il robot spogliarellista 3

GLI UMANI NON SERVONO PIU’ - DATE UN’OCCHIATA AI ROBOT PRESENTATI AL “CONSUMER ELECTRONIC SHOW” DI LAS VEGAS. PROVATE A CAPIRE A QUALI FUNZIONI ASSOLVONO E CAPIRETE DI NON AVERE PIU’ ALCUNA RAGIONE D’ESISTERE - PULIZIE DI CASA, SORVEGLIANZA, ASSISTENZA AGLI ANZIANI E PERFINO LO STRIPTEASE…

Da www.corriere.it

 

robot vigilante di casa

Las Vegas, una città per lo più finta che un unico scopo (manifesto): stupire. E il Consumer Electronic Show, da anni ospitato in Nevada, non poteva capitare nel posto più giusto: la tecnologia punta al cosiddetto «effetto wow» da sempre. E tra le meraviglie messe in mostra dagli alberghi della Strip, lo Show dell’elettronica da il meglio di sé. Quest’anno non ha fatto eccezione, puntando per lo spettacolo soprattutto su una nuova generazione di robot intelligenti. Ma non solo. Si era partiti già il primo giorno con una versione sintetica pseudo-sexy: le ballerine robot che si sono esibite al Sapphire Gentleman’s Club, qui nella foto.

robot valigia

 

Dietro a quella che è anche una parodia dell’aspetto meno nobile di Las Vegas - la costante mercificazione della figura femminile - c’è anche un messaggio. Almeno nelle intenzioni dell’artista londinese Giles Walker, che ha dotato i suoi robot di una telecamera di sorveglianza al posto della testa: voi voyeuristi guardate, noi vi teniamo sotto controllo. «Non è sesso», ha raccontato in un’intervista molto interessante su Recode. «È un tentativo di far riflettere sul lato oscuro di dove l’industria del sesso ci sta portando. Anche grazie alla tecnologia».

 

robot tuttofare

Anche i robot-spogliarellisti raccolgono soldi dai clienti del locale... ...non per cibo ma per le batterie, necessarie per poter andare avanti.

 

I robot ci ruberanno il lavoro? La questione non è certo nuova, ma proprio sulle creature di Walker se l’è chiesto l’utente Twitter Lamborghini Merci, mostrando a dicembre un video degli automi in azione. La tematica è calda, il risultato sorprendente: il tweet è diventato a dir poco virale con oltre 100 mila retweet e quasi 200 mila mi piace. Il video è stato guardato più di 10 milioni di volte.

robot per servire ai tavoli trasportare pesi accompagnare a far la spesa

 

Una risposta negativa alla domanda precedente potrebbe venire dopo aver visto un’altra performance robotica che ha dato il via al Ces 2018: Cloi è stato protagonista della conferenza di Lg. Nelle intenzioni del colosso coreano, il robottino casalingo oltre a fare da assistente digitale dovrebbe fungere da raccordo tra tutti gli elettrodomestici smart di casa. Far partire la lavapiatti, avvisare se manca qualcosa in frigo, dialogare con noi sul clima che c’è nell’appartamento...

robot per pulire pavimenti vetri e finestre

 

...tutto questo se lo scatolotto, davanti alla platea di tutto il mondo, non avesse deciso di fare scena muta. Momenti di panico irrisolti, come si può vedere dal nostro video.

 

Dalla parte esattamente opposta dei robot di servizio, ci sono gli umanoidi veri e propri, esseri sintetici creati per imitare l’aspetto umano. Non siamo sicuri che Sophia con la sua espressione inquietante ci riesca davvero, ma La Hanson quest’anno l’ha anche fatta camminare - in modo non proprio elegante - davanti al pubblico dello Show.

robot per pulire la lettiera dei gatti

 

L’aspetto non è tutto, e questo «mostro» della Omron, chiamato Forpheus, ne è la perfetta dimostrazione: sembra creato per staccare teste in un film di fantascienza, e invece è un discreto giocatore di ping pong.

 

(Relativamente) meno inquietante è questo automa della Itri: dotato del sistema Intelligent Vision, si è peritato di giocare a Scarabeo con gli ospiti del Ces.

 

Non è certo quanto sia sicuro, per l’umano, vincere la partita.

 

robot per insegnare le basi della programmazione

Direttamente dal futuro è arrivato il robot corridore, messo in sella da Yamaha a una normale moto da strada.

 

Più conosciuti sono ormai i robot-aspirapolvere come quelli di Roomba o Samsung: questo modello della Ecovacs, chiamato Winbot X, è in grado anche di muoversi in verticale, per pulire i vetri dele finestre.

 

Per i pavimenti esistono invece anche soluzioni più fantascientifiche, come Aeolus dell’omonima azienda...

 

Un vero robot da piccoli servizi quotidiani come Fabo E01 della Evolver.

robot per i servizi quotidiani

 

Passiamo a compiti più ludici, come il set di robottini-cubo programmabili della Cubelets.

