drusilla foer

“ROMA NON TI PROTEGGE, TI ESPONE CON LA SUA SFACCIATAGGINE BAROCCA E IO CI VENGO A FRONTE ALTA” - DRUSILLA FOER APPRODA ALL’AMBRA JOVINELLI CON LO SPETTACOLO “ELEGANZISSIMA”: “CI SONO MUSICISTI ECCEZIONALI, MOMENTI DRAMMATICI CHE VOGLIO BILANCIARE CON LA LIEVITÀ. QUESTO TEATRO HA VISTO DEI MITI. WANDA OSIRIS NON SAPEVA FARE PRATICAMENTE NULLA A PARTE SCENDERE LE SCALE, EPPURE FECE LO STESSO COSE MERAVIGLIOSE…”

Federica Manzitti per il “Corriere della Sera - ed. Roma”

 

drusilla foer

«Vengo a Roma a fronte alta». Drusilla Foer, il personaggio della nobildonna toscana dai capelli bianco platino e dalla lingua tagliente che conta oltre centoquarantamila follower su Instagram e fa sold out nei teatri, sarà all'Ambra Jovinelli da domani a domenica con la versione aggiornata del cavallo di battaglia, lo spettacolo Eleganzissima .

drusilla foer foto di bacco (1)

 

Recital che fra il reale e il verosimile racconta aneddoti tratti da una vita da sogno, vissuta fra Cuba, Italia, Stati Uniti ed Europa, costellata di incontri e amicizie con persone fuori dal comune e celebrità, Eleganzissima è scritto dalla stessa show-woman con la direzione artistica di Franco Godi. Anche in questa versione 2021 molta musica suonata dal vivo da Loris Di Leo al piano e Nico Gori al sax e clarinetto, per fare da contrappunto qui o da commento là, ai diversi momenti dello show: umoristici, malinconici, corrosivi, edificanti, in un palinsesto di emozioni che, come nel titolo dell'autobiografia da poco pubblicata, «non conoscono vergogna».

 

drusilla foer

Seguendo nuovi tracciati narrativi verranno evocati sul palco i personaggi di contorno a Madame Foer: il compianto Hervé che l'ha lasciata vedova a Parigi, la detestabile Ornella sabotatrice domestica, il bel texano sposato in prime nozze scappato con un antiquario di Boston, il nipote Giacomo, tatuatissimo residente di Berlino, e molti altri ancora.

 

Ma è nel canto che Drusilla ritrova tutti i suoi chiaroscuri: da I will survive di Gloria Gaynor, alle atmosfere dannunziane di A vucchella , dalla Londra di Amy Winehouse a quella di David Bowie di Life on Mars? reinterpretata in chiave esistenzialista, la musica è l'alleata più fedele di un personaggio che sceglie di qualificarsi come «un'anziana soubrette».

drusilla foer

 

Da domani all'Ambra Jovinelli, tempio del varietà decenni.

«Come vorrei anche io trenta ballerini in smoking! Sono sempre felice di tornare in questo teatro che ha visto veri e propri miti. Wanda Osiris, ad esempio, che non sapeva fare praticamente nulla a parte scendere le scale, eppure fece lo stesso cose meravigliose».

 

Anche il suo è un varietà?

pino strabioli e drusilla foer (1)

«Varietà è una parola che mi piace moltissimo, molto più di diversità ,la quale invece comincia a essermi davvero antipatica. La bellezza della varietà è proprio quello che voglio esprimere e incoraggiare».

 

Per Roma invece, che sentimenti prova?

«Vengo qui come farebbe un bambino nel paese dei balocchi. Mi piace bagnata di sole e mi piace nuvolosa perché è una città che mi rasserena sempre, anche se non è un posto facile. Roma non ti protegge, ti espone con la sua sfacciataggine barocca ed io ci vengo a fronte alta. Senza contare le soddisfazioni professionali che mi ha dato».

 

drusillafoer9 phserenagallorini

Tra queste l'autobiografia «Tu non conosci la vergogna. La mia vita eleganzissima», uscita a ottobre.

«Un libro che racconta da dove vengo. C'è sempre interesse per capire da dove arriva l'unicità dell'altro, conoscere la genesi di una personalità. Bisogna mettere sul tavolo tutti gli elementi, le sofferenze, le passioni, le gioie. Tutto. E poi non volevo certo delegare altri a scrivere di me. Ho preferito farlo da sola».

 

Così come in scena.

«Anche lì voglio essere leale e il pubblico lo percepisce. Per questo, credo, non c'è mai stata la minima ostilità. Si ride, ci sono musicisti eccezionali, momenti drammatici che voglio bilanciare con la lievità, perché io stessa sono fatta così: l'intensità si alterna alla voglia di scherzare».

 

drusillafoer live1 mid

Cosa ci sarà di nuovo in questa versione dello show?

«Non vorrei svelare troppo, ma posso dire dell'inedito tratto da un progetto discografico a cui sto lavorando e firmato da un giovane autore di nome Luca Rossetti. Riprende il tema che mi è caro, ovvero che siamo tutte persone uniche e dobbiamo tenere in alto ciò che siamo nella nostra varietà. Dimenticavo: anche tolleranza è una parola che mi fa schifo».

drusilla2 phserenagallorini

 

Nel frattempo Drusilla continua a spendersi per campagne sociali e iniziative benefiche.

«Credo che la mia visibilità sia dovuta a ciò che faccio come artista, ma anche al mio modo di pensare. Per questo, restituendo un po' del tanto che ho ricevuto, mi fa piacere battermi per temi che non hanno la giusta considerazione.

 

Ci sono artisti che hanno avuto una visione diversa, ad esempio Lucio Dalla che non si è mai esposto sul suo orientamento sessuale perché voleva portare avanti la musica, altri come Tiziano Ferro che invece con grande coraggio hanno fatto coming out. Io rispetto entrambi».

drusillafoer4 phserenagallorini

 

C'è un dress-code per vedere Eleganzissima?

«Sì, vestitevi come vi pare. Siate esattamente come siete, questa è la vera eleganza. Se qualcuno venisse in pigiama, io sarei al massimo della gioia».

drusillafoer1 phserenagallorinidrusilla foerdrusilla foerdrusilla foermaurizio lombardi drusilla foerdrusillafoer2 phserenagallorinidrusilla foerdrusillafoer 001 phserenagallorinidrusilla1 phserenagallorini low

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…