luca marinelli the old guard

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – CHE VEDIAMO STASERA? IN STREAMING MI SONO VISTO SU NETFLIX “THE OLD GUARD 2” CON UN MEGACAST DI STAR INTERNAZIONALI, CHARLIZE THERON, UMA THURMAN E PERFINO IL NOSTRO LUCA MARINELLI. L’HO TROVATO TERRIFICANTE, SOLO BOTTE E BOTTE, NON HO NEANCHE CAPITO PERCHÉ. LUCA MARINELLI GIRA UN PO’ IMBAMBOLATO IN UN FILM ASSURDO. UNA CAZZATONA, NEANCHE TROPPO DIVERTENTE - SE SIETE A NAPOLI VI CONSIGLIO DI MUOVERVI E FARE UN SALTO A VEDERE IL NUOVISSIMO CINEMA “CASA CINEMA”. L’IDEA È DI PROGRAMMARE FILM DI QUALITÀ, ANCHE VECCHI, E FILM EVENTO, COME “ARRAPAHO” – VIDEO

IL PROMO DI CASACINEMA, A NAPOLI, BY ALESSANDRO RAK

 

il promo di casacinema, a napoli, by alessandro rak 4

Il divano dei giusti 5 luglio 2025

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? Se siete a Napoli vi consiglio di muovervi dal divano, anche se fa caldo, e fare un salto a vedere il nuovissimo cinema, quattro sale e un. bellissimo bar, Casa Cinema Napoli, praticamente a Via Roma, a due passi da Piazza Dante.

 

Aperto da un mese grazie alla Mad, la casa di produzione di Luciano Stella e Carolina Terzi. L’animatore Alessandro Rak (“La gatta cenerentola”) gli ha regalato un promo e il murales del bar.

 

CASACINEMA NAPOLI

L’idea è di programmare film di qualità, anche vecchi film, e film evento, come il documentario sui 90 anni del Dalai Lama “Impermanence” di Goutam Ghose (il 6 luglio), o “Arrapaho” di Ciro Ippolito (il 16 luglio).

 

A Roma stasera a Piazza San Cosimato per il Cinema in Piazza si vedrà “Tempi moderni” di Charles Chaplin. A Bologna, a Piazza Maggiore è previsto stasera il bellissimo documentario di Joshua Oppenheimer “The Look of Silence”, mentre “The Act of Killing” si vedrà prima al Modernissimo.

 

 

THE END

Oppenheimer è in Italia per il lancio del suo primo film di finzione, il musical “The End” con Tilda Swinton. Al Quattro Fontane di Roma dal 7 al 14 luglio al Quattro Fontane si svolgerà la rassegna Cannes a Roma, dove si vedranno sedici film presentati a Cannes lo scorso maggio.

 

Tra i film presentati non perdetevi “Sirat” dello spagnolo Oliver Laxe con Sergi Lopez, vera novità del festival, “Jeunes mères" dei Dardenne, “Two prosecutor” dell’ucraino Sergei Loznitsa, il sorprendente “Le città di pianura” di Francesco Sossai con Sergio Romano, Pierpaolo Capovilla e Andrea Pennacchi, “Enzo” di Robin Campillo con Pierfrancesco Favino e Elodie Bouchez.

 

 

luca marinelli the old guard 2

In streaming mi sono visto su Netflix “The Old Guard 2” diretto da Victoria Mahoney con un megacast di star internazionali, Charlize Theron, Kiki Layne, Chiwetel Ejiofor, Matthias Schoenaerts, Uma Thurman e perfino il nostro Luca Marinelli.

 

L’ho trovato terrificante, solo botte e botte, non ho neanche capito perché questi tizi vogliono proteggere il mondo. Ma leggo che il primo era decisamente meglio. Tra le critiche al film Netflix leggo una profonda “Ci sarà The Old Guard3” e una ironica “i personaggi possono essere immortali, ma il franchise deve morire”.

 

Luca Marinelli gira un po’ imbambolato in un film assurdo, c’era anche nel primo. Mentre cercava di gettarsi da una macchina all’altra in corsa, gli si rompe un piede, ma siccome è immortale gli si accomoda subito.

 

JOHN CENA IDRIS ELBA HEADS OF STATE

Sì, è una cazzatona, neanche troppo divertente, e Charlize Theron è una donnona che ti mette paura. Anche se non sarà tanto meglio, mi vorrei vedere anche “Heads of State”, action comedy con la coppia Idris Elba e John cena che fanno l’uno il primo ministro inglese e l’altro il presidente americano diventati bersagli dei cattivi internazionali. A loro fianco la 007 supersexy Priyanka Chopra Jonas. Questo passa lo streaming. Se volete vedere qualcosa di più sofisticato andate su Amazon in cerca di vecchi film o prendeteli direttamente in dvd come fa Dago.

il promo di casacinema, a napoli, by alessandro rak 1JOHN CENA HEADS OF STATEluca marinelli the old guard 2 il promo di casacinema, a napoli, by alessandro rak 3luca marinelli the old guard 2 the old guard 2il promo di casacinema, a napoli, by alessandro rak 2charlize theron the old guard 2

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?