oasis noel liam gallagher

“DUE FOTTUTI BASTARDI CINICI”. DI CHI PARLIAMO? DEGLI OASIS! – BARBARA COSTA: “SONO STATI GLI ULTIMI A SEGNARE UN’EPOCA. OGGI LIAM E NOEL GALLAGHER SONO DUE ULTRACINQUANTENNI CHE SI PARLANO A STENTO E SI FREQUENTANO ANCHE MENO. I PIÙ SAPIENTONI POSSONO PURE DIRE CHE GLI OASIS SI SONO SPACCATI PERCHÉ NOEL HA INSULTATO LA RAGAZZA DI LIAM, NO, È STATO LIAM A INFAMARE LA MOGLIE DI NOEL, MA NON È VERO, UNA VERITÀ È CHE NOEL E LIAM STANNO IN LITE DA ADOLESCENTI, QUANDO DIVIDEVANO LA STESSA STANZA, E UNA NOTTE…”

Barbara Costa per Dagospia

noel gallagher

 

“Era un periodo fantastico per essere vivi. Una grande immensa esplosione di follia. Perché era pre digitale, pre talent show, e pre smartphone. E le cose avevano più significato. Il business ruotava intorno alla musica. Suonata. Diretta. Vera”. Parola di Noel. E di conseguenza… al diavolo voi che contate i giorni di questo 2025 mancanti alla reunion degli Oasis, e al diavolo quei gen Z che i 90s non se li sono respirati e assillano i maroni per sapere com’erano.

 

Com’erano??? I 90s sono stati il terreno fertile della m*rda attuale che ci tocca vivere. E sui 90s regnavano loro, gli Oasis, dei fratelli Gallagher, Liam e Noel. Com’erano??? Arroganti, str*nzi, velenosi e malmostosi, maleducati, sfottenti, indisposti e indisponibili. Dei “f*ttuti bastardi cinici”, e “strafatti come scimmie”. Ma accidenti a loro autori di 2 dischi – "Definitely Maybe" e "What’s The Story (Morning Glory?)" – che cr*sto che darei per sentirne solo mezzo simile. Missili. Gli ultimi a stemmare un’epoca. Che non tornerà.

oasis (6)

 

Liam e Noel, non torneranno, oggi che sono due puliti +50enni che si parlano a stento, e si frequentano anche meno. È tutto finito quando è iniziato, se non prima. I più sapientoni possono pure dire che gli Oasis si sono spaccati perché Noel ha insultato la ragazza di Liam, no, è stato Liam a infamare la moglie di Noel, ma non è vero, una verità è che Noel e Liam stanno in lite da adolescenti, quando dividevano la stessa stanza, e una notte Liam, “fuori come un balcone”, ha pisciato sullo stereo di Noel, marcendoglielo.

 

Altri musicologi possono pure obiettare che gli Oasis sono finiti perché Liam, troooppo sbronzo, ha iniziato a non presentarsi sul palco, o a starci e però mollandolo dopo una manciata di canzoni. Possono pure blaterare che i fratelli Gallagher hanno sc*zzato perché Noel voleva cantare al posto di Liam fregandogli il posto.

 

noel e liam gallagher

Una verità è che è stato Noel il primo a lasciare gli Oasis quella volta che Liam in concerto si è sniffato amfe credendola coca per poi cantare strofe a caso. E tirando il tamburello addosso a Noel. Centrandolo. E con Noel che gli ha spaccato la testa con una mazza da cricket. E con Liam che col biglietto di addio di Noel ci si è tirato due strisce.

 

Gli stessi Liam e Noel ammettono che, da Oasis, si sono picchiati “solo” 5 volte. “Sa il caz*o”, è la loro risposta più sincera. Perché è vero che per arrivare al numero 1, partendo da una casa popolare di Manchester, figli di un muratore a giornata e di una donna che pulisce 5 case al giorno per crescere da sola i figli dopo averli tolti a un padre che li picchiava a sangue… sì, riuscire, avere successo, reale, non pompato, e farsi baciare il c*lo in patria e dagli USA e un po’ in tutto il mondo.

 

noel gallagher e sua moglie meg 1998

Dice Liam: “Noi Oasis non abbiamo mai leccato il c*lo a nessuno. Conosco grandi band che per diventare tali son state messe a 90 e f*ttute per bene. Io posso sedermi senza che mi faccia male il didietro, e mi sta bene così”. Agli Oasis frega meno di zero di tutto e di tutti: “Nessun’altra star ci emoziona o ci impressiona. Tranne Paul McCartney. Una volta ci hanno messo allo stesso tavolo con Tony Blair. Chi caz*o è Tony Blair?????”.

 

In un presente di social vittimismo a dittatura, miei cari, con gli Oasis cascate male. Loro stessi schifano la loro miseria di nascita, ma non c’è “sterla” che possa farla finire nei loro brani: “Noi non siamo vittime e non lo saremo mai. Ti risolvi i tuoi problemi per conto tuo. Solo il più forte sopravvive”. Le loro canzoni sono figlie del genio compositivo di Noel, i cui testi “non significano niente”. "Slip inside the eye of your mind". Che caz*o vuole dire? Nulla. Oasis, per che caz*o sta? Per nulla. “Anche The Who è un nome di m*rda. E Beatles? Che caz*o di nome…”.

 

oasis (7)

E gli U2? “Cantassero "One", e la finissero di romperci i c*glioni con la fame in Africa”. Non ti sta bene? “La nostra musica si mangia la tua a colazione, e quella dei tuoi amici, e degli amici dei tuoi amici”. E le groupie? “Le pollastre. Venivano appresso a noi, sc*pavano con noi, però si dicevano innamorate dei Take That…! Non si possono lamentare. Sempre stati dei gentiluomini”. Tv gettate dalla finestra. Camere di hotel devastate. “Animali”, per la stampa.

 

E che ci faceva, Kate Moss, a casa Gallagher, anche per 15 giorni di seguito? Liam non ha mai preso un microfono in mano. Non sa cantare se non “fermo, immobile, dietro l’asta, le mani dietro la schiena. È il mio ring”.

 

I Gallagher in concerto né parlano né ti salutano: “Non siamo mica al f*ttuto cabaret. Noi non siamo qui per farvi ridere né per dirvi proprio un caz*o di niente. Le chiacchiere le facciamo dopo, al bar”. Dio benedica i cantanti di oggi. “Col caz*o e fuori dal caz*o. Questi mica hanno vissuto”. D’ You Know What I Mean?

(virgolettati presi da "Supersonic. L’autobiografia degli Oasis", ed. Baldini+Castoldi).

liam gallagher e patsy kensit 3liam gallagher e patsy kensit 1oasis (2)liam gallagherliam gallagher su xoasis oasis (5)oasis anni 90liam gallagher e courtney loveliam gallagher e patsy kensitoasis (3)oasisliam gallagher su x (1)noel gallagher e kate mossoasis (4)liam gallagher e patsy kensit 4liam gallagher e patsy kensit 5liam gallagher e patsy kensit 2oasis (1)

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”