 

Torniamo ai lavoretti quotidiani, come tenere pulita la lettiera dei gatti: Litter-Robot III lo fa da solo e, se il gatto dimostra gradirlo, si gestisce tramite app.

 

Chi di nuovi robot ne ha presentati ben quattro è stata Honda, marchio giapponese che da anni produce automi destinati al grande pubblico. Questo che vediamo è il sistema chiamato 3E-D18 e funge da chassis per Empower, un’auto a guida autonoma dotata di intelligenza artificiale per aiutare il conducente durante gli spostamenti.

robot per i lavori di casa

 

3E-B18 è invece dedicato alla mobilità personale per chi ha difficoltà motorie.

 

Questo è invece Empaty, in codice 3E-A18, robot di servizio capace di interagire con le persone «leggendo» sulla faccia gli stati d’animo.

 

Infine, Experience, ossia il concept 3E-C18, robottino di supporto all’attività lavorativa dotato di intelligenza artificiale per anticipare le esigenze del proprio datore di lavoro.

 

Ecco tra la folla Kuri della Mayfield Robotics, altro affarino tuttofare.

 

robot per gli abbracci

Occhioni sognanti per Buddy, prodotto dalla Blue Frog Robotics dopo un’iniziale campagna su Indiegogo per essere sia da compagnia sia utile per i lavori di casa.

 

Arriviamo alla nuova edizione di uno dei robot domestici più famosi di sempre, il cane Aibo di Sony.

 

Veterano del settore, il nuovo Aibo da compagnia sembra ancora di più un vero cagnetto: qui fa le feste al suo papà, il presidente di Sony Kazuo Hirai. Altro veterano del settore.

 

robot per giocare a scarabeo

Chiudiamo la rassegna con questo robot della cinese Ubtech, senza braccia ma con gambe piuttosto lunghe e ben piantate a terra: se non correte il rischio di prendere un infarto ogni volta che lo incontrate, il suo mestiere sarebbe quello di girare per casa e osservare se tutto va nel modo corretto. In caso di pericoli o stranezze (come un robot che gira per casa) vi avvisa.

robot per giocare a scarabeo robot per giocare a ping pongrobot per chi ha difficolta motorierobot che legge gli stati d animo attraverso l espressione faccialerobot cuborobot caneil robot spogliarellista il robot per l assistenza agli anzianiil robot per le pulizie domestiche il drone subacqueoil robot assistente domestico il robot assistente domesticoil robot per le pulizie domesticherobot cane il robot spogliarellista il robot spogliarellista 2il robot spogliarellista 3il robot spogliarellistarobot auto a guida autonomarobot giocattolorobot di supporto a lavororobot di serviziorobot motociclistarobot disegnatorerobot per bambinirobot per fare il cafferobot per i lavori di casa

Ultimi Dagoreport

khamenei damad iran proteste

DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO SPERANO, IL REGIME TEOCRATICO LO TEME: AL DODICESIMO GIORNO DI PROTESTA, LE VIOLENZE SI MOLTIPLICANO E IL POTERE DI KHAMENEI È SEMPRE PIÙ FRAGILE – LA PRESA DELLA DITTATURA REPRESSIVA SI STA INDEBOLENDO AL PUNTO CHE SI INIZIA A PARLARE DI TRANSIZIONE, E CRESCONO LE QUOTAZIONI DELL’AYATOLLAH MOSTAFA MOHAGHEGH DAMAD, CHE IN UN DISCORSO RECENTE HA ATTACCATO NIENTEPOPODIMENO CHE LA GUIDA SUPREMA – IL FALLIMENTO DEL REGIME È TOTALE: DALL’ECONOMIA ALLA POLITICA ESTERA. ESSERSI LEGATO MANI E PIEDI A RUSSIA E CINA HA ELIMINATO POSSIBILI ACCORDI ECONOMICI CON L’OCCIDENTE, E I TERRORISTI FORAGGIATI PER ANNI (HAMAS, HEZBOLLAH, HOUTHI) SONO STATI SPAZZATI VIA FACILMENTE DA ISRAELE…

trump putin macron starmer

DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A MANDARE UN MESSAGGIO A TRUMP E PUTIN: GUARDATECI, CI SIAMO ANCHE NOI. LONDRA E PARIGI, UNICHE POTENZE NUCLEARI EUROPEE E MEMBRI DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU, MA SONO STATI BEN ATTENTI A NON CONDANNARE IL BLITZ AMERICANO IN VENEZUELA. IL MOTIVO? ABBIAMO TROPPO BISOGNO DI TRUMP SULL’UCRAINA PER SFANCULARLO. IL TOYBOY DELL'ELISEO CI HA RIPENSATO SOLO QUANDO QUELLO L'HA PRESO PER IL CULO IMITANDOLO MENTRE LO PREGA DI NON FARGLI TROPPO MALE CON I DAZI – LA SIRIA A UN PASSO DALLA NORMALIZZAZIONE CON ISRAELE: MA AL JOLANI PREPARA LA RESA DEI CONTI CON I CURDI…

