londra omicidi carnevale

QUOTA CENTO – DALL’INIZIO DELL’ANNO A LONDRA CI SONO STATI PIÙ DI 100 OMICIDI: L’ULTIMA VITTIMA È UNA SIGNORA DI 73 ANNI TROVATA MORTA NELLA SUA CASA DI TEDDINGTON – SCOTLAND YARD BLINDA IL CARNEVALE DI NOTTING HILL, TEATRO L'ANNO SCORSO DI SCONTRI A SFONDO RAZZIALE (FOTO): 13MILA AGENTI, METAL DETECTOR E PALIZZATE ALZATE DAI RESIDENTI MILIARDARI

Michele Farina per il “Corriere della Sera”

 

CAROLE HARRISON, LA CENTESIMA PERSONA UCCISA A LONDRA QUEST'ANNO

Due turisti americani eleganti, un uomo e una donna, sono seduti su una panchina davanti al laghetto di St James Park. È quasi mezzanotte, la folla dei frequentatori diurni è un ricordo, passa un uomo che cammina un po' storto.

 

I due americani chiacchierano con lui, cantano insieme prima di lasciarlo alla ricerca di un angolo per la notte. Ecco, anche questa è Londra: una capitale con oltre 8 milioni di abitanti, la terza in Europa dopo Istanbul (14 milioni) e Mosca (10). Vitale, verde, frenetica e a suo modo accogliente: la stessa città dove sono in aumento gli episodi di violenza. La capitale dei cento omicidi: tanto sono i casi su cui ha indagato o sta indagando la polizia dall' inizio dell' anno.

 

L' ultima vittima è una signora di 73 anni, trovata morta nella sua casa di Teddington, zona sud-ovest. È il sesto caso in una settimana che finisce sul tavolo di Cressida Dick, la donna che dallo scorso aprile dirige la macchina metropolitana di Scotland Yard.

 

1011 band 9

Il suo obiettivo dichiarato: ridurre la violenza. Londra sta andando nella direzione opposta.

Dal 2014 al 2017 i casi indagati per omicidio sono cresciuti progressivamente: da 83 a 131. Quest' anno nuova impennata: già cento e siamo solo alla fine di agosto. L' età media delle vittime è 35 anni, la più anziana 85, la più piccola sette mesi. L' arma più insanguinata: il coltello.

 

cressida dick

Sessanta persone su cento uccise a pugnalate. Le motivazioni sono diverse, con i giovani in prima linea. Dispute nate sui social, guerra tra gang che si contendono il mercato della droga come a Southwark, che con i suoi nove morti ammazzati è la zona più colpita: una faida tra gang allineate a gruppi rap che praticano la drill music, un genere aberrante che implica la violenza. Interessante che la capa della polizia abbia indicato «la febbrile atmosfera online» tra i fattori che fanno scorrere il sangue: la rabbia monta sui social e sfocia in strada.

1011 band 8

 

Il primo delitto su cui ha indagato la Squadra Omicidi nel 2018, pochi secondi dopo il conto alla rovescia di capodanno: Kyall Parnell, 17 anni, di Tulse Hill (zona sud) era con un gruppo di amici e stava dando la caccia a un sedicenne che, una volta raggiunto, si è girato e lo ha pugnalato al cuore.

 

FIORI DAVANTI CASA DI CAROLE HARRISON

L' omicida è stato scagionato per il reato di omicidio (legittima difesa) e affidato per 12 mesi a un centro di recupero. Secondo il quotidiano The Times, che ha fatto la conta dei cento morti, negli ultimi sette anni a Londra sono stati chiusi almeno 80 centri per ragazzi.

 

La capitale dovrebbe prendere l' esempio da Glasgow, dove il tasso di omicidi è crollato da quando polizia, scuole e servizi sociali/sanitari affrontano il fenomeno delle gang giovanili con un approccio unitario.

 

Londra violenta, Londra in festa: il carnevale di Notting Hill si apre oggi con tredici mila agenti di polizia a vegliare sulla manifestazione che attira locali e turisti da tutto il mondo nel quartiere che, giusto sessant' anni fa, fu teatro di duri scontri a sfondo razziale.

carnevale notting hill 9

 

Nel gennaio dell' anno dopo, per dare una risposta positiva alla violenza, si tenne il primo Carnevale Caraibico che tra oggi e domani vedrà oltre un milione di persone riversarsi nelle strade di West London.

 

carnevale notting hill 8

I miliardari della zona hanno alzato palizzate per proteggere le loro magioni dalla folla. Scotland Yard ha abbandonato i sistemi di «riconoscimento facciale» (negli ultimi due anni non hanno identificato neanche un responsabile di atti criminali) e per la prima volta quest' anno piazzeranno in punti ritenuti strategici le più datate ma efficaci cabine metal detector dove far passare le persone sospettate di nascondere lame e coltelli.

 

carnevale notting hill 7carnevale notting hill 6carnevale notting hill 4notting hill carnevale 7notting hill carnevale 9notting hill carnevale 6carnevale notting hill 1carnevale notting hill 10carnevale notting hill 11

E poi saranno in azione i vecchi super-recogniser umani, agenti con una grande memoria criminale capaci di riconoscere un sospetto per la strada. Anche questo fa carnevale, nella più famosa «festa di strada» di Londra e forse d' Europa. E chissà che i due turisti americani con l' homeless di St James Park possano ritrovarsi di nuovo.

notting hill carnevale 5notting hill carnevale 4notting hill carnevale 3notting hill carnevale 2notting hill carnevale 11notting hill carnevale 10 carnevale caraibico a notting hill 9 carnevale caraibico a notting hill 8 carnevale caraibico a notting hill 7

notting hill carnevale 8carnevale notting hill 3carnevale notting hill 2carnevale notting hill 5

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…