marco bianchi hamburger

VOLETE EVITARE L'INFARTO E PREVENIRE (ALCUNI) TUMORI? RIMUOVETE L'80% DELLE COSE GODERECCE DALLA TAVOLA. PARLA MARCO BIANCHI, CHEF DELLA FONDAZIONE VERONESI - ''I VERI KILLER SONO SALE E ZUCCHERO. RIDUCETE AL MINIMO CARNI ROSSE E INSACCATI, I FORMAGGI MANGIATELI FRESCHI E MAGRI. LA FARINA? INTEGRALE, SERVONO TANTE FIBRE'' - COSA MANGIARE, COME DIVENTARE VEGANI, COME FARE I DIGIUNI E IL VERDETTO SULL'OLIO DI PALMA

 

Eliana Giusto per ''Libero Quotidiano''

 

marco bianchi  marco bianchi

Quinoa con alici e pomodorini secchi, hamburger di ceci e plumcake di grano saraceno irromperanno sulla vostra tavola e vi faranno dimenticare per sempre lasagne, arrosti e tiramisù, sì anche il tiramisù. Tutta "colpa" di Marco Bianchi, giovane divulgatore scientifico per la Fondazione Veronesi, chef della salute, 14 libri all' attivo e centomila e passa follower tra Facebook, Instagram e Twitter. Buon appetito con pesce, cereali, caffé e (per davvero) patatine fritte; frigorifero chiuso per carne rossa, salumi, gorgonzola o, appunto, tiramisù. Perché Bianchi ricorda che di cibo puoi morire e di cibo puoi guarire.

 

Vero Marco?

«È tutta una questione di equilibrio alimentare ma è scientificamente provato che alcuni alimenti facilitano la malattia e altri ci proteggono fortemente. Nella prima categoria rientrano i cibi di origine animale, nella seconda quelli di origine vegetale. Addirittura sappiamo bene che con una alimentazione sana si può guarire. Sulle malattie cardiovascolari e su alcuni tumori la dieta può avere un effetto curativo. Basti pensare che ancora prima del farmaco il cardiologo ad un paziente con problemi di cuore cambia la dieta».

 

Quindi cosa bisogna bandire dalla tavola?

«Diciamo che bisogna limitare il più possibile il consumo di carni rosse, manzo, vitello, maiale, agnello, cavallo, e il consumo di salumi e insaccati (massimo 50 grammi alla settimana). Oltre queste dosi aumenta il rischio di ammalarsi, per esempio di cancro al colon retto, di altri tipi di tumore e di malattie cardiovascolari».

marco bianchimarco bianchi

 

Cosa invece dovremmo mangiare per stare bene?

«Bisogna introdurre cibi ricchi di fibre. Se l' intestino lavora bene, lavora meglio anche il sistema immunitario e ci ammaliamo di meno. Quindi via libera a quinoa, orzo, farro, mais, riso e pasta integrale. Sì a frutta, verdure e legumi. E poco importa se sono bolliti, al forno, al vapore, in padella. Vanno bene tutte le cotture e pure i surgelati. In alcuni casi anche meglio, visto che rispetto ai piselli freschi, per esempio, quelli surgelati, mantengono tutti i valori nutrizionali».

 

Altri cibi sì?

«Il pesce. È l' unico alimento di origine animale considerato protettivo. Sì poi ai formaggi freschi magri che rispetto a quelli stagionati contengono meno grassi e meno sale».

marco bianchi ricettemarco bianchi ricette

 

Quindi via il sale? E via anche gli altri tre alimenti bianchi, farina, zucchero e latte?

«Non esattamente. Diciamo che i veri killer sono sale e zucchero. Possiamo cominciare a pensare che si possa dare la sapidità ai nostri piatti con le spezie oppure usando un' alice o dei pomodorini secchi.

 

Lo zucchero, invece, può essere sostituito solo con la frutta. E comunque sarebbe bene non superare i 25 grammi di zucchero extra al giorno. Discorso diverso per la farina. Certo è meglio preferire alla 00, la più raffinata, quella 0 o meglio ancora quelle di tipo 1 e 2 che sono integrali. Il latte va benissimo, ma magro e con moderazione. Si possono prendere quattro o cinque porzioni a settimana. E vale anche per i bambini».

 

La carne bianca, sì o no?

«Sulle carni bianche gli studi non hanno dimostrato una correlazione con il cancro. In questo caso però penso ai danni degli allevamenti intensivi, degli ormoni e degli antibiotici che vengono utilizzati. Quindi se si sceglie di mangiarla meglio sceglierla di elevata qualità. E meglio non superare le tre porzioni a settimana».