marco rubio donald trump jd vance

DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE ELEZIONI DI METÀ MANDATO E PER FOMENTARE LA BASE PROVA A INCITARE I DEPUTATI USANDO LO SPAURACCHIO DELL’IMPEACHMENT. DELLA SERIE: SE MI METTONO SOTTO ACCUSA, FINITE SENZA POLTRONA ANCHE VOI – L’ISOLAMENTO DI VANCE È UN CONTENTINO ALLA BASE DEL “VECCHIO” PARTITO REPUBBLICANO, CHE PUNTA TUTTO SU QUEL VOLPONE DI MARCO RUBIO. MA ANCHE IL SEGRETARIO DI STATO HA UNA GROSSA MACCHIA SUL CURRICULUM: DA FIGLIO DI ESULI CUBANI, PER FARE CARRIERA SI ERA INVENTATO CHE IL PADRE ERA FUGGITO DALL’ISOLA PERCHÉ ANTI-CASTRISTA (ERA UNA BALLA) – LA LOTTA PER LA CANDIDATURA NEL 2028 E I PRECEDENTI: SOLO DUE VOLTE NEGLI ULTIMI TRENT’ANNI IL PARTITO DEL PRESIDENTE HA GUADAGNATO SEGGI ALLE MIDTERM…

meloni trump

DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E DECINE DI MORTI, HA SPEDITO GIORGIA MELONI IN UNO STADIO DI TALE PIACERE DA PERDERE IL CONTROLLO DEI NEURONI, INCIAMPANDO IN DUE MADORNALI GAFFE, CHE NESSUN MEDIA HA SOTTOLINEATO - PRESO IL MOSCHETTO, CALZATO L’ELMETTO, LA “CHICA CALIENTE” (COPY SANTIAGO ABASCAL) HA PROCLAMATO LA TESI DI ‘’UN INTERVENTO LEGITTIMO DI NATURA DIFENSIVA CONTRO IL NARCOTRAFFICO’’ - BENE, SIETE CURIOSI DI SAPERE CHI L’HA SMENTITA? LO STESSO TRUMP! “D’ORA IN AVANTI SAREMO FORTEMENTE COINVOLTI NELLA GESTIONE DEL PETROLIO DEL VENEZUELA” - MA NON È FINITA: LA STAGIONATA RAGAZZA PON-PON DEL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA SPROLOQUIATO PURE DI UNA “AZIONE MILITARE ESTERNA”. A SMENTIRLA È ARRIVATO QUESTA VOLTA IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO: "NON SIAMO IN GUERRA…" - VIDEO

khamenei maduro putin xi jinping

DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL BLITZ IN VENEZUELA E L’ARRESTO DI MADURO SONO UNA BRUTTISSIMA NOTIZIA PER KHAMENEI, CHE TEME DI FARE LA FINE DEL “COLLEGA” DITTATORE. AD AGGRAVARE LA SITUAZIONE CI SONO LE PROTESTE DILAGATE IN TUTTO IL PAESE – LA PERDITA DELL’ALLEATO DI CARACAS È UN PESO ANCHE NELL’EQUILIBRIO DEI RAPPORTI CON PUTIN E XI JINPING: LA COOPERAZIONE CON MADURO RAFFORZAVA IL POTERE NEGOZIALE DI TEHERAN CON RUSSIA E CINA. ORA TEHERAN È SOLA E PIÙ DIPENDENTE DA INTERLOCUTORI CHE LA USANO (PUTIN PER I DRONI, XI PER IL PETROLIO) MA NON HANNO INTERESSE A SOSTENERLA PIÙ DEL MINIMO NECESSARIO – IL POSSIBILE ARRIVO DI UN “BONAPARTE” IMMAGINATO DAGLI ANALISTI: NON SAREBBE UN LIBERATORE, MA SOLO L’ENNESIMO AUTOCRATE…

trump putin xi jinping

DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALISMO MUSCOLARE DI TRUMP E’ LA MIGLIORE LEGITTIMAZIONE PER LE AMBIZIONI, PRESENTI E FUTURE, DI RUSSIA E CINA – E INFATTI IL "NEW YORK TIMES" CRITICA L'ASSALTO A MADURO:"E' POCO SAGGIO" - SE WASHINGTON BOMBARDA CARACAS, IN VIOLAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, CHI ANDRA’ A ROMPERE I COJONI A XI JINPING SE DOMANI DOVESSE INVADERE TAIWAN? E QUANTO GODE PUTIN NEL VEDERE L’OCCIDENTE BALBETTARE DAVANTI ALLE BOMBE DI WASHINGTON, NON COSI’ LONTANE DA QUELLE CHE MOSCA SGANCIA SULL’UCRAINA? – LA PREVISIONE BY RUVINETTI: NELL’INCONTRO IN ALASKA, TRUMP E PUTIN SI SONO SPARTITI IL MONDO, IN UNA SORTA DI “YALTA A MANO ARMATA” (L’UCRAINA A TE, IL VENEZUELA A ME)