amanda feilding

È MORTA LA "CONTESSA DELL'LSD" - L'ARISTOCRATICA BRITANNICA LADY AMANDA FEILDING AVEVA 82 ANNI: HA DEDICATO L'INTERA VITA PER DIMOSTRARE CHE LE SOSTANZE PSICHEDELICHE, SE ASSUNTE IN MODO CONTROLLATO, POSSONO ESSERE UN TOCCASANA PER LA MENTE E LA CREATIVITÀ - QUANDO AVEVA 27 ANNI, AMANDA FEILDING ESEGUÌ SU SÉ STESSA UNA TRAPANAZIONE CRANICA, UN ANTICO RITUALE CHE AUMENTEREBBE IL FLUSSO SANGUIGNO AL CERVELLO, CON UNO STRUMENTO DA DENTISTA - QUANDO UN SUO AMICO LE SOMMINISTRÒ UNA DOSE DA CAVALLO DI LSD CHE LA MISE KO PER TRE MESI...

Estratto da www.lastampa.it

 

amanda feilding 3

Lady Amanda Feilding, aristocratica britannica, ricercatrice fuori dagli schemi e paladina delle sostanze psichedeliche, è morta all'età di 82 anni nel suo castello di Beckley Park, nell'Oxfordshire (Inghilterra). La notizia della scomparsa, avvenuta il 22 maggio, è stata pubblicata oggi dal quotidiano londinese The Telegraph.

 

Per alcuni era la «Crackpot Countess», la «contessa svitata», oppure la «contessa dell'Lsd», per altri, semplicemente, la «regina della coscienza»; di certo, nessuno che abbia incrociato il suo cammino potrà dimenticarla. Feilding, contessa di Wemyss e March, ha dedicato l'intera vita a una missione tanto audace quanto visionaria: dimostrare che sostanze psichedeliche come Lsd, psilocibina e ayahuasca, se assunte in modo controllato, non solo non fanno male, ma possono curare la mente, risvegliare la creatività e, in certi casi, guarire l'anima.

 

 

amanda feilding 2

Nata il 30 gennaio 1943 in una famiglia nobile ma anticonformista, Amanda Claire Marian Feilding trascorse l'infanzia a Beckley Park, una tenuta elisabettiana vicino a Oxford che lei ribattezzò "Brainblood Hall", per esprimere in modo evocativo la sua visione del cervello e della coscienza. Ed è proprio lì che, negli anni '90, fondò la Beckley Foundation, oggi uno dei più influenti centri di ricerca al mondo sull'uso terapeutico delle sostanze psichedeliche. Collaborò con atenei del calibro diel King's College, dell'Università della California e dell'Università di Basilea, studiando gli effetti dell'Lsd sulla depressione, sull'Alzheimer e sui disturbi della personalità.

 

Ma la sua notorietà esplose molto prima, in modo decisamente più scioccante. Nel 1970, all'età di 27 anni, Amanda decise di eseguire su sé stessa una trapanazione cranica, un antico rituale che consiste nel praticare un foro nel cranio per aumentare, secondo alcune teorie, il flusso sanguigno al cervello e mantenere viva una percezione infantile del mondo. Lo fece da sola, con un trapano da dentista a pedale, e filmò l'intera operazione. [...]

amanda feilding 1

 

 

Era una scienziata autodidatta, intuito e una rete internazionale di collaboratori di primo piano. Sosteneva che sostanze come l'Lsd e la psilocibina aumentassero 'attività cerebrale e migliorassero le funzioni cognitive. «Stimolano la creatività, accrescono la sensibilità per il bello e per l'amore, portano gioia nel corpo», spiegava.

 

Per questo, lanciò anche i Beckley Retreats: ritiri psichedelici guidati e legali in Giamaica e nei Paesi Bassi, dove i partecipanti intraprendono percorsi di 11 settimane per migliorare il proprio benessere mentale e spirituale con l'aiuto della psilocibina, combinata a pratiche olistiche. Negli ultimi anni Feilding stava lavorando a un ambizioso progetto: misurare scientificamente l'esperienza mistica generata dall'Lsd.

 

amanda feilding 4

Con il supporto del governo britannico e l'uso di sofisticati strumenti di neuroimaging, stava conducendo uno studio con dosi elevate per analizzare i cambiamenti nel funzionamento cognitivo durante il cosiddetto «peak experience». Una frontiera che, fino a poco tempo fa, sembrava appannaggio dei mistici o dei poeti. Ma la contessa voleva portare la spiritualità nella scienza, con dati alla mano.

 

Nel corso della sua vita, Lady Amanda Feilding ha attraversato deserti (letteralmente: con soli 25 sterline partì per la Siria per vivere con i beduini), salotti bohémien (frequentava il poeta della Beat Generation Allen Ginsberg), e incubi lisergici (un amico le somministrò Lsd di nascosto in una dose così alta che le servirono tre mesi per riprendersi). Eppure, quella prima esperienza le cambiò la vita. «È stato l’Lsd a trovare me», raccontava. [...]

amanda feilding 6amanda feilding 5

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…