chatbot chatgpt fake news

È GIÀ TROPPO TARDI PER FERMARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – RICCARDO LUNA: “IL GENIO È ORMAI USCITO DALLA LAMPADA. QUESTA COSA ORMAI NON SI PUÒ FERMARE, E PROVARE A FARLO SAREBBE UN FAVORE ALLA CINA. MA SI DEVE REGOLAMENTARE” – I DUBBI SULLA PETIZIONE, FIRMATA ANCHE DA ELON MUSK, CHE CHIEDE DI FERMARE LA RICERCA DI CHATGPT: NON SARÀ CHE SI VUOLE RALLENTARE L'INTEGRAZIONE DI OPENAI NEI PRODOTTI DI MICROSOFT IN ATTESA CHE GLI ALTRI CONCORRENTI RECUPERINO IL DIVARIO?

1. INTELLIGENZA INARRESTABILE

Estratto dell’articolo di Riccardo Luna per “la Stampa”

 

riccardo luna

[...] In [...] questi giorni mi sembra di essere circondato da persone che parlano di algoritmi e intelligenza artificiale: la meraviglia è avvinghiata al panico. Per la serie "la fine del mondo si avvicina" sono appena usciti un paio di studi che nei prossimi anni prevedono che centinaia di milioni di posti di lavoro saranno stravolti da questa nuova rivoluzione tecnologica. E molti, spariranno. Secondo alcuni si avvicina l'utopia di una società senza lavoro e con un reddito universale per tutti.

 

intelligenza artificiale 2

Ma siamo sicuri che sia davvero un mondo migliore? Un conto sono la fatica e lo sfruttamento; ma se agli esseri umani leviamo il lavoro resterà la motivazione per studiare? E senza studio, ci sarà ancora progresso o saranno solo le macchine ad imparare e migliorare? Si chiama machine learning e a giudicare dai progressi di Chat-GPT in quattro mesi si direbbe che lo fanno piuttosto bene.

 

elon musk intelligenza artificiale

[…] L'intelligenza artificiale generativa […] è in grado di comprendere, manipolare e riprodurre il linguaggio umano che è un po' come il nostro sistema operativo: la nostra unicità su questo pianeta. [...] Che cosa può succedere? Non lo sappiamo, ma lo abbiamo visto tutti cosa succede quando è un'intelligenza artificiale […] a decidere cosa vediamo sui nostri profili social: emerge il peggio di noi e non riusciamo a liberarcene.

 

[…] Servirebbe una moratoria, una pausa di riflessione, ma non ci sarà: il genio è ormai uscito dalla lampada. Accanto a Open AI, che ha sviluppato Chat-GPT, ci sono decine di startup che stanno sviluppando strumenti analoghi e centinaia di centri di ricerca nel mondo lavorano sullo stesso codice sorgente che si sono scambiati via Internet.

 

SAM ALTMAN - CEO OPEN AI

Questa cosa ormai non si può fermare, e provare a fermarla sarebbe un favore alla Cina che, dopo aver stravinto la battaglia dei social network con TikTok, su questo terreno arranca. Non si può fermare ma si deve regolamentare. Far sì che venga usata per migliorare il mondo.

 

È evidente a tutti che qui non si tratta solo di avere a disposizione altre macchine più potenti, più veloci o più resistenti […] ma strumenti che imitano, replicano, la nostra capacità creativa. [...] Forse un giorno questa intelligenza artificiale sarà soltanto uno strumento indispensabile per vivere meglio. Ma quel giorno dobbiamo conquistarlo.

 

2. “CHATGPT CORRE TROPPO” MUSK E I GURU HI-TECH CHIEDONO DI FERMARLA

intelligenza artificiale e guerra

Estratto dell’articolo di Massimo Basile per “la Repubblica”

 

[…] L’innovazione non si può fermare, ma il dubbio a qualcuno è venuto. Più di mille esperti di Intelligenza artificiale (Ia), tra cui ingegneri di Microsoft, Google, guidati dal proprietario di Twitter, Elon Musk, il co-fondatore di Apple, Steve Wozniak, di Skype, Jaan Tallinn, e di Pinterest, Evan Sharp, hanno firmato un appello in cui si chiede di bloccare per sei mesi la corsa al potenziamento dell’Ia. Parlano di «profondi rischi per la società e l’umanità».

 

LAVORI CHE SARANNO RIMPIAZZATI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE

«Dovremo – chiedono – sviluppare menti non umane che potrebbero alla fine soppiantarci? Dovremo perdere il controllo della nostra civiltà?». La lettera è stata pubblicata sul sito web di Future of Life Institute, organizzazione che da anni mette in guardia dai pericoli dell’Ia.

 

Il documento rappresenta una prima volta storica: mai così tante persone […] hanno firmato una petizione così drammatica. […] Chiedono una moratoria, «in modo pubblico e verificabile », allo sviluppo di Ia generative come ChatGpt; nuovi sistemi di sicurezza; nuove autorità di controllo; la possibilità di monitorare i sistemi di intelligenza artificiale e maggiori tecniche in grado di aiutarci a distinguere tra il reale e l’artificiale.

chatbot gpt

 

Lo stop riguarda il potenziamento di Gpt-4, il modello di OpenAI lanciato a marzo, ma in futuro arriverà Gpt-5, ancora più potente. Nessuno può garantire con certezza che cosa sta creando. Milioni di posti di lavoro sarebbero a rischio. […]

 

3. PERCHÉ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SPAVENTA I RE DELLA TECNOLOGIA

Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

foto di papa francesco create dall intelligenza artificiale 1

[…] L’appello […] fa scalpore perché viene dalla stessa comunità che fin qui ha bruciato le tappe dell’innovazione digitale. E suscita anche qualche sospetto: ad alcuni il messaggio appare troppo enfatico, altri sottolineano come sia impensabile fermare il lavoro dei ricercatori. Non sarà che si vuole semplicemente rallentare l’integrazione della tecnologia degli scienziati di OpenAI nei prodotti di Microsoft in attesa che gli altri concorrenti recuperino il gap?

 

[…] Abbiamo già sperimentato, nell’era delle reti sociali affrontata senza precauzioni e senza regole, i guai politici e sociali prodotti non dalla tecnologia, ma dalla scelta di usarla seguendo un’utopia libertaria che vedeva in Internet il motore capace di far fare solo balzi in avanti all’umanità tutta intera e di portarci verso la democrazia perfetta […].

 

esempio chat gpt 1

Oggi, in assenza di un’adeguata preparazione e di efficaci sistemi di verifica e intervento, la potenza delle tecnologie dell’intelligenza artificiale e la rapidità con la quale le macchine riescono a migliorare le loro performance grazie alla loro capacità di imparare ( machine learning ) rendono questa evoluzione del mondo digitale ancor più pericolosa per la stabilità economica e la tenuta della democrazia.  […]

elon musk chat gptopen al chat gptchatbot 4intelligenza artificiale 1

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...