 

Uova promosse o bocciate?

ZUCCHERO BAMBINIZUCCHERO BAMBINI

«Uova sì, fino a quattro a settimana. Non aumentano i valori del colesterolo come si crede solitamente».

 

Il digiuno fa bene? Come si può praticare?

«Esiste un digiuno terapeutico ma va eseguito con un medico e va praticato durante le terapie di alcuni tipi di cancro e patologie metaboliche. E può essere davvero efficace nel processo di guarigione. Poi c' è il cosiddetto digiuno diluito che possiamo praticare tutti».

ZUCCHERO BAMBINI 3ZUCCHERO BAMBINI 3

 

In cosa consiste?

«L' idea è di introdurre meno calorie durante la giornata per un paio di volte a settimana. In sostanza, sostituisco un pasto del giorno con una macedonia o un passato di verdure. È stato dimostrato che questo tipo di digiuno fa ringiovanire il dna e tiene lontane le malattie».

 

Cosa pensi dei cento per cento vegani?

«Si può vivere vegani ma occhio a non sbagliare. Se fai questo tipo di scelta devi sapere che cosa mangi e devi acquistare alimenti che siano integrati con la vitamina B12 per esempio di cui sono carenti tutte le persone che scelgono questo stile di vita».

 

Esistono sportivi vegani? È compatibile il veganesimo con l' attività atletica?

«Sì, ti faccio un esempio. Mirco Bergamasco, il rugbista, è vegano. Certo viene seguito da un medico, la sua dieta è studiata e attenta».

 

GRANI DI QUINOAGRANI DI QUINOA

In questi mesi la cronaca ci ha riportato storie di bambini vegani finiti in ospedale per malnutrizione. È sano privare i bambini di alimenti di origine animale?

«Diciamo che vale sempre il principio che i vegani devono stare molto attenti a introdurre nella propria dieta tutti le vitamine e proteine di cui hanno bisogno. I bimbi possono benissimo crescere senza carne.

 

Dai sei mesi all' anno e mezzo, durante lo svezzamento, è anche meglio non mangiarla perché dosi eccessive di proteine predispongono i piccoli alle allergie e all' obesità. Però non deve mai mancare il latte, che sia quello della mamma o quello formula non importa. Va bene anche quello di riso per esempio ma non quello che bevono gli adulti, ma quello specifico per bambini. Che ha tutti i nutrienti».

 

Altro dibattito del momento è l' olio di palma. Cosa ne pensi? Fa male davvero?

vegani vegani

«Sì perché l' olio di palma raffinato, quello usato dall' industria alimentare, fa male. E va limitato il più possibile. Ma anche altri tipi di oli sono dannosi per la salute. È sempre meglio scegliere prodotti con olio extravergine di oliva».

 

Insomma, Marco, cosa dovremmo mangiare nel corso di una giornata tra colazione, pranzo e cena?

«A colazione si può mangiare uno yogurt di soia con una manciata di fiocchi di avena senza zuccheri e frutta secca. E un caffè. A metà mattina si può fare uno spuntino con una spremuta o un frutto e un pezzetto di pane integrale. A pranzo e a cena un piatto unico che va immaginato così: un quarto di cereali integrali (riso, pasta integrale, quinoa, farro, orzo, mais), un quarto di proteine sane (legumi, pesce, uova o carne bianca), un quarto di verdura e un quarto di frutta. A metà pomeriggio si può fare una merenda leggera con frutta secca o frutta disidratata e caffè».

 

Quindi il caffè si può consumare tranquillamente?

«Sì, addirittura è protettivo per il cuore, nella misura di cinque tazzine al giorno come limite massimo e per la donna è anche protettivo per il tumore all' ovaio».

olio di palma   7olio di palma 7

 

Vino sì o no?

«Vino sì, un bicchiere a pasto. Meglio il rosso del bianco perché contiene più antiossidanti».

 

Confessa che ogni tanto cedi al cibo spazzatura...

«No, mai».

 

Davvero?

«D' accordo, se la consideriamo così, la pizza. È il mio unico vizio. La mangio anche tre volte a settimana. Cerco di prenderla di farina integrale, e magari una volta su tre la mangio solo col pomodoro».

 

caffe 2caffe 2

Incorruttibile. mai neanche un piatto di patatine fritte?

«Quelle sì. Si possono anche mangiare un paio di volte al mese. L' importante è che siano fritte con olio di semi o olio extravergine di oliva».

 

Ultimi Dagoreport

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO