la copertina di wish you were here dei pink floyd con ronnie rondell jr in fiamme

È MORTO A 88 ANNI RONNIE RONDELL JR, LO STUNTMAN CHE BRUCIAVA NELLA COPERTINA DEL DISCO “WISH YOU WERE HERE”, DEI PINK FLOYD – NATO A HOLLYWOOD, FIN DA RAGAZZINO HA FREQUENTATO GLI STUDIOS: DOPO UN’ESPERIENZA IN MARINA, INIZIÒ A ESSERE CHIAMATO DALLE PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE – POI, NEL 1974, L’ESPERIENZA CON IL GRUPPO BRITANNICO: PER IL CELEBRE SCATTO DELLA STRETTA DI MANO, RONDELL INDOSSÒ UNA TUTA PROTETTIVA SUL VOLTO, COPERTA DA UNA PARRUCA, E FU DATO ALLE FIAMME PIÙ VOLTE. AL PRIMO TENTATIVO, PERÒ…

 

 

 

Estratto da https://tg24.sky.it/

 

la copertina di wish you were here dei pink floyd con ronnie rondell jr in fiamme

Ronnie Rondell Jr., celebre stuntman e volto immortalato nella copertina dell’album Wish You Were Here dei Pink Floyd (in cui compare nelle iconiche immagini che lo vedono avvolto dalle fiamme), è morto all’età di 88 anni in una casa di riposo a Osage Beach, nel Missouri, negli Stati Uniti d’America.

 

La notizia, diffusa dall’Hollywood Reporter, ha riportato l’attenzione su un artista che, pur restando dietro le quinte, ha lasciato un segno indelebile nell’immaginario collettivo.

 

È un addio a colui che bruciò per la storia del rock. Una morte che chiude un’epoca. Secondo un necrologio online ripreso dal sopracitato THR, lo stuntman e attore di Hollywood si è spento lo scorso 12 agosto in una casa di cura del Missouri, ma la notizia è stata ufficializzata dai media statunitensi solo nelle scorse ore.

ronnie rondell jr

 

[…] Nato a Hollywood il 10 febbraio 1937, Rondell Jr. crebbe frequentando i set cinematografici grazie al padre, che lo portava spesso a osservare da vicino il lavoro degli stuntman.

 

Sin da giovane mostrò talento nella ginnastica e nei tuffi alla North Hollywood High School. Successivamente entrò nella Marina degli Stati Uniti, specializzandosi in immersioni subacquee e operazioni di sminamento. Terminato il servizio militare, intraprese un periodo come operaio nel settore edile, prima di avvicinarsi progressivamente al mondo del cinema.

 

la copertina di wish you were here dei pink floyd con ronnie rondell jr in fiamme

[…] Dopo alcune apparizioni marginali come comparsa, iniziò la vera carriera da stuntman, durata decenni. Il suo lavoro lo portò a partecipare a produzioni iconiche come Arma letale, Thelma e Louise e Star Trek. In televisione, tra il 1975 e il 1978, sostituì Robert Blake nella serie Baretta trasmessa dalla Abc.

 

Fu inoltre coordinatore degli stunt in serie di grande successo, tra cui The Rookies, S.W.A.T., Charlie’s Angels, Fantasy Island, Dynasty, Vegas, Hart to Hart e T.J. Hooker. Anche se si era ufficialmente ritirato nel 2000, tornò per un’ultima spettacolare sequenza in auto in Matrix Reloaded nel 2003.

 

ronnie rondell jr.

[…] Tra i lavori più affascinanti di Storm Thorgerson spicca senza dubbio la copertina di Wish You Were Here, nono album dei Pink Floyd pubblicato il 12 settembre 1975. Un disco che ruota intorno al tema dell’assenza e al ricordo di Syd Barrett, ormai lontano dalla band.

 

Thorgerson trascorse l’intero 1974 in tour con il gruppo, condividendo riflessioni sul senso della perdita e dell’alienazione. La prima idea grafica si ispirava al packaging di Country Life dei Roxy Music, venduto avvolto in una busta di cellophane verde. Per Wish You Were Here si pensò a una confezione in plastica nera, così da rendere “assente” perfino la copertina. L’idea però non convinse l’etichetta americana.

 

Pink Floyd

[…] I contenuti del disco, tra ironia e critica alle logiche di profitto che dominano anche l’industria musicale, trovarono una perfetta rappresentazione nell’immagine della stretta di mano.

 

 

 

Nel vinile, il gesto si tradusse in mani meccaniche che si incrociano; nella copertina, invece, prese vita in una scena concreta, realizzata negli studi cinematografici della Warner Bros di Burbank, allora noti come The Burbank Studios. Due uomini in abiti da businessman, impersonati dagli stuntman Danny Rogers e dal compianto Ronnie Rondell, si stringono la mano mentre uno dei due prende fuoco.

 

prove per la copertina di wish you were here dei pink floyd con ronnie rondell jr in fiamme

[…] Per ottenere la fotografia, Rondell indossò una tuta protettiva sul volto, coperta da una parrucca, e fu dato alle fiamme più volte. Al primo tentativo, però, un improvviso colpo di vento spinse il fuoco verso di lui, bruciandogli i baffi e parte del viso.

 

In seguito si scambiò di posto con Rogers, e l’immagine finale venne capovolta. “Direi basta, per oggi ho finito!”, aveva commentato con ironia […] al termine della sessione. Il risultato fu una delle foto più potenti nella storia del rock, capace di trasformare in icona il concetto di “bruciarsi”, termine usato anche dai musicisti in riferimento ai diritti d’autore.

 

[…] Wish You Were Here raggiunse rapidamente lo status di capolavoro: vendette 20 milioni di copie, conquistando la vetta delle classifiche in Inghilterra e negli Stati Uniti.

 

storm thorgerson

[…] La fotografia di Ronnie Rondell Jr. in fiamme, destinata a diventare un simbolo assoluto della musica degli anni Settanta, continua a rappresentare il legame tra arte visiva e rock. E se l’uomo dietro quella scena se n’è andato il 12 agosto 2025, lasciando la moglie Mary e un figlio, l’immagine che lo ha reso immortale resta scolpita nella memoria collettiva.

i pink floyd danilo steffanina : archivio the lunaticsStorm Thorgerson PER GLI EUROPE storm thorgerson storm thorgerson Pink Floyd WYWH STORM THORGERSON Storm Thorgerson full STORM THORGERSON Storm Thorgerson CC Ar storm thorgerson wish immersion pink floydstorm thorgerson deepest

 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...