vladimir putin transnistria moldavia

DOPO L’UCRAINA, TOCCA ALLA MOLDAVIA – MOSCA PARLA GIÀ DI “PROVOCAZIONI ARMATE” DI KIEV CONTRO LA REPUBBLICA SEPARATISTA FILO-RUSSA DI TRANSNISTRIA: È SOLO UN PRETESTO COSTRUITO AD ARTE PER GIUSTIFICARE UN POSSIBILE INTERVENTO MILITARE, COME GIÀ SUCCESSO IN DONBASS – A CHISINAU SONO MOLTO PREOCCUPATI, DOPO CHE PUTIN HA STRACCIATO UN DECRETO DEL 2012 CHE RICONOSCEVA L’INTEGRITÀ TERRITORIALE MOLDAVA. "MAD VLAD" POTREBBE MUOVERSI ANCHE PER PRENDERE OSSEZIA DEL SUD E ABKHAZIA, LE DUE REGIONI DELLA GEORGIA OCCUPATE DAI RUSSI DAL 2008

discorso di vladimir putin allo stadio lushniki di mosca 22 febbraio 2023 4

1. MOLDAVIA SMENTISCE ACCUSE MOSCA SU 'INVASIONE KIEV'

(ANSA) - La Moldavia ha smentito le affermazioni della Russia secondo cui l'Ucraina starebbe pianificando un'azione militare contro la Transnistria, regione separatista filo-Mosca. Lo riporta la Cnn.

 

"Le autorità statali non confermano le informazioni diffuse questa mattina dal Ministero della Difesa russo", si legge in un messaggio sul canale Telegram ufficiale del governo moldavo. "Invitiamo alla calma e invitiamo la popolazione a seguire le fonti ufficiali e credibili della Repubblica di Moldavia. Le nostre istituzioni collaborano con i partner stranieri e in caso di pericolo per il Paese informeranno il pubblico senza indugio".

 

TRANSNISTRIA

Questa mattina il ministero della Difesa di Mosca ha accusato Kiev di "preparare una provocazione armata" contro la Transnistria "nel prossimo futuro", ha riferito l'agenzia di stampa statale Tass. Ma non sono state fornite prove o ulteriori dettagli a sostegno dell'affermazione del ministero.

 

Le preoccupazioni sui piani a lungo termine della Russia per la Transnistria si sono intensificate dopo l'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. La regione separatista, delimitata dal fiume Dniester a ovest e dall'Ucraina a est, si è dichiarata repubblica sovietica nel 1990 e si è opposta a qualsiasi tentativo della Moldavia di diventare uno Stato indipendente o di fondersi con la Romania.

 

PUTIN TRANSNISTRIA 2

Il segretario di stato americano Antony Blinken ha dichiarato nei giorni scorsi che Washington nutre "profonda preoccupazione" per gli sforzi di Mosca di destabilizzare il governo moldavo. Le sue osservazioni sono giunte pochi giorni dopo che il Presidente moldavo Maia Sandu ha accusato la Russia di tramare un colpo di Stato in Moldavia e di trascinare la Transnistria nella sua guerra. Il ministero degli Esteri russo ha respinto le affermazioni di Sandu come "completamente infondate e prive di fondamento".

 

2. MOSCA, KIEV PREPARA ATTACCO ARMATO ALLA TRANSNISTRIA

volantini per il reclutamento di volontari filo russi in transistria

(ANSA) - "Kiev sta preparando una provocazione armata contro la Transnistria", ha affermato il ministero della Difesa russo su Telegram, citato da Ria Novosti. "Secondo le informazioni disponibili, nel prossimo futuro il regime di Kiev sta preparando una provocazione armata contro la Repubblica Moldava transnistriana che sarà condotta dalle Forze Armate ucraine, anche con il coinvolgimento della formazione Azov", ha dichiarato il ministero.

 

"Come pretesto per l'invasione, Kiev ha in programma di organizzare una offensiva dal territorio della Transnistria. I sabotatori indosseranno uniformi militari russe", ha detto il dipartimento.

