CHI È IL PAPERONE “PIEDOFILO” CHE HA SGANCIATO 27 MILIONI DI DOLLARI PER IL DISEGNO DI UN PIEDE REALIZZATO DA MICHELANGELO? – LO STUDIO PER IL PIEDE DELLA SIBILLA LIBICA, UNA DELLE FIGURE PIÙ MONUMENTALI DEL CICLO DELLA CAPPELLA SISTINA, È STATO BATTUTO ALL’ASTA PER 27,2 MILIONI DI DOLLARI: UNA CIFRA MOLTO PIÙ ALTA DELLA STIMA DI PARTENZA, FISSATA TRA 1,5 E 2 MILIONI – IL FOGLIO ERA DI PROPRIETÀ DI UN COLLEZIONISTA DELLA WEST COAST AMERICANA, CHE L’AVEVA EREDITATO DALLA NONNA: NON SAPEVA L’IDENTITÀ DELL’AUTORE, MA POI HA SCOPERTO CHE…
Estratto dell’articolo di J.Ch. per il “Corriere della Sera”
studio per il piede della sibilla libica
Un disegno conservato da generazioni senza conoscerne l’autore. Così un anonimo collezionista della West Coast americana ha caricato una fotografia di quel foglio, ereditato dalla nonna, sul servizio online Request an Auction Estimate di Christie’s. Si è scoperto che si trattava dell’unico disegno preparatorio di Michelangelo Buonarroti (1475-1564) per la volta della Cappella Sistina mai apparso sul mercato.
L’opera è stata battuta ieri sera a New York da Christie’s per 27,2 milioni di dollari (circa 23 milioni di euro), cifra molto più alta della stima di partenza (fissata tra 1,5 e due milioni di dollari), stabilendo un nuovo record per un’opera su carta dell’artista. Si tratta dello Studio per il piede della Sibilla Libica (una delle figure più monumentali del ciclo della Cappella Sistina) realizzato in un minuscolo foglio a gesso rosso, su carta ruvida (11,5 per 13,5 centimetri).
Sul retro compare uno studio di una gamba e di un ginocchio. Privo di data, il foglio è riconducibile al 1511, quando Michelangelo era impegnato nella seconda fase dei lavori sulla volta vaticana. […]
la sibilla libica di michelangelo nella cappella sistina
michelangelo buonarroti