yang tengbo principe andrea

DOVE C’È IL PRINCIPE ANDREA, C’È QUALCHE ROGNA PER LA MONARCHIA – NUOVA BUFERA SUL “DUCA DI PORK”, TRAVOLTO DALLO SCANDALO SPIONAGGIO: YANG TENGBO, IMPRENDITORE CINESE, PER ANNI "STRETTO CONFIDENTE" E CONSULENTE D'AFFARI DI ANDREA, È CONSIDERATO UN AGENTE DI PECHINO DAI SERVIZI SEGRETI INGLESI – RE CARLO HA DECISO ESLUDERE IL FRATELLO DAL TRASCORRERE IL NATALE CON I WINDSOR A SANDRINGHAM E IL PREMIER BRITANNICO KEIR STARMER SI È DETTO PREOCCUPATO PER…

yang tengbo principe andrea 6

(di Alessandro Carlini) (ANSA) - "Sono preoccupato per la sfida che la Cina pone". Parole del premier britannico Keir Starmer costretto ad affrontare durante una conferenza stampa in Norvegia lo scandalo di spionaggio che ha coinvolto nei giorni scorsi il principe Andrea e oggi è perfino arrivato in Parlamento: quello dell'imprenditore cinese per anni "stretto confidente" e consulente d'affari del fratello caduto in disgrazia di re Carlo III, così tanto da venir invitato per ben due volte a Buckingham Palace dal reprobo duca di York, e soprattutto considerato un agente di Pechino dai servizi segreti di sua maestà. Le conseguenze della spy story sempre più imbarazzante per la monarchia non si sono fatte attendere col principe escluso dal trascorrere il Natale coi Windsor nella residenza di Sandringham nel Norfolk.

 

yang tengbo 4

Non poteva andare diversamente mentre il caso monta ed è stato reso pubblico il nome dell'uomo d'affari al centro dello scandalo, Yang Tengbo, dopo giorni di pressioni sulle autorità giudiziarie che per ragioni di sicurezza nazionale si erano limitate a identificarlo come "H6". Ma ora ha un nome e un volto, fotografato in una serie di scatti diffusi sui media del Regno Unito dove l'imprenditore chiamato anche Chris Yang compare al fianco di Andrea e pure di ex primi ministri conservatori, come David Cameron e Theresa May. In passato si era avvicinato a figure di spicco anche del Labour, tornato al potere lo scorso luglio dopo i 14 anni di governi Tory.

yang tengbo principe andrea 5

 

Yang, che è stato presidente della società Hampton Group e ha vissuto nel Regno per quasi due decenni, considerando il Paese come sua seconda casa, ha fatto parte del 48 Group Club - organizzazione no profit creata per promuovere i rapporti tra Londra e Pechino - che includeva fra i membri l'ex premier laburista Tony Blair e alcuni dei suoi ministri e collaboratori, come Jack Straw e l'ex eminenza grigia Peter Mandelson, diventato in tempi recenti consigliere informale di Starmer. Fermato dai servizi anti-terrorismo nel 2021, erano iniziati ad emergere elementi di sospetto sul conto dell'imprenditore, inclusi gli stretti rapporti personali ed economici col duca di York, tali da portare al divieto d'ingresso nel Regno emesso nel 2023 e ribadito da un tribunale nei giorni scorsi.

 

yang tengbo principe andrea 4

Dal canto suo, Yang in un comunicato ha negato di essere una spia respingendo le accuse contro di lui. Mentre nel dibattito alla Camera dei Comuni sull'interrogazione urgente presentata da alcuni deputati Tory per far luce sullo scandalo il viceministro degli Interni Dan Jarvis, responsabile per la sicurezza nazionale, ha affermato che il Paese si trova in uno scenario di minacce "senza precedenti" rappresentato da Stati come Cina, Iran e Russia ed è "assolutamente impegnato" a contrastarle. Anche se questo non dovrebbe cambiare il rilancio dei rapporti con Pechino, dopo un periodo di tensioni e reciproca diffidenza, portato avanti dal premier Starmer nell'incontro del mese scorso col presidente cinese Xi Jinping a margine del G20 in Brasile.

yang tengbo 1

 

Ma l'attenzione di tutti non poteva che ricadere su quello che viene sempre più considerato pecora nera e anello debole della monarchia: il principe già travolto dallo scandalo sessuale legato al defunto faccendiere americano Jeffrey Epstein. Andrea ha sottolineato in un comunicato di aver tagliato ogni rapporto con l'imprenditore cinese assicurando di non aver mai affrontato con lui dossier sensibili. Ma non è bastato a evitare l'esclusione dalla tradizionale riunione di famiglia a Sandringham, inclusa la partecipazione alla messa nel giorno di Natale.

 

yang tengbo principe andrea 2

Sono tante le pressioni arrivate per farsi da parte dai prossimi eventi pubblici, come hanno dichiarato ai media fonti vicine ai Windsor, in quanto il principe deve "riconoscere almeno il suo dovere residuo nei confronti della corona" dopo che è stato privato dei titoli militari e di ogni ruolo di rappresentanza ufficiale della Royal Family. E' previsto che Andrea e la ex moglie Sarah Ferguson passino il Natale nella residenza di Royal Lodge a Windsor.

yang tengbo 2yang tengbo 3yang tengbo 5yang tengbo principe andrea 1yang tengbo principe andrea 3

Ultimi Dagoreport

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…