il robot spogliarellista 3

GLI UMANI NON SERVONO PIU’ - DATE UN’OCCHIATA AI ROBOT PRESENTATI AL “CONSUMER ELECTRONIC SHOW” DI LAS VEGAS. PROVATE A CAPIRE A QUALI FUNZIONI ASSOLVONO E CAPIRETE DI NON AVERE PIU’ ALCUNA RAGIONE D’ESISTERE - PULIZIE DI CASA, SORVEGLIANZA, ASSISTENZA AGLI ANZIANI E PERFINO LO STRIPTEASE…

Da www.corriere.it

 

robot vigilante di casa

Las Vegas, una città per lo più finta che un unico scopo (manifesto): stupire. E il Consumer Electronic Show, da anni ospitato in Nevada, non poteva capitare nel posto più giusto: la tecnologia punta al cosiddetto «effetto wow» da sempre. E tra le meraviglie messe in mostra dagli alberghi della Strip, lo Show dell’elettronica da il meglio di sé. Quest’anno non ha fatto eccezione, puntando per lo spettacolo soprattutto su una nuova generazione di robot intelligenti. Ma non solo. Si era partiti già il primo giorno con una versione sintetica pseudo-sexy: le ballerine robot che si sono esibite al Sapphire Gentleman’s Club, qui nella foto.

robot valigia

 

Dietro a quella che è anche una parodia dell’aspetto meno nobile di Las Vegas - la costante mercificazione della figura femminile - c’è anche un messaggio. Almeno nelle intenzioni dell’artista londinese Giles Walker, che ha dotato i suoi robot di una telecamera di sorveglianza al posto della testa: voi voyeuristi guardate, noi vi teniamo sotto controllo. «Non è sesso», ha raccontato in un’intervista molto interessante su Recode. «È un tentativo di far riflettere sul lato oscuro di dove l’industria del sesso ci sta portando. Anche grazie alla tecnologia».

 

robot tuttofare

Anche i robot-spogliarellisti raccolgono soldi dai clienti del locale... ...non per cibo ma per le batterie, necessarie per poter andare avanti.

 

I robot ci ruberanno il lavoro? La questione non è certo nuova, ma proprio sulle creature di Walker se l’è chiesto l’utente Twitter Lamborghini Merci, mostrando a dicembre un video degli automi in azione. La tematica è calda, il risultato sorprendente: il tweet è diventato a dir poco virale con oltre 100 mila retweet e quasi 200 mila mi piace. Il video è stato guardato più di 10 milioni di volte.

robot per servire ai tavoli trasportare pesi accompagnare a far la spesa

 

Una risposta negativa alla domanda precedente potrebbe venire dopo aver visto un’altra performance robotica che ha dato il via al Ces 2018: Cloi è stato protagonista della conferenza di Lg. Nelle intenzioni del colosso coreano, il robottino casalingo oltre a fare da assistente digitale dovrebbe fungere da raccordo tra tutti gli elettrodomestici smart di casa. Far partire la lavapiatti, avvisare se manca qualcosa in frigo, dialogare con noi sul clima che c’è nell’appartamento...

robot per pulire pavimenti vetri e finestre

 

...tutto questo se lo scatolotto, davanti alla platea di tutto il mondo, non avesse deciso di fare scena muta. Momenti di panico irrisolti, come si può vedere dal nostro video.

 

Dalla parte esattamente opposta dei robot di servizio, ci sono gli umanoidi veri e propri, esseri sintetici creati per imitare l’aspetto umano. Non siamo sicuri che Sophia con la sua espressione inquietante ci riesca davvero, ma La Hanson quest’anno l’ha anche fatta camminare - in modo non proprio elegante - davanti al pubblico dello Show.

robot per pulire la lettiera dei gatti

 

L’aspetto non è tutto, e questo «mostro» della Omron, chiamato Forpheus, ne è la perfetta dimostrazione: sembra creato per staccare teste in un film di fantascienza, e invece è un discreto giocatore di ping pong.

