ospedale gaza al ahli israele guerra

DI CHI È LA COLPA DELLA STRAGE ALL'OSPEDALE DI GAZA? – HAMAS INSISTE: “È STATO UN RAID ISRAELIANO”. MA L'INTELLIGENCE MILITARE DI TEL AVIV MOSTRA PROVE CONTRO I GRUPPI JIHADISTI: “L’ESPLOSIONE È STATA CAUSATA DA UN RAZZO CHE HA INCENDIATO UN DEPOSITO DI CARBURANTE NEL PARCHEGGIO” – GLI 007 USA SONO CERTI: “ISRAELE NON È RESPONSABILE”. E AL JAAZERA PUBBLICA UN AUDIO NEL QUALE DUE PRESUNTI MEMBRI DI HAMAS DICONO CHE IL MISSILE CADUTO NON È ISRAELIANO...

 

 

1 - GRIFFITHS, ONU VORRÀ CONDURRE UNA INDAGINE SULL'OSPEDALE A GAZA

esplosione all ospedale al alhi di gaza 3

(ANSA) - "Le Nazioni Unite vorranno sicuramente condurre le proprie indagini" sul massacro all'ospedale di Gaza, "e dovrebbero essere fatte molto presto e molto rapidamente". Lo ha dichiarato il sottosegretario generale Onu per gli affari umanitari Martin Griffiths in un'intervista alla Cnn.

 

Alla domanda se le prove fornite finora da Israele a sostegno della sua negazione di responsabilità significassero che la questione era stata risolta, Griffiths ha risposto che "non lo è per me, perché non mi occupo di giudicare abusi dei diritti umani e atrocità di quel tipo". Un'indagine delle Nazioni Unite potrebbe consentire di apprendere lezioni importanti "per impedire che ciò accada al prossimo ospedale, alla prossima scuola dove le persone si rifugiano", ha aggiunto.

 

2 - STRAGE RINNEGATA

Estratto dell’articolo di Fabiana Magrì per “la Stampa”

 

ospedale di gaza colpito da un missile

Alla luce del giorno dopo, l'intelligence militare israeliana e quella statunitense sono giunte alla conclusione che la responsabilità dell'esplosione nel complesso dell'ospedale Al-Ahli di Gaza non è imputabile a Israele. E che non è stato l'edificio del nosocomio a essere colpito, ma il suo parcheggio.

E, ancora, che il bilancio delle vittime è nell'ordine delle dozzine e non delle centinaia. Ma la prontezza delle autorità sanitarie di Gaza, gestite da Hamas, nell'incolpare Israele di una strage di almeno 500 persone, aveva ormai generato una valanga di reazioni diplomatiche e di massa nelle piazze arabe in tutta la regione.

 

Video di riprese televisive (della qatarina Al Jazeera come dell'israeliana N12), tracciati radar, immagini catturate dai droni dell'aeronautica militare e l'intercettazione telefonica della conversazione tra due miliziani di Hamas.

 

[…]

analisi sull esplosione all ospedale di gaza

 

«L'analisi delle riprese aeree – ha detto il portavoce militare Daniel Hagari – conferma che non c'è stato alcun colpo diretto all'ospedale» e che gli unici danni visibili sono nell'area di sosta sul retro, dove diverse automobili hanno preso fuoco.

 

Ha poi messo a confronto le foto del prima e del dopo l'impatto per spiegare, attraverso il calcolo della distanza tra il parcheggio, il luogo dell'esplosione e gli edifici, che le dimensioni limitate dei crateri creati dalla caduta del razzo nel parcheggio non sono compatibili con quelle dei ben più vasti danni causati da un attacco aereo israeliano, che possono lasciare voragini nel terreno tra i 7 e 19 metri di diametro.

 

Per fugare ogni dubbio di manipolazione delle informazioni, Tzahal ha diffuso l'audio e la trascrizione di una telefonata intercettata poco dopo l'evento tra un operativo di Hamas che confessa a un altro di aver sentito dire che il razzo «appartiene alla PIJ» e che le schegge del missile sono schegge locali, non come le schegge israeliane».

