overtourism

DICIAMO LA VERITA': L'OVERTOURISM E' UNA SCUSA PER TENERE ALLA LARGA I TURISTI POVERACCI - DA CAPRI A COMO È PARTITA LA CROCIATA ANTI-TURISTI DEI COMUNI: IN REALTÀ E' SOLO DI UNA GUERRA AI DISGRAZIATI CHE NON POSSONO LASCIARE MIGLIAIA DI EURO AL TERRITORIO - E I SINDACI PRENDONO PROVVEDIMENTI ANTI-OVERTOURISM PER FAR CONTENTI I RICCONI: A PORTOFINO HANNO VIETATO I SELFIE NELLE ZONE DI INTERESSE, A SIRMIONE CI SONO I TUTOR PER EVITARE GLI INGORGHI, MA L’OBIETTIVO È ARRIVARE AL “NUMERO CHIUSO” 

Estratto dell’articolo di Giulia D'Aleo per "la Repubblica"

 

overtourism 3

Le imbarcazioni che ogni dieci minuti approdano a Capri traghettano quotidianamente sull'isola 30mila turisti, metà dei quali nelle prime ore del mattino. «Non mi piace parlare di numero chiuso», ribadisce più volte il sindaco, Paolo Falco. Eppure «bisogna fissare un limite — dice — stabilire un massimo di sbarchi per fascia oraria, oltre il quale non è possibile entrare». Un'idea impensabile fino a pochi anni fa, che invece appare oggi sempre più condivisa. Perché se overtourism è una parola che gli amministratori locali faticano a pronunciare, l'emergenza è tale che i comuni si organizzano per porvi un freno o, quantomeno, alleviarne i sintomi.

overtourism 1

 

[…] sempre più città italiane, che siano costiere, d'arte, affacciate su un lago, diventano bersaglio di viaggiatori che si muovono al passo delle tendenze social. Suggerendo lo scorcio da collezionare a tutti costi sui profili Instagram, influencer più o meno noti sono in grado di muovere economie locali, ma anche di alterare gli equilibri dei luoghi. Non è un caso che la risposta del ministero del Turismo e del Viminale sia il "modello Roccaraso", la misura nata all'indomani dell'ultimo weekend di gennaio, quando l'appello della tiktoker Rita De Crescenzo portò nel comune montano duecento pullman carichi di turisti.

 

overtourism 5

L'idea è di coinvolgere prefettura ed enti locali nei territori a rischio, presentata al tavolo interministeriale del 2 luglio ai comuni firmatari della Carta di Amalfi, di cui fanno parte, tra gli altri, Positano, Taormina e la stessa Capri. Presente anche Portofino, la perla ligure che dallo scorso anno ha vietato la sosta per selfie nelle zone più suggestive e congestionate della città. Qui la novità dell'estate è l'allerta sovraffollamento: stop agli approdi se si prevede un eccesso di presenze.

overtourism 7

 

Dopo il debutto del 16 giugno, con un limite di quattro sbarchi all'ora, il sistema aspira a diventare smart: una app controllerà le celle telefoniche in tempo reale e decreterà il blocco via mare una volta superata la soglia massima. Banditi anche caddy, risciò e altri mezzi atipici dal centro storico di Firenze, area Unesco, mentre sul "Lake Como", come è stato ribattezzato dai turisti internazionali, l'omonima città ha deciso di dare battaglia ai gruppi accompagnati dalle guide.

 

overtourism 4

Mai più di venticinque persone alla volta, come stabilisce una delibera approvata appena prima dell'estate. Vietato poi stazionare in vicoli e passaggi stretti, creando intralcio alla circolazione, ma anche sovrapporsi ad altre comitive o usare megafoni per le visite guidate in giro per la città.

 

Sotto assalto anche l'altra sponda del lago, quella orientale, dove Varenna, un antico borgo di pescatori in provincia di Lecco, si è trasformata in un «villaggio turistico». Così la definisce il sindaco Mauro Manzoni, amministratore di un territorio di appena 670 abitanti e 18mila visitatori al giorno.

 

Overtourism - turisti

La stima è che a fine anno sfioreranno il milione, un numero troppo alto da gestire. Presentata in una lettera al ministero del Turismo, la proposta del primo cittadino è una tassa sui visitatori "mordi e fuggi".

[…]  L'idea si ispira alle tasse di sbarco, come quella già raddoppiata lo scorso anno a Capri, o al ticket ambientale di Ponza, un onere per le imbarcazioni — fino a tre euro al metro — da pagare anche con Telepass.

Overtourism - turisti

 

Sulla stessa scia, anche l'assessore alla sicurezza di Sirmione ha proposto un biglietto d'ingresso. Ma il piccolo comune sul Lago di Garda, per il momento, ha deciso di rispondere alle migliaia di viaggiatori giornalieri con gli street-tutor. Messi in campo per la prima volta durante il ponte del due giugno, questi operatori «indicano i percorsi da seguire per evitare sovraffollamenti — spiega la sindaca Luisa Lavelli — , gestiscono il flusso in entrata e in uscita e intervengono in difesa del decoro urbano e dei monumenti». […]

Overtourism - turisti overtourism 2overtourism 6Overtourism - turisti

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…