torre dei conti roma crollo

È MORTO NELLA NOTTE OCTAY STROICI, L’OPERAIO RIMASTO 11 ORE SOTTO LE MACERIE DOPO IL CROLLO DELLA TORRE DEI CONTI, AI FORI IMPERIALI DI ROMA. I SANITARI HANNO EFFETTUATO MANOVRE DI RIANIMAZIONE PER CIRCA UN’ORA PER TENTARE DI SALVARLO – I CARABINIERI STANNO SEQUESTRANDO L'AREA INTERESSATA DAL CROLLO, CHE HA COINVOLTO 4 DEI 9 OPERAI CHE STAVANO LAVORANDO AL RESTAURO -IL CEDIMENTO AVREBBE INTERESSATO "IL CONTRAFFORTE CENTRALE DEL LATO MERIDIONALE DELLA TORRE", PROVOCANDO "IL COLLASSO PARZIALE DEL BASAMENTO A SCARPA E SUCCESSIVAMENTE PARTE DEL VANO SCALA E DEL SOLAIO DI COPERTURA"…

 

 

CROLLO AI FORI IMPERIALI, L'OPERAIO È MORTO

crollo della torre dei conti a roma

(ANSA) - Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie Octay Stroici, l'operaio rimasto 11 ore sotto le macerie in seguito al crollo di parte della Torre dei Conti ai Fori Imperiali al centro di Roma, è morto all'ospedale Umberto I.

 

 

CROLLO AI FORI IMPERIALI, OSPEDALE 'TENTATA RIANIMAZIONE UN'ORA'

 (ANSA) - Sono state effettuate manovre di rianimazione per circa un'ora per salvare Octay Stroici, l'operaio soccorso dalle macerie del crollo di una parte della Torre dei Conti al centro di Roma. Lo rende noto il policlinico Umberto I.

 

L'uomo è arrivato al pronto soccorso alle ore 23.05 in arresto cardiocircolatorio - ricostruisce l'ospedale -. E' stato sottoposto a manovre di rianimazione cardiopolmonare che, secondo quanto riferito dal personale del 118, erano già state avviate sul luogo del crollo.

 

crollo della torre dei conti a roma - foto lapresse

All'arrivo presso il DEA, Dipartimento Emergenza Urgenza l'équipe medica ha proseguito le manovre rianimatorie per circa un'ora. Nonostante ciò la ripresa dell'attività cardiaca spontanea non è riuscita. Nonostante i tentativi effettuati - conclude l'ospedale - il decesso è stato constatato a mezzanotte e 20.

 

ROMA: CROLLO TORRE DEI CONTI, CARABINIERI STANNO SEQUESTRANDO L'AREA

(Adnkronos) - I Carabinieri stanno sequestrando l'area interessata dal crollo della torre dei conti in Largo Corrado Ricci ai Fori Imperiali. Sul crollo, che ha coinvolto 4 DEI 9 operai che stavano lavorando al restauro della TORRE, con il quarto rimasto bloccato per 11 ore sotto le macerie, da cui è stato estratto solo poco fa, indagano i Carabinieri del Comando di Piazza Venezia e della Compagnia di Roma Centro, unitamente a Nucleo Ispettorato del Lavoro Carabinieri e Asl. La procura di Roma ha aperto un'inchiesta, oltre che per il reato di lesioni colpose, anche per disastro colposo.

 

crollo della torre dei conti a roma - foto lapresse

ROMA: GUALTIERI, 'CORDOGLIO PER OPERAIO MORTO, GRATO A SOCCORRITORI PER DEDIZIONE'

(Adnkronos) - ''Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Octay Stroici, l'operaio vittima del tragico crollo avvenuto alla Torre dei Conti. A nome di Roma Capitale e mio personale, rivolgo un pensiero commosso alla sua famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che gli erano vicini. Voglio ringraziare i vigili del fuoco, le forze dell'ordine e i soccorritori che sono intervenuti con grande professionalità e dedizione in una situazione cosi complessa e drammatica''. Lo dichiara in una nota il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

 

ROMA: CROLLA PARTE TORRE CONTI, MORTO IN OSPEDALE OPERAIO ESTRATTO DA MACERIE DOPO 12 ORE

soccorsi alla torre dei conti

 (LaPresse) - L'applauso ha rotto il silenzio di quei momenti concitati mentre si scavava tra le macerie per tirarlo fuori. La flebile speranza di salvarlo è rimasta attaccata per ore ad una maschera dell'ossigeno e allo sforzo dei vigili del fuoco, che poco dopo le 22,30 lo hanno estratto. Ma il suo cuore, dopo un primo arresto cardiaco e una manovra di rianimazione sul posto, ha cessato di battere all'arrivo a sirene spiegate al pronto soccorso del Policlinico Umberto I.

