simona tabasco

CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE SIMONA TABASCO, 28ENNE NAPOLETANA E BOMBASTICA PROTAGONISTA DELLA SERIE “THE WHITE LOTUS” IN CUI INTERPRETA UNA GIOVANE ESCORT CHE VA A LETTO CON I RICCHI OSPITI DI UN ALBERGO DI LUSSO DI TAORMINA: “È UNA DONNA CHE IMMAGINA DI DOMINARE GLI PER UOMINI FARNE QUELLO CHE VUOLE” – “I MIEI PERSONAGGI HANNO QUALCOSA DI SCOMODO, DISTURBANTE…” - VIDEO

 

Cristina Lacava per www.iodonna.it

 

simona tabasco 3

Un’altra vacanza esclusiva in un resort a cinque stelle, dove approdano coppie giovani e glam apparentemente innamorate, nonni-papà-figli in cerca delle proprie radici, miliardarie di mezz’età irrisolte con assistenti inquiete, mentre da lontano una ragazza, Simona Tabasco, osserva. Il contesto è sfavillante, le suite immense, le Teste di Moro in ceramica di Caltagirone in mostra sulle credenze, l’Etna sullo sfondo e il mare davanti. La seconda stagione di The White Lotus, premiatissima serie Hbo in onda in esclusiva su Sky e in streming solo su Now, lascia le Hawaii e sbarca a Taormina. Anche qui, come nella prima stagione, si comincia con il morto, anzi, più di uno: la turista americana con viso e corpo da Barbie si butta in acqua e all’improvviso vede emergere dalle onde dei corpi.

 

simona tabasco 24

Da lì si torna indietro con il flashback a quando al The White Lotus – in realtà il San Domenico Palace – arrivano sbarcando da un battello i nostri protagonisti: tra loro Jennifer Coolidge, unica già presente nella prima  stagione (vincitrice di uno dei 10 Emmy conquistati dalla serie), nelle colorate vesti della ricca Tanya con marito al seguito, e F. Murray Abraham, arzillo vecchietto con il figlio produttore e il nipote neolaureato. Ad attenderli, oltre alla direttrice dell’albergo Sabrina Impacciatore, due ragazze del posto che si tengono prudentemente in un angolo per non farsi vedere: un’aspirante cantante (Beatrice Grannò) e Lucia, bella, disinvolta, «una che sceglie di fare del proprio corpo quello che vuole» dice Simona Tabasco, 28 anni, che la interpreta.

 

Per l’attrice napoletana, che abbiamo visto nei panni della dottoressa Elisa Russo al fianco di Luca Argentero nelle due stagioni di Doc – Nelle tue mani, e in quelle della poliziotta Alex in I bastardi di Pizzofalcone (ora è sul set della quarta stagione), The White Lotus 2 è stata l’occasione di entrare in una grande produzione americana con un personaggio sfaccettato, in evoluzione, per niente scontato. Proprio come lei.

simona tabasco 7

 

Ci parli della “sua” Lucia. Chi è?

Una donna libera e consapevole che vuole prendersi la vita a morsi, che immagina di conoscere gli uomini e di dominarli per farne quello che vuole, che crede di poter decidere per se stessa e il suo futuro. Ma ha anche un lato ingenuo, nascosto, e nel corso delle puntate avrà un percorso di crescita per niente scontato. Fidatevi, vi sorprenderà.

 

Sul set di The White Lotus 2 era una delle tre attrici italiane in un cast anglosassone. Che effetto le ha fatto?

Gli americani sono stati straordinari, mi hanno fatto sempre sentire a mio agio, sono aperti a tutti, non escludono mai nessuno. Hanno un bel modo di lavorare. Mi hanno festeggiata per il compleanno e non me l’aspettavo proprio!

simona tabasco 2

 

Con Beatrice Grannò avete girato insieme le due stagioni di Doc. Com’è stato ritrovarvi in The White Lotus 2?

