ozonoterapia

DAGO-SALVAVITA - IL DOTTOR MASSIMO FINZI: “OGGI SI SENTE PARLARE SEMPRE PIÙ SPESSO DI OSSIGENO-OZONO TERAPIA CHE VIENE PROPOSTA COME UNA PANACEA PER TANTE PATOLOGIE. E’ VERO, È UNA MODA, O È L’ENNESIMA ILLUSIONE DELL’ELISIR DI LUNGA VITA?” - ECCO LA RISPOSTA

Massimo Finzi per Dagospia

 

Massimo FINZI

Prima dell’avvento della cimetidina e poi della ranitidina  dei derivati dell’omeprazolo e della scoperta del ruolo dell’Helicobacter Pylori, la cura dell’ulcera gastro duodenale contemplava l’uso di una miriadi di farmaci efficaci talora sulla sintomatologia ma non certamente risolutivi. Oggi tali farmaci sono praticamente scomparsi e la terapia si basa sull’eradicazione dell’Helicobacter se presente e principalmente sull’uso di ranitidina o derivati dell’omeprazolo.

 

Uno dei tanti esempi per dimostrare che quando una condotta terapeutica si dimostra efficace essa annulla le precedenti e viene rapidamente adottata nei nuovi protocolli terapeutici. Se questo non avviene vuol dire che i risultati non sono totalmente convincenti.

 

ozonoterapia

Oggi si sente parlare sempre più spesso di ossigeno-ozono terapia che viene proposta come una panacea per tante patologie: cefalea, fibromialgia, ernia del disco, sindrome del tunnel carpale, gonartrosi, vulvovaginiti, endometriti, cistiti, uretriti, rettocoliti, diarrea, stitichezza, colon irritabile, candidosi intestinale, intolleranze alimentari, Helicobacter Pylori, cellulite, acne, herpes, demenze senili, Parkinson, Alzheimer, maculopatia degenerativa, malattie allergiche e autoimmuni, asma bronchiale , immunodeficienza, malattie cerebrovascolari, arteriopatie, ulcere vascolari specie se diabetiche, sindrome della fatica cronica ecc.

 

ozonoterapia 6

E’ vero, è una moda, o è l’ennesima illusione dell’elisir di lunga vita? Anzitutto che cosa è l’ozono? Si tratta di un gas che non può essere conservato perché altamente instabile, si forma naturalmente nell’aria durante le scariche elettriche dei fulmini.  Nel 1896 Nicola Tesla brevettò la prima macchina per la produzione di ozono e tale metodo è ancora alla base degli apparecchi odierni.

 

Le applicazioni mediche risalgono ai primi del novecento durante la prima guerra mondiale per prevenire la gangrena e lenire gli effetti dei gas asfissianti e successivamente per la cura delle piaghe da decubito e dei disturbi della circolazione periferica.

 

Nella ozono-ossigenoterapia si utilizza una miscela prevalente in ossigeno mentre l’ozono è presente  in quantità minima, le vie di somministrazione sono diverse:

ozonoterapia 5

 

Nella grande autoemoinfusione vengono prelevati 100/200 cc di sangue venoso, raccolti in una sacca contente la miscela ossigeno-ozono e reinfusi immediatamente.

Nella piccola autoemoinfusione vengono prelevati 5/10 cc di sangue venoso, messi a contatto con la miscela ossigeno-ozono e iniettati per via intramuscolare.

 

Iniezioni sottocutanee, intramuscolari e  intra-articolari.

 

Insufflazioni rettali, uretrali, vaginali e uterine.

 

Applicazioni locali: solitamente braccia o gambe. Si avvolge la zona con un sacchetto nel quale viene convogliata la miscela gassosa.

 

Per via orale come acqua ozonizzata.

ozonoterapia 3

 

Infine c’è il grande capitolo della medicina estetica e dell’effetto vero o presunto antiaging.

 

La ossigenoterapia è una pratica medica non tossica e teoricamente priva di rischi a patto che vengano rispettati alcuni criteri come la competenza, l’esperienza e la affidabilità delle apparecchiature. Le controindicazioni sono poche, gravidanza, epilessia, ipertiroidismo, favismo e riguardano soprattutto  la terapia sistemica (grande e piccola autoemoinfusione).

 

Funziona? Nell’ernia discale può essere utile.

ozonoterapia

Può trovare indicazione in alcuni disturbi circolatori  che accompagnano il diabete e l’ipertensione: in queste malattie si riduce quella flessibilità che permette, in condizioni di normalità, al globulo rosso  di attraversare capillari di diametro inferiore alla sua circonferenza: sembra che l’ossigeno-ozono terapia possa ripristinare questa caratteristica originaria del globulo rosso.

 

 Nella grande e piccola autoemoinfusione i pazienti riferiscono un ritrovato vigore ma potrebbe trattarsi di suggestione.

La medicina estetica fa grande uso della metodica vantando risultati sulla elasticità della cute, sulla attenuazione delle rughe, sulla cellulite ecc.

ozonoterapia 4

 

Va apprezzata la volontà,delle varie associazioni che si occupano di ozono-ossigenoterapia, di uniformarsi ai criteri della “medicina basata sulle evidenze” ma finora i vari lavori scientifici riguardanti questa materia sono stati pubblicati su riviste mediche “minori” mentre sono praticamente assenti sulle riviste medico-scientifiche più importanti dove le pubblicazioni degli articoli  sono oggetto di severo vaglio da parte di esperti.

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...