 

(Relativamente) meno inquietante è questo automa della Itri: dotato del sistema Intelligent Vision, si è peritato di giocare a Scarabeo con gli ospiti del Ces.

 

Non è certo quanto sia sicuro, per l’umano, vincere la partita.

 

robot per insegnare le basi della programmazione

Direttamente dal futuro è arrivato il robot corridore, messo in sella da Yamaha a una normale moto da strada.

 

Più conosciuti sono ormai i robot-aspirapolvere come quelli di Roomba o Samsung: questo modello della Ecovacs, chiamato Winbot X, è in grado anche di muoversi in verticale, per pulire i vetri dele finestre.

 

Per i pavimenti esistono invece anche soluzioni più fantascientifiche, come Aeolus dell’omonima azienda...

 

Un vero robot da piccoli servizi quotidiani come Fabo E01 della Evolver.

robot per i servizi quotidiani

 

Passiamo a compiti più ludici, come il set di robottini-cubo programmabili della Cubelets.

 

Torniamo ai lavoretti quotidiani, come tenere pulita la lettiera dei gatti: Litter-Robot III lo fa da solo e, se il gatto dimostra gradirlo, si gestisce tramite app.

 

Chi di nuovi robot ne ha presentati ben quattro è stata Honda, marchio giapponese che da anni produce automi destinati al grande pubblico. Questo che vediamo è il sistema chiamato 3E-D18 e funge da chassis per Empower, un’auto a guida autonoma dotata di intelligenza artificiale per aiutare il conducente durante gli spostamenti.

robot per i lavori di casa

 

3E-B18 è invece dedicato alla mobilità personale per chi ha difficoltà motorie.

 

Questo è invece Empaty, in codice 3E-A18, robot di servizio capace di interagire con le persone «leggendo» sulla faccia gli stati d’animo.

 

Infine, Experience, ossia il concept 3E-C18, robottino di supporto all’attività lavorativa dotato di intelligenza artificiale per anticipare le esigenze del proprio datore di lavoro.

 

Ecco tra la folla Kuri della Mayfield Robotics, altro affarino tuttofare.

 

robot per gli abbracci

Occhioni sognanti per Buddy, prodotto dalla Blue Frog Robotics dopo un’iniziale campagna su Indiegogo per essere sia da compagnia sia utile per i lavori di casa.

 

Arriviamo alla nuova edizione di uno dei robot domestici più famosi di sempre, il cane Aibo di Sony.

 

Veterano del settore, il nuovo Aibo da compagnia sembra ancora di più un vero cagnetto: qui fa le feste al suo papà, il presidente di Sony Kazuo Hirai. Altro veterano del settore.

 

robot per giocare a scarabeo

Chiudiamo la rassegna con questo robot della cinese Ubtech, senza braccia ma con gambe piuttosto lunghe e ben piantate a terra: se non correte il rischio di prendere un infarto ogni volta che lo incontrate, il suo mestiere sarebbe quello di girare per casa e osservare se tutto va nel modo corretto. In caso di pericoli o stranezze (come un robot che gira per casa) vi avvisa.

robot per giocare a scarabeo robot per giocare a ping pongrobot per chi ha difficolta motorierobot che legge gli stati d animo attraverso l espressione faccialerobot cuborobot caneil robot spogliarellista il robot per l assistenza agli anzianiil robot per le pulizie domestiche il drone subacqueoil robot assistente domestico il robot assistente domesticoil robot per le pulizie domesticherobot cane il robot spogliarellista il robot spogliarellista 2il robot spogliarellista 3il robot spogliarellistarobot auto a guida autonomarobot giocattolorobot di supporto a lavororobot di serviziorobot motociclistarobot disegnatorerobot per bambinirobot per fare il cafferobot per i lavori di casa

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?