intestino cervello

IL DESTINO NELL’INTESTINO - E’ IL NOSTRO SECONDO CERVELLO E DETERMINA L’UMORE (VISTO CHE DA LÌ ARRIVA IL 90% DELLA SEROTONINA) - IL SUO PEGGIOR NEMICO? LO STRESS - LA TENSIONE EMOTIVA VIENE METABOLIZZATA NELL’INTESTINO E COMPROMETTE IL SUO FUNZIONAMENTO. PER MANTENERLO ATTIVO E’ NECESSARIO MANGIARE IL…

MaS per “il Giornale”

intestino

 

Occulto, complesso e sensibile. Non a caso l'intestino viene considerato il nostro secondo cervello. Determina malumore e buonumore, è la prima valvola di sfogo dello stress ed è sensibile ai cambiamenti. Insomma, è un organo intelligente. A svelarcene i meccanismi è Francesco Negrini, direttore dell' unità operativa di Gastroenterologia al policlinico San Marco di Zingonia, gruppo San Donato.

 

Dottor Negrini, si dice che l'intestino determini l' umore.

«Lo fa nel vero senso della parola. Da lì arriva oltre il 90% della serotonina, l' ormone del benessere, la cosiddetta molecola del buonumore. Per questo è importante mantenere l' intestino in equilibrio».

 

Come si può fare?

«La cosa più semplice è un'alimentazione che contribuisca a mantenere un giusto equilibrio tra batteri nocivi e buoni. Quindi bisogna privilegiare verdure, pesce, cereali integrali e legumi e ridurre carni rosse, affettati compresi, e latticini. Tra i cibi più utili ci sono topinambur, cicoria, finocchi, carote, broccoli, mele, pere, kiwi, riso integrale e quinoa» Utile inoltre integrare con pre e probiotici».

 

INTESTINO

Quali sono gli errori più comuni?

«Le persone bevono troppo poco. Sembra una banalità ma andrebbero ingeriti 2 litri di acqua al giorno. Eppure per alcuni è una cosa difficilissima».

 

Oltre alla colonscopia, quali esami è utile fare in caso di problemi?

«Un buon esame è il test al lattulosio, meno invasivo della colonscopia, e in grado di misurare un' eventuale proliferazione batterica. Importante anche la ricerca del sangue occulto, che permette la diagnosi precoce di malattie del colon, in particolare la poliposi e il cancro. Molte regioni prevedono tale l'esame per gli over 50 come screening preventivo».

 

C'è correlazione tra intestino e problemi all'apparato genitale?

«Spesso la candidosi può derivare dall' intestino o, viceversa, attaccare anche quello. Allo stesso modo le cistiti sono spesso dovute a escherichia coli, un batterio abitualmente ospite dell' intestino, e possono portare anche a una temporanea infertilità».

 

Qual è uno dei principali nemici dell' intestino?

INTESTINO FELICE

«Lo stress. Le persone somatizzano la tensione emotiva sull' intestino e compromettono il suo funzionamento. Il cosiddetto colon irritabile».

 

Cosa pensa dei lavaggi intestinali?

«È un' antica tecnica di pulizia intestinale oggi tornata in auge per stipsi, dispepsia, emicranie frequenti, eruzioni cutanee, micosi e disbiosi intestinali. Non è indicata per tutti: ad esempio non può essere effettuata in caso di emorroidi in fase attiva, diverticolite acuta, colite ulcerosa e neoplasia».

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…