 

La prima manovra salvavita è stata praticata a pochi metri da largo Corrado Ricci, vicino al Colosseo, dove questa mattina si è verificato il duplice crollo. La moglie dell’uomo, il sessantaseienne Octay Stroici impegnato nei lavori di restauro del monumento medievale, è stata sostenuta sul posto dagli psicologi della sala operativa sociale del Comune.

 

soccorsi alla torre dei conti

La donna ha seguito da vicino le operazioni di recupero, con accanto il sindaco Roberto Gualtieri e il ministro della Cultura Alessandro Giuli. Subito dopo il salvataggio e l'estrazione dalle macerie di Octay, il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, il Sindaco Roberto Gualtieri e il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, si sono complimentati con i vigili del fuoco del comando provinciale di Roma, per l'operazione di salvataggio condotta con precisione e professionalità, nonostante la "complessità dell'intervento".

 

I vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta per rimuovere le macerie e raggiungere l'operaio, con le squadre Usar (Urban Search and Rescue -ndr) che hanno utilizzato sensori e sonde acustiche. Il primo crollo è avvenuto intorno alle 11.30, durante i lavori di restauro della Torre dei Conti, uno dei più importanti monumenti medievali di Roma. Cinque persone sono state estratte vive, tre con ferite lievi e uno, gravemente ferito, trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale San Giovanni.

 

alessandro giuli e roberto gualtieri sopralluogo alla torre dei conti

L’uomo estratto, poi morto dopo il trasporto in ospedale, faceva parte della stessa squadra di operai che era impegnata nel cantiere. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, con la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Polizia Locale di Roma Capitale e operatori del 118.

 

L’area è stata transennata e messa in sicurezza dai Carabinieri della Compagnia Roma Centro e del Comando di Piazza Venezia, che hanno effettuato i primi rilievi e indagini insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro e alla Asl. La Procura della Repubblica di Roma, con il procuratore aggiunto Giovanni Conzo e il sostituto Mario D’Ovinola, ha aperto un fascicolo d’indagine ipotizzando i reati di omicidio colposo, disastro colposo, lesioni personali ed ha disposto il sequestro dell'area.

crollo della torre dei conti a roma - foto lapresse.

 

Subito dopo l'estrazione dell' operaio in fin di vita dalle macerie, i carabinieri hanno apposto i sigilli. Una prima informativa è già stata trasmessa dagli investigatori, mentre sono stati ascoltati gli operai presenti al momento dell’incidente e i titolari delle imprese coinvolte. Secondo quanto comunicato dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, il cedimento avrebbe interessato "il contrafforte centrale del lato meridionale della Torre", provocando "il collasso parziale del basamento a scarpa e successivamente parte del vano scala e del solaio di copertura".

 

CROLLO TORRE DEI CONTI - 4

Il monumento, chiuso al pubblico dal 2007, era al centro di un importante progetto di recupero finanziato con fondi del Pnrr 'Caput Mundi'. L’intervento, dal valore complessivo di 6,9 milioni di euro, prevedeva opere di consolidamento statico, restauro conservativo, installazione di nuovi impianti e la realizzazione di un percorso museale dedicato alle fasi più recenti dei Fori Imperiali. Il primo lotto dei lavori, iniziato nel giugno 2025, era praticamente concluso e aveva riguardato la bonifica dell’amianto e alcune lavorazioni preliminari per un valore di circa 400 mila euro.

 

"Prima dell’apertura del cantiere" - spiegano dalla Sovrintendenza - "erano state effettuate indagini strutturali e prove di carico che avevano confermato la stabilità della struttura". Le cause del duplice cedimento, avvenuto a poca distanza di tempo tra un episodio e l’altro, restano comunque ancora da chiarire e per questo verrà disposta una superperizia.

 

CROLLO TORRE DEI CONTI - 5

Gli investigatori intendono verificare se tutte le misure di sicurezza previste nei cantieri di restauro fossero state rispettate e se vi siano state eventuali anomalie nei lavori o nelle condizioni del materiale. Subito dopo il recupero dell'operaio ferito, il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Adriano De Acutis, ha spiegato: "Sono intervenuti 140 uomini delle varie specialità. Sono state 12 ore di lavoro veramente estenuanti". La salma dello operaio è stata messa a disposizione del magistrato per l'autopsia che verrà effettuata all'istituto di medicina legale in piazza del Verano.

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…