Con Beatrice ci conosciamo da dieci anni, dai tempi del Centro Sperimentale di Cinematografia. Siamo state contattate mentre facevamo Doc. Credo che il regista Mike White, lo stesso della prima stagione, abbia voluto proprio sfruttare l’alchimia che c’è tra di noi.

 

Ha sempre pensato di fare l’attrice?

No, in realtà volevo fare la fashion stylist. Mi ha sempre appassionato la moda e chissà che prima o poi non capiti l’occasione. Mio padre è grafico pubblicitario, mi ha insegnato l’alfabeto disegnando. Il mio fratello gemello, Marco, lavora in una casa discografica. Abbiamo tutti in famiglia un lato artistico e i nostri genitori ci hanno sempre lasciato liberi di fare e di sognare. Il cinema è entrato per caso nella mia vita al Giffoni Film Festival, dove ho girato dei piccoli cortometraggi.

 

simona tabasco 19

Quando è diventato un lavoro?

La svolta è stata la serie È arrivata la felicità. Però non me la sento oggi di precludermi altre strade. Ho 28 anni, penso che si possa cambiare, oggi ci sono più possibilità, nuove professioni da intraprendere. Non posso dire: farò questo o quello tutta la vita, è troppo presto.

 

Per esempio, che cosa le piacerebbe fare?

Uno dei mie sogni è iscrivermi al corso di laurea in Beni Culturali. Amo l ‘arte, soprattutto quella contemporanea ma non solo. Il mio pittore preferito è il fiammingo Hyeronimus Bosch, vissuto alla fine del Quattrocento.

 

simona tabasco 18

Bosch rappresentava mondi di angeli e diavoli, streghe e mostri. Inquietante e affascinante, non trova?

Proprio per questo mi attira, come mi attirano i personaggi grotteschi dei film di Fellini. E sa con quale regista mi piacerebbe lavorare?

 

Ci provo: Sorrentino?

Lui certo, ma il mio preferito è il David Fincher di Seven. Adoro le storie cariche di suspense, le realtà nascoste, i personaggi con una doppia faccia.

 

simona tabasco 17

Come i suoi? Lucia di The White Lotus 2 ha una sua evoluzione che non ci vuole spoilerare. Elisa di Doc è una dura in corsia, ma nei rapporti con gli uomini è quantomeno confusa: nella seconda stagione intrattiene una relazione ambigua e virtuale addirittura con un sacerdote.

Ho un viso volitivo, mi cercano spesso per interpretare ragazze determinate. Ma queste “mie” donne non hanno mai una o due sole dimensioni. Sono sfaccettate, hanno da raccontare qualcosa di scomodo, anche disturbante. Hanno lati d ‘ombra. Riguardo a Lucia, non si sa che strada prenderà.

 

Sfaccettate e anche sexy. Lucia non nasconde la sua femminilità. In quanto a lei, l’abbiamo ammirata nel suo nude look luccicante alla Mostra del Cinema di Venezia. Quanto conta la bellezza per lei?

Non è il motivo che mi spinge a fare questo lavoro. Non mi interessa mettermi davanti a una telecamera e mostrarmi. La bellezza non è apparenza, è come ci si sente con se stessi. E non è detto che una bella ragazza debba aver per forza un uomo accanto.

simona tabasco 12

 

Ci vuole dire che non è più fidanzata con il musicista Rodrigo D’Erasmo, il violinista degli Afterhours?

Diciamo che oggi sono felicemente concentrata sul mio lavoro. Certo, mi auguro prima o poi di trovare qualcuno con cui condividere la mia vita, ma sono davvero impegnata come attrice. Sono appena tornata dalla première a Los Angeles di The White Lotus 2, è stato fantastico.

simona tabasco 23simona tabasco 6beatrice granno simona tabascosimona tabasco 1simona tabasco 10simona tabasco 11simona tabasco 9simona tabasco 8simona tabasco 5simona tabasco 14simona tabasco 13simona tabasco 15simona tabasco 16simona tabasco 4simona tabasco 21simona tabasco 20simona tabasco 22

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO