oasis noel liam gallagher

“DUE FOTTUTI BASTARDI CINICI”. DI CHI PARLIAMO? DEGLI OASIS! – BARBARA COSTA: “SONO STATI GLI ULTIMI A SEGNARE UN’EPOCA. OGGI LIAM E NOEL GALLAGHER SONO DUE ULTRACINQUANTENNI CHE SI PARLANO A STENTO E SI FREQUENTANO ANCHE MENO. I PIÙ SAPIENTONI POSSONO PURE DIRE CHE GLI OASIS SI SONO SPACCATI PERCHÉ NOEL HA INSULTATO LA RAGAZZA DI LIAM, NO, È STATO LIAM A INFAMARE LA MOGLIE DI NOEL, MA NON È VERO, UNA VERITÀ È CHE NOEL E LIAM STANNO IN LITE DA ADOLESCENTI, QUANDO DIVIDEVANO LA STESSA STANZA, E UNA NOTTE…”

Barbara Costa per Dagospia

noel gallagher

 

“Era un periodo fantastico per essere vivi. Una grande immensa esplosione di follia. Perché era pre digitale, pre talent show, e pre smartphone. E le cose avevano più significato. Il business ruotava intorno alla musica. Suonata. Diretta. Vera”. Parola di Noel. E di conseguenza… al diavolo voi che contate i giorni di questo 2025 mancanti alla reunion degli Oasis, e al diavolo quei gen Z che i 90s non se li sono respirati e assillano i maroni per sapere com’erano.

 

Com’erano??? I 90s sono stati il terreno fertile della m*rda attuale che ci tocca vivere. E sui 90s regnavano loro, gli Oasis, dei fratelli Gallagher, Liam e Noel. Com’erano??? Arroganti, str*nzi, velenosi e malmostosi, maleducati, sfottenti, indisposti e indisponibili. Dei “f*ttuti bastardi cinici”, e “strafatti come scimmie”. Ma accidenti a loro autori di 2 dischi – "Definitely Maybe" e "What’s The Story (Morning Glory?)" – che cr*sto che darei per sentirne solo mezzo simile. Missili. Gli ultimi a stemmare un’epoca. Che non tornerà.

oasis (6)

 

Liam e Noel, non torneranno, oggi che sono due puliti +50enni che si parlano a stento, e si frequentano anche meno. È tutto finito quando è iniziato, se non prima. I più sapientoni possono pure dire che gli Oasis si sono spaccati perché Noel ha insultato la ragazza di Liam, no, è stato Liam a infamare la moglie di Noel, ma non è vero, una verità è che Noel e Liam stanno in lite da adolescenti, quando dividevano la stessa stanza, e una notte Liam, “fuori come un balcone”, ha pisciato sullo stereo di Noel, marcendoglielo.

 

Altri musicologi possono pure obiettare che gli Oasis sono finiti perché Liam, troooppo sbronzo, ha iniziato a non presentarsi sul palco, o a starci e però mollandolo dopo una manciata di canzoni. Possono pure blaterare che i fratelli Gallagher hanno sc*zzato perché Noel voleva cantare al posto di Liam fregandogli il posto.

 

noel e liam gallagher

Una verità è che è stato Noel il primo a lasciare gli Oasis quella volta che Liam in concerto si è sniffato amfe credendola coca per poi cantare strofe a caso. E tirando il tamburello addosso a Noel. Centrandolo. E con Noel che gli ha spaccato la testa con una mazza da cricket. E con Liam che col biglietto di addio di Noel ci si è tirato due strisce.

 

Gli stessi Liam e Noel ammettono che, da Oasis, si sono picchiati “solo” 5 volte. “Sa il caz*o”, è la loro risposta più sincera. Perché è vero che per arrivare al numero 1, partendo da una casa popolare di Manchester, figli di un muratore a giornata e di una donna che pulisce 5 case al giorno per crescere da sola i figli dopo averli tolti a un padre che li picchiava a sangue… sì, riuscire, avere successo, reale, non pompato, e farsi baciare il c*lo in patria e dagli USA e un po’ in tutto il mondo.

 

noel gallagher e sua moglie meg 1998

Dice Liam: “Noi Oasis non abbiamo mai leccato il c*lo a nessuno. Conosco grandi band che per diventare tali son state messe a 90 e f*ttute per bene. Io posso sedermi senza che mi faccia male il didietro, e mi sta bene così”. Agli Oasis frega meno di zero di tutto e di tutti: “Nessun’altra star ci emoziona o ci impressiona. Tranne Paul McCartney. Una volta ci hanno messo allo stesso tavolo con Tony Blair. Chi caz*o è Tony Blair?????”.

 

In un presente di social vittimismo a dittatura, miei cari, con gli Oasis cascate male. Loro stessi schifano la loro miseria di nascita, ma non c’è “sterla” che possa farla finire nei loro brani: “Noi non siamo vittime e non lo saremo mai. Ti risolvi i tuoi problemi per conto tuo. Solo il più forte sopravvive”. Le loro canzoni sono figlie del genio compositivo di Noel, i cui testi “non significano niente”. "Slip inside the eye of your mind". Che caz*o vuole dire? Nulla. Oasis, per che caz*o sta? Per nulla. “Anche The Who è un nome di m*rda. E Beatles? Che caz*o di nome…”.

 

oasis (7)

E gli U2? “Cantassero "One", e la finissero di romperci i c*glioni con la fame in Africa”. Non ti sta bene? “La nostra musica si mangia la tua a colazione, e quella dei tuoi amici, e degli amici dei tuoi amici”. E le groupie? “Le pollastre. Venivano appresso a noi, sc*pavano con noi, però si dicevano innamorate dei Take That…! Non si possono lamentare. Sempre stati dei gentiluomini”. Tv gettate dalla finestra. Camere di hotel devastate. “Animali”, per la stampa.

 

E che ci faceva, Kate Moss, a casa Gallagher, anche per 15 giorni di seguito? Liam non ha mai preso un microfono in mano. Non sa cantare se non “fermo, immobile, dietro l’asta, le mani dietro la schiena. È il mio ring”.

 

I Gallagher in concerto né parlano né ti salutano: “Non siamo mica al f*ttuto cabaret. Noi non siamo qui per farvi ridere né per dirvi proprio un caz*o di niente. Le chiacchiere le facciamo dopo, al bar”. Dio benedica i cantanti di oggi. “Col caz*o e fuori dal caz*o. Questi mica hanno vissuto”. D’ You Know What I Mean?

(virgolettati presi da "Supersonic. L’autobiografia degli Oasis", ed. Baldini+Castoldi).

liam gallagher e patsy kensit 3liam gallagher e patsy kensit 1oasis (2)liam gallagherliam gallagher su xoasis oasis (5)oasis anni 90liam gallagher e courtney loveliam gallagher e patsy kensitoasis (3)oasisliam gallagher su x (1)noel gallagher e kate mossoasis (4)liam gallagher e patsy kensit 4liam gallagher e patsy kensit 5liam gallagher e patsy kensit 2oasis (1)

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO