bike sharing bici vandalizzate e gettate nel tevere

"HO PAGATO E NON ME LA FANNO USARE". E LA BICI DEL BIKE SHARING FINISCE NEL TEVERE – IDENTIFICATI GLI AUTORI DEL GESTO - LA RAGGI ATTACCA: “INCIVILI” - NON È UN CASO ISOLATO A ROMA, FIOCCANO SEGNALAZIONI E FOTO DI BICI VANDALIZZATE: L’AZIENDA DI BIKE SHARING PENSA DI LASCIARE LA CAPITALE – FOTO+VIDEO

FLAMINIA SAVELLI per repubblica.it

 

BIKE SHARING - BICI GETTATA NEL TEVERE

Ridono, scherzano e poi gettano una delle bici " Obike", il rivoluzionario servizio di noleggio free floating, nel Tevere. L'ennesimo atto di inciviltà avviene lungo la banchina dell'Isola Tiberina. Tutta la scena è stata immortalata in un video di 8 secondi e poi postata sul social network. Così due ragazze romane - l'accento registrato nell'audio è inconfondibile - hanno pensato forse a una goliardata e invece costerà a loro una denuncia per danneggiamenti.

 

A incastrarli è stato proprio quel video che è finito tra le segnalazioni dei vigili urbani. Non appena i caschi bianchi lo hanno visionato hanno aperto un'indagine per risalire all'identità degli autori del video e del gesto. Sono state quindi attivate tutte le procedure in accordo con la società "O bike" che, tramite la App, la stessa attraverso cui si può accedere al servizio di noleggio, potrà risalire al nominativo dell'utente che aveva in uso la bici finita nel letto del fiume.

 

BICI VANDALIZZATA 3

Con quelle immagini che non lasciano spazio a equivoci: una ragazza, capelli lunghi biondi e zainetto in spalla, dalla banchina lancia la bici in acqua mentre il suo "complice" commenta: "Vai! Io ho pagato e non me la fanno usà. Giusto?". Intanto mentre il cerchio delle indagini si chiude sui nomi dei due vandali, gli agenti della Municipale lanciano un appello: "Se qualcuno ha notato i due ragazzi del video che, secondo le nostre indagini sarebbe stato girato venerdì notte sulla ciclabile dell'Isola Tiberina, ci contatti. Abbiamo registrato un escalation di episodi analoghi, invitiamo tutti a denunciare".

 

BICI VANDALIZZATA

Lo sa bene il colosso cinese di bike sharing Gobeebike. A novembre del 2017 aveva testato il mercato europeo, in Francia e in Italia (a Roma, Firenze e Torino). Appena 4 mesi dopo ha deciso di smantellare l'intero progetto e riportare indietro le 45mila biciclette verdi. Il motivo? Troppi atti vandalici contro le flotte lasciate con fiducia al servizio dei cittadini. Dai furti ai danneggiamenti.

 

In contemporanea nella capitale sono arrivate le 5.000 bici gialle dell'"Obike". Non solo agevole perché consente di lasciare il mezzo affittato ovunque. Ma anche davvero conveniente, il costo è di 50 centesimi ogni mezz'ora. Eppure fioccano segnalazioni e foto di bici vandalizzate con sellini rubati e carene ammaccate. Addirittura, sotto Castel Sant'Angelo, da due settimane una ventina di carcasse di due ruote sono accatastate a terra tra il fango e il degrado. "Non ci sono parole davanti a queste immagini. Incivili. Spero i responsabili di questo gesto insensato e vergognoso siano individuati al più presto", ha commentato in serata la sindaca Virginia Raggi.

BICI GETTATA NEL TEVERE 5BICI GETTATA NEL TEVERE 2

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…