 

IL PIANO DI PUTIN PER TAGLIARE L'ACCESSO AL MARE UCRAINO E PRENDERSI LA TRANSNISTRIA

Il ministero della Difesa di Mosca afferma di avere ottenuto prove di un piano in base al quale militari dell'esercito ucraino e del battaglione nazionalista Azov, "vestiti con uniformi delle forze armate russe", dovrebbero inscenare una falsa invasione dell'Ucraina a partire dal territorio della Transnistria, la autoproclamata repubblica filorussa sul territorio della Moldavia. Ciò darebbe alle forze di Kiev il pretesto per attaccare la Transnistria. Il ministero della Difesa russo avverte che sta monitorando da vicino la situazione lungo il confine fra Ucraina e Transnistria ed è "pronto a rispondere" ad ogni sviluppo. Sul territorio della Transnistria Mosca ha un contingente di circ 1.500 soldati.

 

3. MOSCA CANCELLA LA SOVRANITÀ MOLDAVA NUOVI TIMORI ANCHE PER LA GEORGIA

Estratto dell’articolo di Paolo Brera e Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”

 

transnistria 4

Vladimir Putin ha stracciato un decreto del 2012 precipitando mezza Europa nell’angoscia. Regolava, tra l’altro, i rapporti con i vecchi ex satelliti dell’Unione sovietica, quelli più minacciati dagli appetiti imperialisti del Cremlino. E la piccola Moldavia […] si sente sempre più sotto assedio. Tanto più dopo l’ultima indiscrezione su un possibile assalto russo all’aeroporto di Chisinau e le voci su sanguinosi putsch orditi dal Cremlino che non si placano.

 

Nel decreto si riconosceva la sovranità della Moldavia nella ricerca di una «soluzione pacifica» per la Transnistria, la regione a ovest del Nistro illegalmente occupata da truppe russe da 30 anni.

 

volantini per il reclutamento di volontari filo russi in transistria

In vista dell’anniversario di domani di un anno di invasione dell’Ucraina aumentano i timori che il Cremlino possa annunciare qualcosa di clamoroso. Una fonte moldava ragiona sul fatto che «in mancanza di successi militari, forse Putin sarà tentato da riconoscere l’Ossezia del sud e Abkhazia, le regioni della Georgia occupate dalla Russia dal 2008, e la Transnistria, che neanche Mosca aveva finora mai riconosciuto ufficialmente ».

 

Ma Daniel Voda, il portavoce del neo premier Dorin Recean, getta acqua sul fuoco. […] Pur ammettendo che «la situazione resta seria » ricorda che «anche il 9 maggio scorso o martedì ci aspettavamo disastrosi annunci da Mosca: non è successo. Quanto al decreto: per ora non ci preoccupiamo. Aspettiamo quello nuovo e lo leggeremo con attenzione. Per ora non abbiamo visto movimenti inusuali di truppe in Transnistria o al confine».

 

[…] Russi e filorussi della Transnistria lanciano su accuse simmetriche su siti e social, ribaltano la versione occidentale e sostengono siano gli ucraini a preparare «provocazioni » per gettare benzina sul fuoco. Osservano diffidenti i rapporti tra il presidente Zelensky e la presidente Sandu, con la promessa di «aiutare la Moldavia in caso di aggressione militare». Bollano come «bugia» la versione di Zelensky secondo cui i russi vogliano l’aeroporto di Chisinau perché «hanno già una buona pista di atterraggio a Tiraspol », in Transnistria, e la presidente Sandu avrebbe avallato la tesi «per alzare l’allarme».

TRANSNISTRIA

 

Fantapolitica? Probabile, ma quando volano accuse incrociate è un gioco di cerini su un pagliaio. [….]

 

bandiera della transnistriatransnistria mig russo a tiraspol in transnistriatransnistria 2transnistria 2transnistria 1transnistria 1transnistria 1

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?