campagna antifumo

FUMO NEGLI OCCHI - LA STORIA PARADOSSALE DI UN 54ENNE SPAGNOLO: LA SUA FOTO DA MORIBONDO CAMPEGGIA SU TUTTI I PACCHETTI DI SIGARETTE MA IL FUMO NON C’ENTRA. QUELLO SCATTO E’ STATO RUBATO 3 ANNI FA DOPO UN’OPERAZIONE ALLA SCHIENA - LUI HA FATTO CAUSA

 

Maurizio Stefanini per Libero Quotidiano

Il suo nome non è noto: per questione di privacy, i giornali lo hanno indicato con le iniziali di F. J. T. A. Ma un mucchio di gente in Europa ne conosce la faccia: o meglio, una foto in cui la sua faccia a occhi chiusi e chiaramente sofferente e appoggiata a un cuscino è parzialmente coperta da una inquietante intubatura ospedaliera.

CAMPAGNA ANTIFUMOCAMPAGNA ANTIFUMO

 

Nei pacchetti di sigarette venduti in Italia è accompagnata dalla scritta «Il fumo causa ictus e disabilità»; in Spagna, patria appunto del signor F.J.T.A., la frase è «Fumar provoca embolias e invalidez».

 

Efficace, indubbiamente. Sembra scontato che il poveraccio dell' immagine deve esserci restato secco poco dopo essere stato fotografato, che la sua dipartita deve essere stata penosa, e che il fumo deve averlo soffocato al punto che nei suoi ultimi momenti di vita c' è stato bisogno di quel pezzo di plastica bianco e azzurro, a inalargli gli ultimi fiotti di ossigeno nei polmoni torturati.

 

E invece no. Perché il signor F.J.T.A. invece, non solo è ancora vivo e vegeto, ma non è mai finito in ospedale per questioni legate al fumo. Sì, durante la Settimana Santa di tre anni fa per mettergli alcune protesi di titanio alla schiena gli avevano dovuto fare un intervento, nel corso del quale era stato posto sotto anestesia: cose che capitano quando si sono passati i 50, sia che si fumi o no. E quell' immagine risale a quell' occasione.

F.J.T.A, per la cronaca, di anni ne ha oggi 54, e vive a Boiro: un comune di quasi 18.000 abitanti situato nella comunità autonoma spagnola della Galizia.

 

CAMPAGNA ANTIFUMOCAMPAGNA ANTIFUMO

Che è una regione vicina al Portogallo, il cui dialetto è infatti più simile a portoghese che allo spagnolo, il cui capoluogo è quella Santiago di Compostela famosa per il pellegrinaggio alla tomba di San Giacomo, e i cui abitanti sono da sempre nel mondo ispanico soggetto dello stesso tipo di barzellette che in Italia si raccontano sui carabinieri, gli abitanti di Cuneo e quelli di Sondrio.

 

I gaglieghi ribattono che in realtà la loro pretesa stolidità non è che la tenacia necessaria per sopravvivere in una terra da sempre povera, e che infatti ha prodotto leader politici famosi per la loro inflessibilità: da Francisco Franco a Fidel Castro, fino a Mariano Rajoy.

 

Un destino? In effetti, il modo in cui a F.J.T.A. hanno scippato la foto d' ospedale è quasi l' idea platonica del tipo di scherzi cui i gaglieghi sono sottoposti nelle barzellette. E anche il modo in cui fino allo scorso 11 luglio non se ne era accorto sa molto di ottusità gagliega da stereotipo. Ma poi un bel po' di segnalazioni tipo «non sei tu il moribondo che si vede sui pacchetti?» hanno iniziato ad arrivargli da amici, da vicini, anche da sconosciuti che lo fermavano per strada.

 

immagini forti sui pacchetti di sigarette  7immagini forti sui pacchetti di sigarette 7

In compenso, la determinazione con cui sta ora chiedendo giustizia assomiglia all' opposta immagine che invece i gaglieghi vogliono dare di sé in positivo. Già il 12 luglio, infatti, fece una denuncia presso la Guardia Civil, equivalente spagnolo dei nostri Carabinieri, per utilizzo della sua immagine senza permesso. Destinataria: l' Unione Europea, cui si deve la campagna.

 

La causa sta ora montando perché è in corso una parallela battaglia legale su iniziativa dei familiari di un' altra persona che appare sui pacchetti di sigarette dell' Unione Europea e che invece sì morì di cancro, ma anche nel suo caso ha avuto l' immagine utilizzata senza autorizzazione. Solo ora il Servizio Gagliego di Salute (Sergas) dice di essersi reso conto della denuncia. Primo commento: non è sicuro che si tratti proprio di F.J.T.A., ma che se così fosse sarebbe un abuso grave.

pablo picasso donna con sigaretta 1901pablo picasso donna con sigaretta 1901immagini forti sui pacchetti di sigarette  9immagini forti sui pacchetti di sigarette 9

 

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…