la copertina di wish you were here dei pink floyd con ronnie rondell jr in fiamme

È MORTO A 88 ANNI RONNIE RONDELL JR, LO STUNTMAN CHE BRUCIAVA NELLA COPERTINA DEL DISCO “WISH YOU WERE HERE”, DEI PINK FLOYD – NATO A HOLLYWOOD, FIN DA RAGAZZINO HA FREQUENTATO GLI STUDIOS: DOPO UN’ESPERIENZA IN MARINA, INIZIÒ A ESSERE CHIAMATO DALLE PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE – POI, NEL 1974, L’ESPERIENZA CON IL GRUPPO BRITANNICO: PER IL CELEBRE SCATTO DELLA STRETTA DI MANO, RONDELL INDOSSÒ UNA TUTA PROTETTIVA SUL VOLTO, COPERTA DA UNA PARRUCA, E FU DATO ALLE FIAMME PIÙ VOLTE. AL PRIMO TENTATIVO, PERÒ…

 

 

 

Estratto da https://tg24.sky.it/

 

la copertina di wish you were here dei pink floyd con ronnie rondell jr in fiamme

Ronnie Rondell Jr., celebre stuntman e volto immortalato nella copertina dell’album Wish You Were Here dei Pink Floyd (in cui compare nelle iconiche immagini che lo vedono avvolto dalle fiamme), è morto all’età di 88 anni in una casa di riposo a Osage Beach, nel Missouri, negli Stati Uniti d’America.

 

La notizia, diffusa dall’Hollywood Reporter, ha riportato l’attenzione su un artista che, pur restando dietro le quinte, ha lasciato un segno indelebile nell’immaginario collettivo.

 

È un addio a colui che bruciò per la storia del rock. Una morte che chiude un’epoca. Secondo un necrologio online ripreso dal sopracitato THR, lo stuntman e attore di Hollywood si è spento lo scorso 12 agosto in una casa di cura del Missouri, ma la notizia è stata ufficializzata dai media statunitensi solo nelle scorse ore.

ronnie rondell jr

 

[…] Nato a Hollywood il 10 febbraio 1937, Rondell Jr. crebbe frequentando i set cinematografici grazie al padre, che lo portava spesso a osservare da vicino il lavoro degli stuntman.

 

Sin da giovane mostrò talento nella ginnastica e nei tuffi alla North Hollywood High School. Successivamente entrò nella Marina degli Stati Uniti, specializzandosi in immersioni subacquee e operazioni di sminamento. Terminato il servizio militare, intraprese un periodo come operaio nel settore edile, prima di avvicinarsi progressivamente al mondo del cinema.

 

la copertina di wish you were here dei pink floyd con ronnie rondell jr in fiamme

[…] Dopo alcune apparizioni marginali come comparsa, iniziò la vera carriera da stuntman, durata decenni. Il suo lavoro lo portò a partecipare a produzioni iconiche come Arma letale, Thelma e Louise e Star Trek. In televisione, tra il 1975 e il 1978, sostituì Robert Blake nella serie Baretta trasmessa dalla Abc.

 

Fu inoltre coordinatore degli stunt in serie di grande successo, tra cui The Rookies, S.W.A.T., Charlie’s Angels, Fantasy Island, Dynasty, Vegas, Hart to Hart e T.J. Hooker. Anche se si era ufficialmente ritirato nel 2000, tornò per un’ultima spettacolare sequenza in auto in Matrix Reloaded nel 2003.

 

ronnie rondell jr.

[…] Tra i lavori più affascinanti di Storm Thorgerson spicca senza dubbio la copertina di Wish You Were Here, nono album dei Pink Floyd pubblicato il 12 settembre 1975. Un disco che ruota intorno al tema dell’assenza e al ricordo di Syd Barrett, ormai lontano dalla band.

 

Thorgerson trascorse l’intero 1974 in tour con il gruppo, condividendo riflessioni sul senso della perdita e dell’alienazione. La prima idea grafica si ispirava al packaging di Country Life dei Roxy Music, venduto avvolto in una busta di cellophane verde. Per Wish You Were Here si pensò a una confezione in plastica nera, così da rendere “assente” perfino la copertina. L’idea però non convinse l’etichetta americana.

 

Pink Floyd

[…] I contenuti del disco, tra ironia e critica alle logiche di profitto che dominano anche l’industria musicale, trovarono una perfetta rappresentazione nell’immagine della stretta di mano.

 

 

 

Nel vinile, il gesto si tradusse in mani meccaniche che si incrociano; nella copertina, invece, prese vita in una scena concreta, realizzata negli studi cinematografici della Warner Bros di Burbank, allora noti come The Burbank Studios. Due uomini in abiti da businessman, impersonati dagli stuntman Danny Rogers e dal compianto Ronnie Rondell, si stringono la mano mentre uno dei due prende fuoco.

 

prove per la copertina di wish you were here dei pink floyd con ronnie rondell jr in fiamme

[…] Per ottenere la fotografia, Rondell indossò una tuta protettiva sul volto, coperta da una parrucca, e fu dato alle fiamme più volte. Al primo tentativo, però, un improvviso colpo di vento spinse il fuoco verso di lui, bruciandogli i baffi e parte del viso.

 

In seguito si scambiò di posto con Rogers, e l’immagine finale venne capovolta. “Direi basta, per oggi ho finito!”, aveva commentato con ironia […] al termine della sessione. Il risultato fu una delle foto più potenti nella storia del rock, capace di trasformare in icona il concetto di “bruciarsi”, termine usato anche dai musicisti in riferimento ai diritti d’autore.

 

[…] Wish You Were Here raggiunse rapidamente lo status di capolavoro: vendette 20 milioni di copie, conquistando la vetta delle classifiche in Inghilterra e negli Stati Uniti.

 

storm thorgerson

[…] La fotografia di Ronnie Rondell Jr. in fiamme, destinata a diventare un simbolo assoluto della musica degli anni Settanta, continua a rappresentare il legame tra arte visiva e rock. E se l’uomo dietro quella scena se n’è andato il 12 agosto 2025, lasciando la moglie Mary e un figlio, l’immagine che lo ha reso immortale resta scolpita nella memoria collettiva.

i pink floyd danilo steffanina : archivio the lunaticsStorm Thorgerson PER GLI EUROPE storm thorgerson storm thorgerson Pink Floyd WYWH STORM THORGERSON Storm Thorgerson full STORM THORGERSON Storm Thorgerson CC Ar storm thorgerson wish immersion pink floydstorm thorgerson deepest

 

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...