eredita' figli

L’EREDITÀ? NON LA CHIEDERE A MAMMA E PAPÀ! - DOREEN LOFTHOUSE È SOLO L’ULTIMA MILIONARIA CHE DECIDE DI FAR ARRICCHIRE GLI ALTRI PUR DI NON LASCIARE UN CENTESIMO AI FIGLI. JOHNNY HALLYDAY ESCLUSE I FIGLI CHE INCOLPARONO LA NUOVA GIOVANE COMPAGNA DI AVER PLAGIATO IL PADRE. L'ATTORE TONY CURTIS DRIBBLÒ CON ABILITÀ LA PROLE NEL REDIGERE IL TESTAMENTO, DI CUI BENEFICIÒ SOLO L’ULTIMA MOGLIE. E JERRY LEWIS DISEREDÒ I SEI FIGLI NATI DAL PRIMO MATRIMONIO PER…

Andrea Cuomo per "il Giornale"

 

doreen lofthouse

Quante caramelline del pescatore serviranno per far passare 41 milioni di groppi in gola? Possiamo provare a chiederlo Duncan Charles Lofthouse, 69 anni, che la madre, Doreen Lofthouse, a cui si deve il successo delle Fisherman's Friends, le potenti caramelle all'eucalipto, ha dimenticato nel suo testamento. La donna - vedova da tre anni - è morta lo scorso anno all'età di 91 anni, ma solo ora si è scoperto che le sue ultime volontà sono state quelle di destinare il suo patrimonio di 41 milioni di sterline ai poveri, lasciando le briciole (300mila sterline) ai suoi collaboratori domestici e i gioielli, che presumiamo non siano bigiotteria da quattro soldi, alla nuora.

 

doreen lofthouse 5

Ma il figlio è rimasto a bocca asciutta (ma immaginiamo ben decongestionata). Ci permettiamo comunque di invidiarlo: resta a capo di un'azienda che, grazie alle capacità della madre, fattura 55 milioni l'anno grazie alle caramelline vendute in centoventi Paesi del mondo. Alla fine il «povero» Duncan se la caverà, sospettiamo. Perché sorprendersi, del resto? Doreen nella sua comunità - Fleetwood, Lancashire, nel Nord-Overst dell'Inghilterra - era adorata per la sua munificenza, al punto da essere soprannominata la «mamma di Fleetwood» (appellativo un po' ironico, visto dalla prospettiva di Duncan). A lei si devono opere di beneficenza e anche il restauro di The Mount, uno dei principali monumenti della cittadina.

johnny hallyday e la compagna 3

 

Una storia notevole, quella di Doreen, che giovanissima sposò Tony Lofthouse, il nipote di James, il farmacista che nel 1865 nella sua botteguccia inventò una potente caramellina a base di mentolo ed eucalipto in grado di alleviare il mal di gola dei pescatori locali, che passavano le notti in ostaggio del clima non proprio clemente del Mar d'Irlanda. Una gloria locale fin quando Doreen si mise in testa di far conoscere a tutto il mondo le virtù delle pastiglie. Lo fece decisamente bene, visto che dagli anni Sessanta dello scorso secolo le Fisherman's Friends (letteralmente: amiche dei pescatori) sono diventate un prodotto iconico che spesso non resistiamo ad acquistare alla cassa dell'autogrill. Di loro amiamo il gusto potente «sturanaso» e la forma a losanga che a Doreen fu ispirata da certi bottoni di un suo abito.

 

jerry lewis

Non è infrequente il caso che i figli vengano sbianchettati da eredità ingenti. Tra i casi recenti più noti quello di Johnny Hallyday, morto il 9 dicembre 2017. Nei mesi successivi i figli di prime nozze del cantante francese, Laura e David, accusarono la compagna Laeticia di aver plagiato il padre affinché li escludesse dal testamento da 100 milioni. La guerra a colpi di carte bollate durò fino a quando l'ultima «signora Hallyday» accettò di versare 2,5 milioni a Laura oltre a concederle altre minuzie, mentre David rinunciò a qualsiasi pretesa.

tony curtis

 

Anche l'attore Tony Curtis, morto nel 2010, dribblò con abilità i suoi figli, compresa l'attrice Jamie Lee (nota tra l'altro per Un pesce di nome Wanda), nel redigere il suo testamento, di cui beneficiò soltanto la quarta e ultima moglie Jill Vandenbergh, di 42 anni più giovane. E anche Jerry Lewis, morto nel 2017, diseredò i sei figli nati (cinque naturali e uno adottato) dal primo lungo matrimonio con Patti Palmer, preferendo lasciare tutto alla seconda moglie SanDee Pitnick e alla figlia adottata con lei, Danielle.

johnny hallyday

 

Da noi l'eredità che ha fatto più discutere negli ultimi anni è stata quella di Bernardo Caprotti, l'«inventore» di Esselunga, morto nel 2016: i figli nati dal primo matrimonio, Giuseppe e Violetta, sono rimasti tagliati fuori dal cda e da qualsiasi ruolo direttivo di Supermakets Italiani, anche se hanno ricevuto il 30 per cento delle quote che dopo un lungo arbitrato hanno provveduto a vendere alla vedova Giuliana Albera e all'altra figlia Marina Sylvia. Una consolazione non così magra, in fondo.

johnny hallyday e la compagna 1jerry lewis 3johnny halliday tony curtisdoreen lofthouse 4doreen lofthouse 7doreen lofthouse 8doreen lofthouse 3doreen lofthouse 2johnny hallyday e la compagna 2

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…