metropolitana milano

CALMA E PALLE FREDDE - DOPO GLI ATTENTATI A PARIGI, IN ITALIA E’ GIÀ PSICOSI TERRORISMO - IERI LA METROPOLITANA DI ROMA SI E’ FERMATA PER UN PACCO SOSPETTO: DENTRO C’ERA UN NARGHILÈ - IDEM A MILANO: UNA VALIGIA SOSPETTA HA CREATO IL CAOS

Corrado Zunino per “la Repubblica”

 

isis co le mani quando ve pare scritta a romaisis co le mani quando ve pare scritta a roma

Le notizie da Parigi e l’innalzo dell’allarme terrorismo al livello 2 hanno regalato, ieri, una giornata di falsi allarmi. In tutta Italia. A Roma, lungo la metropolitana A, stazione di Lepanto (la più vicina a San Pietro), un sacchetto della spazzatura abbandonato sulla banchina ha scatenato il panico tra i pendolari.

 

Dentro c’era solo un pezzo di narghilè. Nel pomeriggio altre due segnalazioni: la prima alla stazione di Torre Gaia sulla linea C (due borse frigo dimenticate da una bambina), la seconda ancora sulla linea A per una borsa lasciata su un vagone alla fermata Cornelia. Conteneva cibo. Artificieri e cani, infine, per un trolley abbandonato all’aeroporto di Fiumicino.

 

si ferma la metropolitana di roma  8si ferma la metropolitana di roma 8

A Milano, in serata, è stata chiusa per mezz’ora la stazione di piazza Duomo (linea 3): valigia sospetta. Due allarmi infondati anche a Genova. Nella zona della stazione Brignole gli alunni di una scuola elementare sono stati evacuati per uno zaino dimenticato da una maestra. Un’ora dopo: bombola di gas lasciata sui sedili di un’auto parcheggiata sotto gli uffici del Terminal di Voltri. Gli artificieri hanno rotto il parabrezza e reso inerte la bombola.

 

si ferma la metropolitana di roma  6si ferma la metropolitana di roma 6

Un furgone con targa belga, infine, ha destato ansie a Peretola, la zona aeroportuale di Firenze. Mercoledì due siriani sono stati arrestati all’aeroporto di Orio al Serio, Bergamo: 19 e 30 anni. Sui loro cellulari foto di guerra e dell’Isis, una ritraeva il più grande con una mitragliatrice in mano. I documenti, falsi, erano austriaco e norvegese. A Catania la polizia sta cercando un musulmano di 23 anni, Amed: a La7 ha detto di appoggiare i terroristi di Parigi.

 

LE PIAZZE SORVEGLIATE

In piazza San Pietro sono stati installati nuovi metal detector all’altezza del colonnato, controlli e posti di blocco sono stati intensificati nell’area. Il prefetto Franco Gabrielli ha disposto la “no-fly zone” su tutta Roma per il periodo del Giubileo (inizia l’8 dicembre): «Se sarà necessario abbatteremo i droni». Settecento militari sono già in servizio, ne arriveranno altri 300: controlleranno, tra l’altro, le quattro basiliche e l’Auditorium. Il Codacons denuncia una scarsa presenza di agenti alla Stazione Termini.

 

si ferma la metropolitana di roma  5si ferma la metropolitana di roma 5

A Milano i metal detector sono comparsi agli accessi al Teatro alla Scala. Controlli serrati si vedono all’ingresso del Duomo. Da ieri in strada ci sono 250 forze dell’ordine e 400 vigili in più. Dei seicento militari in servizio all’Expo, 150 resteranno a disposizione della città. Potenziata la videosorveglianza: ora sono due le sale di controllo.

 

E la Regione Lombardia ha stanziato 5 milioni per i Comuni che installeranno sistemi di videosorveglianza. Accordi con la Svizzera per visionare le immagini di frontiera. A Genova sono stati incrementati i passaggi di forze dell’ordine in porto, all’aeroporto, al centro commerciale la Fiumara, intorno agli ipernegozi di Campi. Vigilantes alla stazione Marittima, i controlli dei documenti dei passeggeri sono passati dalle compagnie di navigazione alla polizia.

 

ARTIFICIERI E UNITÀ CINOFILE

si ferma la metropolitana di roma  2si ferma la metropolitana di roma 2

Weekend difficile per Torino, che al Pala Alpitour ospita tre concerti di Madonna: ieri sera, domani e domenica. Artificieri e unità cinofile: bonifiche in tombini e cassonetti. Domani l’arrivo del premier Renzi alla Reggia di Venaria e la sera Juventus-Milan.

 

Il sindaco De Magistris chiede più forze dell’ordine a Napoli, «trascurata». Reparti speciali in assetto a Palermo. Sinagoga e aeroporto presidiati costantemente a Verona (dieci agenti dell’unità speciale sul territorio). A Bari controlli sui migranti del Centro d’accoglienza per richiedenti asilo. In provincia, blitz a forze congiunte ad Ascoli Piceno. Ieri e oggi date blindate per il concerto di Bob Dylan al Manzoni di Bologna.

 

PATTUGLIE E METAL DETECTOR

si ferma la metropolitana di roma  1si ferma la metropolitana di roma 1

Pattuglie della polizia sono in molti caselli autostradali. Allerta in tutti gli aeroporti. A Fiumicino i controlli a campione al passaggio dei viaggiatori sono stati aumentati: il metal detector suona a un passaggio ogni cinque (prima ogni trenta). Più stretto il raccordo con i servizi, che inviano alle dogane liste di persone o gruppi sospetti.

 

I CORTEI VIETATI

Dopo aver abbreviato, martedì scorso, il corteo degli studenti romani, la questura della capitale ha vietato oggi la manifestazione Cobas sul lavoro pubblico. Domani, invece, sono stati autorizzati i cortei della Coalizione sociale e degli arabi moderati.

 

 

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…