LA RICONOSCETE DALL’UGOLA PROFONDA? – È STATA UNA DELLE RIVELAZIONI DELLA MUSICA ITALIANA NEL 2025: PARTITA DAL BASSO, È DIVENTATA FAMOSISSIMA CON UNA HIT SCANZONATA. IN MOLTI NON L’HANNO PRESA SUL SERIO, FINCHÉ NON HA FATTO IL GRANDE SALTO – AVVISO AI MASCHIETTI CHE SOGNANO DI INSOLENTIRLA: IL FIDANZATO È UN PUGILE PROFESSIONISTA – IL SUCCESSO, LE INVIDIE DEGLI ALTRI E IL FUTURO IN TV: “MI PIACEREBBE TANTO ESSERE GIUDICE DI UN TALENT…”
Estratto dell’articolo di Carmine Saviano per “la Repubblica”
In fondo al living con il soffitto in legno della piccola villa di Serena Brancale c'è un pianoforte a parete, ridipinto in verde acqua marina. Sopra lo strumento, un busto di San Nicola, patrono di Bari. «Ci sono io in questo angolo. Ho scelto questa casa tra Roma e il mare perché mi ricorda quella della mia infanzia a Valenzano. E poi c'è tanto legno e mio padre lo ha lavorato per una vita».
La musicista si avvicina al piano, lo accarezza. «È un regalo di mio nonno a mia madre, che non c'è più. Ci scrivo tutte le mie canzoni. E San Nicola è la mia Puglia, mi fa soffrire meno la lontananza dalla famiglia».
Prende una piccola tastiera elettrica, inizia a improvvisare su una successione di accordi jazz. C'è il sole basso di dicembre che filtra dalla finestra, il fratello di Brancale ne approfitta per girare quello che diventerà un reel su Instagram. «E basta mo'. Adesso posa sto cellulare e facciamoci un caffè», sorride la cantautrice.
Un anno fa Serena Brancale era uno dei punti interrogativi del pop italiano. Era quella di Baccalà, de La zia, virali sui social e sembrava finita lì. Oggi, dopo il successo di Anema e core, una sessantina di concerti nel mondo e la partecipazione a Like a star, è una delle voci più attese del prossimo Festival di Sanremo.
«Ho lavorato più di dieci anni per arrivare dove sono e mi sento concentrata, determinata. Ma non avevo messo in conto quanto mi potessero mancare i ragazzi della mia scuola di musica. Li sento, ci scriviamo, ma a volte vorrei solo tornare da in classe da loro e suonare».
Tra i giovani talenti che di recente l'hanno colpita c'è Delia, concorrente dell'ultimo X Factor. «Mi piacerebbe tanto essere giudice di un talent. Puoi trasmettere molto. In Delia ci ho visto un po' di quella che sono: cantare con orgoglio nel proprio dialetto, essere fissati con il ritmo e mettere attenzione, ai limiti del maniacale, a tutte le sfumature di una canzone».
dario morello e serena brancale
E chissà quanto aderente a questa formula sarà Qui con me, la canzone che porterà sul palco dell'Ariston. «Qualcosa di diverso ci sarà, per forza. È più personale. Anche perché non vorrei mai diventare un personaggio che ha sempre lo stesso ruolo. Mi viene da cantarla ma non posso. Diciamo che somiglia tanto a questo scorcio di casa, all'angolo con il piano…».
[…] Dario Morello, il fidanzato, pugile professionista. «Anche lui è casa.
Non vedo l'ora di raggiungerlo a Milano. Ma posso dire una cosa?».
Non aspetta il via libera. «Mi chiedono tutti da quanto tempo mi alleno anche io, che guantoni uso, se preferisco il gancio o il diritto.
serena brancale e dario morello
Guardate che io faccio boxe solo per la durata di un video su Instagram. Mi piacciono i pugili, non il pugilato».
Il pugilato, però, le ha insegnato a schivare qualche colpo inaspettato. «Un po' me lo avevano detto: "Guarda che più farai cose buone, più ci sarà invidia". Eppure alcune cose non me le aspettavo. Colleghi che stimo che quando li incontri non ti filano di striscio, altri che conoscevo da tempo che si allontanano improvvisamente. So che fa parte del gioco, ma che devo fare? Ci resto malissimo». Non è riuscita a schivare, invece, un silenzio pieno di stupore che l'ha assalita al Blue Note di Shangai: «I cinesi che cantavano Baccalà mi hanno fatto impazzire. Sono metodici, prima dei concerti studiano tutto: melodia, parole. Ascoltano con attenzione».
serena brancale
serena brancale 13
serena brancale 15
serena brancale 16
serena brancale 14
alessandra amoroso e serena brancale
serena brancale 34
serena brancale 34
serena brancale 2
dario morello
serena brancale
dario morello
agostino brancale
serena brancale con il padre agostino e la sorella nicole
serena brancale e dario morello
serena brancale
serena brancale 8
SERENA BRANCALE ALESSANDRA AMOROSO
serena brancale
serena brancale
SERENA BRANCALE ALESSANDRA AMOROSO
[…]

