hill 8

I miliardari della zona hanno alzato palizzate per proteggere le loro magioni dalla folla. Scotland Yard ha abbandonato i sistemi di «riconoscimento facciale» (negli ultimi due anni non hanno identificato neanche un responsabile di atti criminali) e per la prima volta quest' anno piazzeranno in punti ritenuti strategici le più datate ma efficaci cabine metal detector dove far passare le persone sospettate di nascondere lame e coltelli.

 

carnevale notting hill 7carnevale notting hill 6carnevale notting hill 4notting hill carnevale 7notting hill carnevale 9notting hill carnevale 6carnevale notting hill 1carnevale notting hill 10carnevale notting hill 11

E poi saranno in azione i vecchi super-recogniser umani, agenti con una grande memoria criminale capaci di riconoscere un sospetto per la strada. Anche questo fa carnevale, nella più famosa «festa di strada» di Londra e forse d' Europa. E chissà che i due turisti americani con l' homeless di St James Park possano ritrovarsi di nuovo.

notting hill carnevale 5notting hill carnevale 4notting hill carnevale 3notting hill carnevale 2notting hill carnevale 11notting hill carnevale 10 carnevale caraibico a notting hill 9 carnevale caraibico a notting hill 8 carnevale caraibico a notting hill 7

notting hill carnevale 8carnevale notting hill 3carnevale notting hill 2carnevale notting hill 5

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…