circo

IL DECLINO DEL CIRCO CI RENDE PIU' SOLI - GLI SPETTACOLI CIRCENSI HANNO RADICI ANTICHE, E PER GLI ULTIMI DUE SECOLI HANNO INTRATTENUTO MILIONI DI CITTADINI - SCRIVEVA HAMLIN GARLAND NEL 1899, CHE IL CIRCO ERA LA TRASPOSIZIONE DEL SOGNO AMERICANO: "VIVERE IN UNA PRATERIA E TROVARSI FACCIA A FACCIA CON LE INCREDIBILI MERAVIGLIE DEL MONDO" - OGGI L'OFFERTA DI INTRATTENIMENTO ARRIVA DIRETTAMENTE NELLE NOSTRE CASE, ED E' DIVENTATA UN ATTO SOLITARIO...

Dagotraduzione dal Washington Post

 

circo animali 2

Un tempo, negli Stati Uniti, quando il circo arrivava in città era una grande festa, paragonabile al Ringraziamento, al Natale e al 4 luglio. Negozi, uffici, scuole chiudevano e l’intera popolazione si radunava per assistere allo spettacolo. Ma il circo è stato qualcosa di più di puro divertimento: ha rassicurato gli americani che tutto era possibile.

 

circo animali 1

Il circo ha radici antiche, che risalgono agli antichi greci e ai romani. Nel Medioevo i turchi ne ripresero l’essenza con spettacoli di acrobazia su corde tese tra gli alberi di due navi. E nell’Inghilterra del XVIII secolo, i britannici iniziarono ad esibirsi sui cavalli all’interno di un anello di una certa dimensione.

 

Le acrobazie equestri conquistarono presto anche gli americani. George Washington si dilettava in spettacoli con cavalli e cavalieri, qualche giocoliere e l’immancabile clown. All’inizio del 1800 l’arrivo degli elefanti, novità assoluta per il pubblico americano, lo spettacolo arrivò a nuovi livelli.

 

circo animali 7

Ma quello che negli anni ha attirato tra i 7.000 e i 10.000 spettatori sotto il tendone è stata l’idea di vedere cose apparentemente impossibili: esseri umani che saltellano sulla schiena, animali esotici, prodezze e acrobazie in una continua sfida alla morte.

 

Negli Stati Uniti queste incredibili imprese hanno contribuito a trasformare il circo in un’istituzione politica e sociale, che si è sviluppata al fianco della nazione. E così è diventata una trasposizione del sogno americano: «vivere in una prateria o in un polveroso campo di grano e trovarsi faccia a faccia con le incredibili meraviglie mondane» scriveva il romanziere Hamlin Garland nel 1899.  

 

circo animali 6

Negli anni Venti, l’avvento della radio, e poi quello della televisione negli anni Cinquanta, iniziò a segnare il lento declino del circo. Alcuni potrebbero liquidare la scomparsa del circo come la fine di un passatempo fuori moda, ma liquidare un’impresa che per più di un secolo ha incantato un’intera nazione è un esempio miope di pensiero astorico.

 

Un critico culturale ritiene che il lungo successo del circo sia il risultato della sua capacità di concludere «l'esperienza americana», incluso quasi tutto ciò che troviamo divertente - esotismo, atletismo supremo e dramma della vita o della morte - nello spazio di un pomeriggio. E, aggiunge Kenneth Feld, successore di suo padre Irvin come uomo del circo degli ultimi giorni, tutte le imprese impossibili viste nel circo sono reali, un promemoria della capacità dell'istituzione non solo di intrattenere ma di ispirare.

 

circo animali 3

Certo, la perdita del circo ci rende un popolo più solo. Lo storico della cultura Ernest Albrecht lamenta il fatto che il progresso tecnologico ha portato all'aumento dell'offerta di intrattenimento direttamente nelle case (e nei telefoni), dove il diversivo diventa spesso un atto solitario. «Di conseguenza», afferma Albrecht, «ci saranno sempre meno opportunità di riunirsi con altri per creare quel gruppo speciale noto come pubblico». E questo non solo riduce il senso di comunità, ma anche la capacità di rivolgersi a un vicino e condividere la meraviglia: «È successo davvero?».

circo animali 5circo animali 4

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO