universita studentesse 9

ESCILE! LA DISFIDA DELLE UNIVERSITETTE! LE STUDENTESSE PUBBLICIZZANO LA PROPRIA UNIVERSITÀ METTENDOSI IN MOSTRA: TRA LA CATTOLICA E LA BOCCONI SFIDA A COLPI DI TETTE (E DI TANGA) - LA PIU’ MALIZIOSA LA TESTIMONIAL DEL POLITECNICO: “FIDATI DI ME”

UNIVERSITA STUDENTESSEUNIVERSITA STUDENTESSE

Giordano Tedoldi per “Libero Quotidiano”

 

Dalla toga al tanga. Su Facebook proliferano come conigli le pagine delle comunità universitarie «Spotted», come «Spotted: Unicatt», dedicata alla Cattolica di Milano ma ce ne sono pressoché per tutte le università italiane, e spesso più di una, ad esempio la Bocconi ne ha sette, la Cattolica una decina, perché poi ci sono le suddivisioni per corso di laurea.

 

All' origine le pagine «Spotted» servivano per creare una rete di aiuto tra gli studenti, e soprattutto per lasciare messaggi a qualcuno o qualcuna col quale si vorrebbe entrare in relazione ma non si ha avuto lo spirito, il coraggio, l' opportunità di farlo sul momento, dopo averlo adocchiato in biblioteca uscendo da un' aula. «Spot» infatti significa notare, vedere qualcuno che ci colpisce.

 

Ma la rete è un luogo capace di suscitare strane voglie anche negli studenti cattolici, e così, se adesso guardate la pagina della suddetta «Spotted: Unicatt» - che, lo precisiamo, come tutte le altre «Spotted» non è una pagina ufficiale della Cattolica, ma è stata creata da qualche studente, evidentemente - non troverete giudizi sui professori o le domande d' esame, ma tette e culi, soprattutto femminili, ma non solo.

UNIVERSITA STUDENTESSE 1UNIVERSITA STUDENTESSE 1

 

I nostri giovani hanno nel Dna le pari opportunità. L' esibizionismo è mascherato da sostegno alla propria alma mater, così troverete una foto in cui su un seno giovane e generoso, sostenuto da un reggipetto di maglia nero (un articolo di una certa finezza, va riconosciuto) campeggia la scritta «I love Uni Catt» (scritto col cuoricino), quattro paroline dolci spartite tra le due mammelle.

 

Più giù, un culo a mandolino, o a violoncello, a seconda del liutaio, «vestito» in un tanga interdentale, con il messaggio «I love Catt» sulla natica destra. La perfezione delle forme è tale che non si può fare a meno di sospettare l' uso del Photoshop, ma del resto, se ne fanno uso le modelle e le attrici, perché dovrebbe privarsene una studentessa?

 

UNIVERSITA  sacra tetta UNIVERSITA sacra tetta

Non solo le sostenitrici della Cattolica di Milano ricorrono a armi non convenzionali: altrettanto fanno quelle della Bocconi, della Luiss, e del Politecnico, la cui testimonial mostra in effetti una superiorità tecnologica notevole: tanto per cominciare si mostra a seno nudo, con i capezzoli censurati da due «Smile», e poi anche il messaggio è più malizioso: «Fidati di me, prova (cuoricino) Polimi». Ingegnoso: non si limita a dirti che ama la sua università; fa proselitismo, cerca di farti iscrivere.

POLIMI LECCO STUDENTESSA UNIVERSITA MILANOPOLIMI LECCO STUDENTESSA UNIVERSITA MILANO

 

La studentessa in questione ha capito che la «sfida», come viene chiamata sui siti «Spotted», non è tanto e solamente su chi abbia il seno più florido o il fondoschiena più callipigio, ma è di mercato: conseguire un titolo di studio in un' università considerata più prestigiosa lo rende più spendibile sul mercato del lavoro, ergo pubblicizzare con argomenti incontrovertibili la propria facoltà vuol dire potenziare il proprio curriculum e le proprie chance di trovare un lavoro.

UNIVERSITA STUDENTESSA POLITECNICOUNIVERSITA STUDENTESSA POLITECNICO

 

L' argomento sembrerebbe assurdo, dal momento che gli atenei farebbero certo a meno di una simile pubblicità, che sembrerebbe piuttosto uno sputtanamento. Ma è proprio così? Osservate bene tutte le foto dei seni col «brand» di UniCatt; è evidente che appartengono non a professioniste consumate, a rispettabili mercificatrici del loro corpo, ma a studentesse normali, ragazze della porta accanto che magari hanno la media del 29. Direte: come fai a arrivare a una simile introspezione psicologica sulla base del seno e del reggipetto?

 

UNIVERSITA STUDENTESSA 2UNIVERSITA STUDENTESSA 2

Come dice la studentessa citata: fidati di me, si può capire tantissimo da un seno, dal reggiseno, e dal tipo di inquadratura fotografica, e dai capelli sulle spalle. Si capisce che ci sono un' incoscienza e un' ingenuità che sì, sono davvero ai limiti con il famigerato «degrado morale», ma sono anche molto vicine a un desiderio di rendere l' accademia un luogo in sintonia col cosiddetto paese reale, in cui, ebbene sì, esistono le studentesse esibizioniste, e un poco frivole, e persino libertine.

 

Insomma, quella parte dei vent' anni che si consumano all' università può essere un periodo gravoso, e le aspettative hanno bisogno di un contrappeso, ed è abbastanza chiaro che le antiche pagliacciate goliardiche non reggono più il passo coi tempi.

bocconi UNIVERSITA bocconi UNIVERSITA

 

I tempi sono i selfie, le foto su Instagram e Facebook, sono i «fotografi» di grido che fanno milioni di dollari pubblicando nelle gallerie di New York gli scatti rubati, letteralmente rubati, ai giovani nessuno che, ignari, li postano sui loro social.

UNIVERSITA STUDENTESSE 9 UNIVERSITA STUDENTESSE 9

 

Prima di giudicare frettolosamente il fenomeno, bisogna allargare il quadro, e capire un po' quali sono le premesse del presunto degrado morale. Per quanto ci riguarda, l' unico giudizio etico che ci sentiamo di emettere sul fenomeno è quello che trae Alex, il teppista violentatore riportato (con un brutale condizionamento) dall'autorità sul sentiero del bene, in Arancia meccanica.

 

Alex spiega i suoi eccessi con una semplice frase: stavo solo crescendo. Cui aggiungiamo un motto di Carlo Emilio Gadda: non tutti hanno la condanna di essere intelligenti.

UNIVERSITA UNIVERSITA

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…

giuseppe conte stefano patuanelli

DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, STEFANO PATUANELLI, È IN DISACCORDO CON GIUSEPPE CONTE SULLE “TEMPISTICHE” DEL CAMPO LARGO. L’INGEGNERE TRIESTINO (E ANCHE UN PO’ TRISTINO) VUOLE ACCELERARE E SANCIRE IL PRIMA POSSIBILE L’ALLEANZA CON PD E ALTRI “PROGRESSISTI”, PER ORGANIZZARE LA CAMPAGNA ANTI-MELONI – PEPPINIELLO APPULO, INVECE, TEMPOREGGIA. IL MOTIVO? NON HA MAI ABBANDONATO IL SOGNO DI TORNARE A PALAZZO CHIGI…