insalata anguria

LA DIETA DELL’ESTATE – NON SOLO ARIA CONDIZIONATA O VENTILATORE, LA PRIMA DIFESA CONTRO IL CALDO VA COSTRUITA A TAVOLA CON CIBI LEGGERI POVERI DI GRASSI SATURI – DALL’ANGURIA ALLE CAROTE, DAGLI SPAGHETTI DI ZUCCHINE CRUDE AL CETRIOLO, ECCO GLI 8 ALIMENTI DA NON FARCI MANCARE NEI MESI PIU’ TORRIDI DELL’ANNO

anguria

Irma D’Aria per repubblica.it

 

NON SOLO aria condizionata o ventilatore. Il caldo e la spossatezza che si porta dietro si possono contrastare anche a tavola, scegliendo gli alimenti che rinfrescano e ci aiutano a recuperare i Sali minerali persi con il sudore. Con l’aiuto di un nutrizionista, abbiamo stilato l’elenco degli otto cibi ideali da portare in tavola quest’estate. Qui vi diciamo perché ci aiutano a sopportare il calore e come mangiarli.

 

CRUDO È PIU’ FRESCO

Prima ancora di scegliere gli alimenti più rinfrescanti, dovremmo tenere a mente che in estate è meglio dare la preferenza agli alimenti crudi rispetto a quelli cotti. “Gli alimenti freschi come frutta e verdura – sottolinea Loreto Nemi, dietista e nutrizionista, docente al corso di laurea in Dietistica e master di I e II livello in nutrizione dell'Università Cattolica di Roma - sono ricchissimi di acqua e permettono così una reidratazione più veloce del nostro corpo.

 

tartare

Mangiare un pomodoro o una zucchina crudi assicura al nostro corpo un buon apporto di sali minerali persi durante la sudorazione ed il caldo”. Inoltre, gli alimenti freddi abbassano la temperatura interna del corpo mentre la verdura cotta aumenta la sensazione di caldo e possiede meno sali minerali e le vitamine preziosi durante l’estate. “In questi giorni d’afa – prosegue il nutrizionista - è bene puntare ad alimenti facili da digerire al posto delle fritture e dei cibi molto elaborati e cotti come arrosti, spezzatini, bolliti o timballi. L’ideale è una tartare di pesce crudo per fare incetta di Omega 3 e proteine”.

 

 

 

ANGURIA: UN PIENO DI POTASSIO CON POCHE CALORIE

anguria

Frutto simbolo dell’estate, l’anguria è molto gradevole da mangiare e non solo a fine pasto: “È ricca di potassio, ha tanta acqua e poche calorie, è remineralizzante, idrata le cellule e abbassa la temperatura corporea – spiega Nemi - e può essere consumata anche a metà mattina o pomeriggio come spuntino salutare. Il suo contenuto calorico è più basso rispetto agli altri frutti di questa stagione”. Di solito, ne mangiamo in quantità, senza pensare troppo alle calorie vista l’abbondante presenza di acqua.

 

pomodori

• POMODORI: LICOPENE E BETA-CAROTENE

Che sia su una bruschetta, sugli spaghetti oppure in insalata, anche il pomodoro è un cibo rinfrescante. “Ricco di licopene, acqua e sali minerali, il suo caratteristico colore rosso assicura la presenza di beta-carotene – fa notare ancora l'esperto -  può essere consumato sia crudo nelle insalate e questo favorisce la nostra idratazione, ma anche leggermente scottato in padella con olio extravergine d’oliva e la sua cottura porta all’aumento della biodisponibilità di licopene e beta-carotene”. Buonissima è la colazione salata con una fetta di pane integrale tostato e pomodorini gialli, verdi e arancioni, ottenendo così un mix colorato di sostanze salutari come il beta-carotene.

 

CAROTE

carote

Tutti le associamo all’abbronzatura e in effetti la favorisce. “Sono un’ottima fonte di beta-carotene un composto antiossidante che contrasta la produzione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre, le carote sono anche una fonte eccellente di vitamina K, vitamina B6, biotina, vitamina C, ma anche di sali minerali come potassio, rame e manganese”. Davvero buona nelle insalate, la carota può essere consumata anche come spuntino salutare a metà mattina o metà pomeriggio in risposta allo stimolo della fame. 

 

• UN PIATTO DI INSALATA PER RECUPERARE ENERGIE

Quando vogliamo stare leggeri, l’insalata è la scelta migliore: “Pur apportando meno di 20 calorie ogni 100 grammi e zero grassi, è ricchissima di vitamine come la A, B1, B2, B3, B9, C, E e la K, sostanze come la pectina e la lactucina e minerali come il ferro che contrasta l’anemia” rimarca l’esperto. Inoltre, aiuta a mantenere la linea, favorendo il senso di sazietà. In estate, si può dare spazio alla tua fantasia creando insalate colorate a base di ortaggi freschi, lattuga e semi oleosi.

condimento insalate

 

SPAGHETTI DI ZUCCHINE PER FARE IL PIENO DI CLOROFILLA

Ricche di potassio, acqua, acido folico, clorofilla e sali minerali. “La clorofilla – spiega Nemi - è una molecola di vitalità, ci aiuta a rimanere giovani e combatte i radicali liberi”. Le zucchine possono essere consumate cotte in padella, grigliate, ma anche crude. “Prepara gli spaghetti di zucchine crude con lo spiralizzatore affetta verdure e condiscili con aceto di mele, olio evo, spezie e succo di limone. Lasciali macerare per qualche minuto così da farli ammorbidire” suggerisce il nutrizionista.

 

ACQUA AROMATIZZATA AL CETRIOLO 

Ricchissimo di acqua, il cetriolo aiuta a idratare e anche a combattere gli inestetismi della cellulite perché è diuretico e drenante. Oltre che mangiarlo in insalata, possiamo provare la ricetta di un’acqua aromatizzata. “Abbiamo bisogno di un vaso di vetro da 1/2 litro con il tappo. Mettiamo dentro qualche fogliolina di basilico e menta e mezzo cetriolo tagliato a fette. Aggiungere acqua e ghiaccio e lasciare in frigo per almeno un’ora, ma anche più” suggerisce Nemi. Il risultato sarà un’acqua aromatizzata che ci farà venire voglia di bere e che magari può piacere anche ai bambini.

 

FLAVONOIDI DALLA PESCA

INSALATE

Il colore giallo-arancio della pesca ci fa pensare subito all’estate. “È ricca di beta-carotene, vitamine del gruppo B e sali minerali. La pesca, inoltre, è ricchissima di flavonoidi” dice il nutrizionista. Consumala negli spuntini oppure usala per una insalata innovativa, con finocchi e Iceberg". Si può portare anche come merenda in spiaggia, abbinandola a qualche mandorla.

 

 

• VITAMINA C DAI PEPERONI

Freschi e allo stesso tempo gustosi. “I peperoni sono ricchi di vitamina C, antociani e beta-carotene. Consumali crudi così da assumere più vitamina C, una vitamina idrosolubile che si perde durante la cottura” suggerisce Nemi. Una buona iedea è tagliare i peperoni a julienne e aggiungerli nell’insalata.

 

anguria

 

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”