rifiuti delitto garlasco chiara poggi andrea sempio

DALLA SPAZZATURA USCIRÀ LA SVOLTA SUL DELITTO DI GARLASCO? – LE 10 ORE DI INCIDENTE PROBATORIO HANNO CHIARITO CHE I RIFIUTI RECUPERATI NELLA VILLETTA DELLA FAMIGLIA POGGI DOPO IL DELITTO DI 18 ANNI FA SONO IN “BUONE CONDIZIONI”: IL MATERIALE BIOLOGICO SARÀ ANALIZZATO IN LABORATORIO, COME ORDINATO DAL GIP. I RISULTATI SONO ATTESI TRA UNA SETTIMANA – SU NESSUN REPERTO SONO STATE RINVENUTE IMPRONTE, MA SI CERCHERA’ DI RECUPERARE TRACCE DI DNA – I LEGALI DI ANDREA SEMPIO CONTESTANO GLI ACCERTAMENTI SULLA SPAZZATURA PERCHÉ NON CI SAREBBE UN DECRETO DI SEQUESTRO…

Estratto dell’articolo di Alfio Sciacca e Pierpaolo Lio per il “Corriere della Sera”

 

rifiuti e oggetti trovati a casa di chiara poggi dopo l'omicidio

I rifiuti recuperati nella villetta di Garlasco dove venne uccisa Chiara Poggi potrebbero ancora «raccontare» qualcosa. Nonostante siano passati 18 anni. I reperti hanno infatti mantenuto uno stato di conservazione che ha permesso di campionare del materiale biologico che ora sarà analizzato in laboratorio. [...]

 

Alla fine della seconda lunga giornata (è durata 10 ore) dell’incidente probatorio, si è arrivati almeno a un punto fermo. Anche se resta l’incognita dell’opposizione presentata dall’avvocata Angela Taccia, legale di Andrea Sempio, indagato nell’inchiesta «alternativa», che contesta gli accertamenti sulla spazzatura perché non ci sarebbe un decreto di sequestro.

 

ANDREA SEMPIO - CHI L HA VISTO

Dopo l’omicidio venne infatti sequestrata la villetta, con tutto quello che c’era dentro. E quando, otto mesi dopo, venne dissequestrata, la spazzatura fu presa in consegna dalla Medicina legale di Pavia. Pare senza un nuovo verbale di sequestro: un documento che invece ha prodotto l’avvocata di Alberto Stasi, Giada Bocellari.

 

Un nuovo scontro tra legali sul quale la gip Daniela Garlaschelli si è riservata di decidere, ma intanto ha chiesto di andare avanti con le analisi. Così ieri mattina è stato aperto lo scatolone con i rifiuti di casa Poggi: un piattino, due vasetti di Fruttolo e la plastica della confezione, un brick di Estathé con cannuccia, l’incarto dei biscotti, un sacchetto con i cereali.

 

droni fuori dalla villetta di garlasco in cui fu uccisa chiara poggi

Su nessun reperto sono state rinvenute impronte. Un accertamento supplementare rispetto al mandato di cercare tracce di Dna. Obiettivo che qualcuno dei consulenti di parte riteneva inutile, sostenendo che i reperti fossero contaminati o comunque inservibili. E invece si è riusciti a tirare fuori qualche traccia biologica.

 

Che i reperti siano «in buone condizioni» lo ha detto anche uno dei periti della difesa dell’indagato Sempio. «Erano in buone condizioni di conservazione. Non erano marci, era tutto secco — afferma il generale Luciano Garofano — e si è provveduto alla tamponatura. Adesso faremo le analisi». Più scettico il legale dei Poggi, Gianluigi Tizzoni: «Sono reperti che hanno 18 anni e daranno le risposte che possono dare».

 

reperti - delitto di garlasco

Il materiale biologico che si è riusciti a campionare ora andrà nei laboratori della Scientifica, che dirà se può «raccontare» qualcosa e se sarà poi raffrontabile con i profili genetici della vittima, del condannato Stasi, di Sempio e di altri soggetti che ruotano attorno a questo caso.

 

Tutto si saprà tra una settimana, quando i risultati saranno consegnati ai periti del gip, per poi trasmetterli alle parti che ne discuteranno in contraddittorio in un terzo round dell’incidente probatorio.

 

I laboratori della Scientifica esamineranno anche il materiale biologico estratto dagli acetati con 34 impronte repertate sulla scena del crimine: 17 erano già state esaminate martedì, altre 13 sono state campionate ieri, mentre un blackout che ha colpito anche gli uffici della Questura di Milano ha rallentato i lavori, lasciando indietro gli ultimi quattro acetati.

 

chiara poggi

Su nessuno è stato trovato sangue: un esame di routine, in questi casi, ma non presente tra i quesiti posti dal gip nel disporre l’accertamento. Solo sulla «papillare 10», quella repertata sulla porta interna della villa di via Pascoli, sarà comunque fatto un ulteriore test.

 

[...]

 

Prima che si inizi davvero, nei laboratori del Fatebenefratelli, con le analisi approfondite su quanto è stato raccolto dai tamponi eseguiti in questi due giorni, periti, legali e consulenti si ritroveranno il prossimo 4 luglio per proseguire la raccolta dei campioni. L’obiettivo è concludere tutti gli accertamenti nei 90 giorni (prorogabili) assegnati dal gip di Pavia.

 

reperti - delitto di garlasco

Tra gli indizi che restano ancora da analizzare c’è quello che molti considerano l’elemento decisivo per capire che piega prenderà questa nuova inchiesta. Si tratta degli accertamenti sul Dna trovato sulle unghie di Chiara, dal quale sono stati estratti due profili genetici maschili. Uno, secondo i periti della Procura di Pavia, è sovrapponibile a quello di Sempio, mentre il secondo resta di un soggetto ancora ignoto. [...]

DELITTO GARLASCO - SOPRALLUOGO DEI RIS NELLA VILLA DELLA FAMIGLIA POGGIandrea sempio a pomeriggio cinqueLA SCENA DEL CRIMINE - CASA POGGI - GARLASCOreperti - delitto di garlasco

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?