donna beve succo

DEPURA STA MINCHIA! LE DIETE "DEPURATIVE" A BASE DI SUCCHI NON SONO AFFATTO SALUTARI - SECONDO UN NUOVO STUDIO CONSUMARE SUCCHI DI FRUTTA E VERDURA PER POCHI GIORNI ALTERA IN MODO SIGNIFICATIVO IL MICROBIOMA DEL CAVO ORALE, ACCELERANDO LA CRESCITA DI BATTERI NOCIVI ASSOCIATI A INFIAMMAZIONE, PERMEABILITÀ INTESTINALE E PERSINO DECLINO COGNITIVO...

Estratto da www.fanpage.it

 

dieta mima digiuno

Spesso si pubblicizzano diete “depurative” a base di soli succhi per qualche giorno al fine di ripulire l'organismo dalle tossine e migliorare l'apporto di determinati nutrienti, dato che il consumo di frutta e verdura è spesso ben al di sotto delle dosi raccomandate.

 

Per alcuni frullare la frutta in pezzi e le verdure – come banane, ananas, mele, carote e cetrioli – è diventata una pratica comune, proprio alla luce dei presunti benefici che ne deriverebbero. In realtà un nuovo studio ha evidenziato che consumare questi succhi potrebbe essere più dannoso che salutare.

 

I ricercatori, infatti, hanno osservato che l'assunzione dei succhi vegetali per soli tre giorni ha un impatto significativo sugli equilibri del microbiota orale, promuovendo la crescita di batteri "cattivi" associati all'infiammazione e al declino cognitivo. Anche quelli del microbiota intestinale vengono influenzati, ma non in modo così netto come la flora batterica del cavo orale. I ricercatori sottolineano dunque di fare attenzione a questa pratica apparentemente sana, che potrebbe avere effetti da non sottovalutare sul lungo periodo.

 

dieta vegana contro dieta onnivora

 

A determinare che una dieta depurativa di soli tre giorni a base di succhi di frutta e verdura è in grado di alterare il microbiota orale e dell'intestino è stato un team di ricerca internazionale guidato da scienziati italiani e statunitensi dell'Università Northwestern e dell'Università San Raffaele di Roma, che hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi del Dipartimento di Scienze Alimentari e Nutrizione Umana dell'Università dell'Illinois Urbana-Champaign.

 

I ricercatori, coordinati dai professori Melinda Ring e Maria Luisa Savo Sardaro, sono giunti alle loro conclusioni dopo aver condotto un esperimento con 14 volontari, suddivisi in tre gruppi: il primo ha consumato solo succhi per tre giorni; il secondo succhi con cibi integrali e il terzo solo cibi di origine vegetale. Per valutare l'impatto di questo modello alimentare gli scienziati hanno raccolto dai partecipanti tamponi orofaringei, campioni di feci e saliva, sia prima che durante e dopo l'assunzione.

 

alimentazione e salute 9

Dalle analisi di laboratorio basate sul sequenziamento genomico, la professoressa Ring e colleghi hanno fatto una scoperta interessante sulle variazioni al microbiota innescate dai vari modelli alimentari proposti. In parole semplici, in coloro che hanno assunto solo succhi di frutta e verdure è stato osservato un incremento significativo di batteri associati all'infiammazione e alla permeabilità intestinale, mentre chi aveva consumato cibi integrali vegetali mostrava un quadro più favorevole nel microbiota. Gli autori dello studio sottolineano che ciò si verifica perché dai succhi vengono eliminate le preziose fibre, che sono il nutriente prediletto da batteri come quelli del genere Firmicutes che producono sostanze antiossidanti. Il crollo delle popolazioni di batteri “buoni” catalizza inoltre la crescita dei batteri golosi di zuccheri, che si trovano in concentrazioni elevate nei succhi. Ad esempio, è stato osservato un aumento dei batteri Proteobacteria che sono associati all'infiammazione. [...]

alimentazione e salute 6

 

“La maggior parte delle persone pensa che bere succhi determini una depurazione sana, ma questo studio evidenzia un'altra realtà. Consumare grandi quantità di succhi con poche fibre può portare a squilibri del microbioma che potrebbero avere conseguenze negative, come infiammazione e riduzione della salute intestinale”, ha affermato in un comunicato stampa la professoressa Ring.

 

“La composizione nutrizionale delle diete a base di succhi, in particolare i livelli di zucchero e carboidrati, gioca un ruolo chiave nel modellare le dinamiche microbiche sia nell'intestino che nella cavità orale e dovrebbe essere attentamente considerata”, le ha fatto eco la professoressa Savo Sardaro.

 

alimentazione e salute 3

Chiaramente il campione limitato di partecipanti e il numero ridotto di giorni di test sono dei limiti dello studio, tuttavia i risultati fanno luce sui processi biologici che potrebbero portare a conseguenze serie su condizioni metaboliche e persino al deterioramento cognitivo.

 

Il consiglio degli scienziati per chi consuma succhi è quello di non eliminare le preziose fibre quando si preparano e di accompagnarli con cibi integrali vegetali, che sono in grado di contrastare almeno in parte gli squilibri del microbiota, come evidenziato nel gruppo di studio che ha consumato entrambe le tipologie di alimenti. I dettagli della ricerca “Effects of Vegetable and Fruit Juicing on Gut and Oral Microbiome Composition” sono stati pubblicati sulla rivista scientifica specializzata Nutrients.

 

alimentazione e salute 13

 

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UNA DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIASI SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”