campagna antifumo

FUMO NEGLI OCCHI - LA STORIA PARADOSSALE DI UN 54ENNE SPAGNOLO: LA SUA FOTO DA MORIBONDO CAMPEGGIA SU TUTTI I PACCHETTI DI SIGARETTE MA IL FUMO NON C’ENTRA. QUELLO SCATTO E’ STATO RUBATO 3 ANNI FA DOPO UN’OPERAZIONE ALLA SCHIENA - LUI HA FATTO CAUSA

 

Maurizio Stefanini per Libero Quotidiano

Il suo nome non è noto: per questione di privacy, i giornali lo hanno indicato con le iniziali di F. J. T. A. Ma un mucchio di gente in Europa ne conosce la faccia: o meglio, una foto in cui la sua faccia a occhi chiusi e chiaramente sofferente e appoggiata a un cuscino è parzialmente coperta da una inquietante intubatura ospedaliera.

CAMPAGNA ANTIFUMOCAMPAGNA ANTIFUMO

 

Nei pacchetti di sigarette venduti in Italia è accompagnata dalla scritta «Il fumo causa ictus e disabilità»; in Spagna, patria appunto del signor F.J.T.A., la frase è «Fumar provoca embolias e invalidez».

 

Efficace, indubbiamente. Sembra scontato che il poveraccio dell' immagine deve esserci restato secco poco dopo essere stato fotografato, che la sua dipartita deve essere stata penosa, e che il fumo deve averlo soffocato al punto che nei suoi ultimi momenti di vita c' è stato bisogno di quel pezzo di plastica bianco e azzurro, a inalargli gli ultimi fiotti di ossigeno nei polmoni torturati.

 

E invece no. Perché il signor F.J.T.A. invece, non solo è ancora vivo e vegeto, ma non è mai finito in ospedale per questioni legate al fumo. Sì, durante la Settimana Santa di tre anni fa per mettergli alcune protesi di titanio alla schiena gli avevano dovuto fare un intervento, nel corso del quale era stato posto sotto anestesia: cose che capitano quando si sono passati i 50, sia che si fumi o no. E quell' immagine risale a quell' occasione.

F.J.T.A, per la cronaca, di anni ne ha oggi 54, e vive a Boiro: un comune di quasi 18.000 abitanti situato nella comunità autonoma spagnola della Galizia.

 

CAMPAGNA ANTIFUMOCAMPAGNA ANTIFUMO

Che è una regione vicina al Portogallo, il cui dialetto è infatti più simile a portoghese che allo spagnolo, il cui capoluogo è quella Santiago di Compostela famosa per il pellegrinaggio alla tomba di San Giacomo, e i cui abitanti sono da sempre nel mondo ispanico soggetto dello stesso tipo di barzellette che in Italia si raccontano sui carabinieri, gli abitanti di Cuneo e quelli di Sondrio.

 

I gaglieghi ribattono che in realtà la loro pretesa stolidità non è che la tenacia necessaria per sopravvivere in una terra da sempre povera, e che infatti ha prodotto leader politici famosi per la loro inflessibilità: da Francisco Franco a Fidel Castro, fino a Mariano Rajoy.

 

Un destino? In effetti, il modo in cui a F.J.T.A. hanno scippato la foto d' ospedale è quasi l' idea platonica del tipo di scherzi cui i gaglieghi sono sottoposti nelle barzellette. E anche il modo in cui fino allo scorso 11 luglio non se ne era accorto sa molto di ottusità gagliega da stereotipo. Ma poi un bel po' di segnalazioni tipo «non sei tu il moribondo che si vede sui pacchetti?» hanno iniziato ad arrivargli da amici, da vicini, anche da sconosciuti che lo fermavano per strada.

 

immagini forti sui pacchetti di sigarette  7immagini forti sui pacchetti di sigarette 7

In compenso, la determinazione con cui sta ora chiedendo giustizia assomiglia all' opposta immagine che invece i gaglieghi vogliono dare di sé in positivo. Già il 12 luglio, infatti, fece una denuncia presso la Guardia Civil, equivalente spagnolo dei nostri Carabinieri, per utilizzo della sua immagine senza permesso. Destinataria: l' Unione Europea, cui si deve la campagna.

 

La causa sta ora montando perché è in corso una parallela battaglia legale su iniziativa dei familiari di un' altra persona che appare sui pacchetti di sigarette dell' Unione Europea e che invece sì morì di cancro, ma anche nel suo caso ha avuto l' immagine utilizzata senza autorizzazione. Solo ora il Servizio Gagliego di Salute (Sergas) dice di essersi reso conto della denuncia. Primo commento: non è sicuro che si tratti proprio di F.J.T.A., ma che se così fosse sarebbe un abuso grave.

pablo picasso donna con sigaretta 1901pablo picasso donna con sigaretta 1901immagini forti sui pacchetti di sigarette  9immagini forti sui pacchetti di sigarette 9

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…