 

analisi sull esplosione all ospedale di gaza 2

Hagari ha quindi illustrato la versione di Israele, cioè che l'incendio è stato innescato dalla grande quantità di carburante che era ancora presente nel razzo lanciato dalla fazione palestinese e caduto troppo presto. E ha scagliato la contro accusa: «Secondo la nostra intelligence, Hamas ha capito che si trattava di un razzo della Jihad islamica che aveva fatto cilecca e ha deciso di lanciare una campagna mediatica globale per nascondere ciò che è realmente accaduto», arrivando al punto di «gonfiare il numero delle vittime».

 

daniel hagari

A ulteriore conferma, nel corso della giornata, è arrivato anche l'annuncio del suo Consiglio di Sicurezza Nazionale che ha divulgato, con una nota, il risultato delle sue indagini: «Israele non è responsabile dell'esplosione all'ospedale di Gaza».

 

A caccia di verità si sono mossi anche gli inglesi. I servizi segreti del Regno Unito, dopo che il primo ministro Rishi Sunak aveva detto in Parlamento che «non dovremmo affrettarci a giudicare prima di avere tutti i fatti», hanno avviato indagini indipendenti. E Bbc Verify, lo strumento di fact-checking della tv britannica, ha consultato numerosi esperti militari. Alcuni di questi, tra cui Justin Bronk del Royal United Services Institute, affermano che i segni non sono coerenti con ciò che ci si aspetterebbe da un tipico attacco aereo israeliano e che l'esplosione sembra piuttosto essere stata causata «da una sezione guasta di un razzo che ha colpito il parcheggio e provocato un incendio di carburante e propellente».

 

analisi sull esplosione all ospedale di gaza 3

Forte delle prove fornite, il premier Benjamin Netanyahu ha dichiarato che adesso «tutto il mondo sa: i barbari terroristi di Gaza sono quelli che hanno attaccato l'ospedale di Gaza, non l'Idf». Ma l'ambasciatore palestinese presso le Nazioni Unite, Riyad Mansour, ha continuato ad accusato Israele di aver causato l'esplosione, dando a Netanyahu del «bugiardo» per aver attribuito l'attacco alla Jihad islamica. […]

analisi sull esplosione all ospedale di gaza. analisi sull esplosione all ospedale di gaza feriti all ospedale al alhi di gaza bambino ferito all ospedale al alhi di gaza feriti all ospedale al alhi di gaza 3 esplosione all ospedale al alhi di gaza palestinesi in strada dopo l esplosione all ospedale di gaza

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…

donald trump tulsi gabbard vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA SICUREZZA DELLO STATO, ANTICIPANDO RISCHI E CRISI, OGGI LA MISSIONE DI CIA E FBI IN AMERICA E DI FSB, SVR, GRU IN RUSSIA, È DI REPRIMERE IL DISSENSO CONFERMANDO IL POTERE - CIRO SBAILÒ: ‘’PER LA PRIMA VOLTA, IL VERTICE POLITICO NON SI LIMITA A INDIRIZZARE: PUNTA A SVUOTARE LA FUNZIONE DELL’INTELLIGENCE, RIDUCENDOLA A UNA MACCHINA DI STABILIZZAZIONE POLITICA AD USO PERSONALE...’’

ali larijani khamenei vladimir putin xi jinping

A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO: MENTRE RICOMPAIONO VECCHI VOLPONI COME ALI LARIJANI, STA NASCENDO UN NUOVO CENTRO DECISIONALE NON UFFICIALE, A GUIDARE LE MOSSE PIÙ DELICATE DEL REGIME. I PASDARAN PERDONO QUOTA (LA LORO STRATEGIA È FALLITA DI FRONTE ALL’ANNIENTAMENTO DI HEZBOLLAH, HAMAS E ASSAD), AVANZA UN “CONSIGLIO OMBRA” DI TRANSIZIONE, CON IL CONSENSO DI KHAMENEI – “L’ASSE DEL MALE” CON RUSSIA E CINA PROSPERA: TEHERAN HA BISOGNO DELLE ARMI DI PUTIN E DEI SOLDI DI XI JINPING. ALLA FACCIA DI TRUMP, CHE VOLEVA RIAPRIRE IL NEGOZIATO SUL NUCLEARE…

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM