schianto aereo china eastern

XI JINPING, DICCI LA VERITÀ SULL'AEREO PRECIPITATO! - E' PASSATO UN MESE DA QUANDO IL "CHINA EASTERN" MU5375 SI E' INSPIEGABILMENTE SCHIANTATO SU UNA MONTAGNA, UCCIDENDO TUTTI I 132 PASSEGGERI - SECONDO IL RAPPORTO PRESENTATO IERI DALLE AUTORITA' CINESI, GLI INVESTIGATORI NON HANNO TROVATO "NULLA DI ANORMALE" - SUI MEDIA L'ARGOMENTO E' STATO RAPIDAMENTE MESSO DA PARTE, I PARENTI DELLE VITTIME TENUTI LONTANI DAI GIORNALISTI E...

Dagotraduzione dall’Afp

 

I soccorritori cercano le scatole nere

Un mese dopo l’incidente aereo più mortale negli ultimi decenni in Cina, la causa dell'incidente resta ancora un mistero, e nel rapporto preliminare pubblicato mercoledì le autorità hanno fornito pochi dettagli, mentre applicano una severa censura sull’argomento.

 

Subito dopo l'incidente, il Partito Comunista al governo cinese si è mosso rapidamente per controllare le informazioni, accendendo la sua macchina di censura mentre i media e i residenti locali si precipitavano sul luogo dell'incidente. Ha mantenuto una stretta presa sulla narrativa, e l'indagine preliminare ha lasciato senza risposta le domande chiave.

 

Una veduta aerea del sito nel Guangxi dove e precipitato il volo

Il volo China Eastern MU5375 stava viaggiando da Kunming a Guangzhou il mese scorso quando è precipitato inspiegabilmente da un'altitudine di 29.000 piedi schiantandosi su una montagna, uccidendo tutte le 132 persone a bordo.

 

Pechino doveva presentare un rapporto preliminare all'Organizzazione per l'aviazione civile internazionale entro 30 giorni. Secondo quel rapporto, gli investigatori non hanno trovato prove di «nulla di anormale», ha detto mercoledì la Civil Aviation Administration (CAAC) del paese.

 

ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern 3

L'autorità di regolamentazione ha indicato, tuttavia, che non renderà disponibile al pubblico la relazione preliminare e che un'indagine completa potrebbe richiedere anni. In una dichiarazione, il CAAC ha affermato che il personale aveva soddisfatto i requisiti di sicurezza prima del decollo, l'aereo non trasportava merci pericolose e non sembrava essere incorso in condizioni meteorologiche avverse.

 

Non è stato fornito alcun ragionamento sul motivo per cui l'aereo è caduto improvvisamente dal cielo, né sono stati condivisi dettagli sui due tracker di volo o "scatole nere" che sono stati recuperati. I dispositivi - un registratore vocale in cabina di pilotaggio e un localizzatore di dati di volo - vengono analizzati in un laboratorio americano con l'aiuto degli investigatori del governo degli Stati Uniti.

 

ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern

L'incidente è stato il più mortale in Cina in circa 30 anni e ha intaccato il record di sicurezza del volo altrimenti invidiabile del paese.

 

Soffocamento delle informazioni

Dopo la fatale discesa vicino alla città meridionale di Wuzhou, le autorità hanno rapidamente transennato una vasta area, con funzionari - alcuni con indosso tute militari - che inizialmente hanno negato l'accesso ai giornalisti dell'AFP.

 

I tentativi di raggiungere i parenti delle vittime sono stati respinti, perché i funzionari hanno ospitato le persone in lutto in hotel pesantemente sorvegliati e hanno bloccato i giornalisti che cercavano di avvicinarsi a loro. I parenti non hanno risposto alle richieste di intervista dell'AFP per questa storia.

 

ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern 2

I media statali hanno giocato contro lo sforzo di salvataggio e recupero, anche se i pochi organi di stampa che hanno pubblicato i dettagli dei defunti si sono ritrovati invischiati in polemiche online accusate di aver tratto vantaggio dal dolore.

 

Nel frattempo, il regolatore Internet cinese ha annunciato di aver cancellato enormi quantità di «informazioni illegali» sull'incidente dal web strettamente controllato della Cina, e un hashtag dei social media con il numero del volo dell'aereo sembra essere stato censurato.

 

La censura sulle informazioni è stata molto lontana dai disastri del passato, quando giornalisti cinesi hanno portato alla luce prove schiaccianti delle carenze del governo, in particolare la costruzione scadente di migliaia di scuole tirate su dal governo che sono crollate durante il terremoto del Sichuan del 2008.

 

ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern 5

La strategia di Pechino nel riferire sulla tragedia dell'MU5375 è stata quella di sottolineare l'azione ufficiale e «smorzare l'enfasi sulle emozioni», ha affermato David Bandurski, direttore del China Media Project dell'Università di Hong Kong.

 

«Non vogliono personalità umane», ha detto all'AFP. «Crea simpatia ed emozione che possono essere dirette verso programmi che non sono della leadership».

 

Niente sorprese

L’aumentato controllo pubblico sull'incidente aiuta a spiegare i tentativi istintivi di Pechino di dirigere la narrazione, ha affermato Margaret E. Roberts, professoressa associata specializzata in censura cinese presso l'Università della California di San Diego.

 

Parenti delle vittime

Il blocco delle informazioni sulla segnalazione dell'incidente è in contrasto con le campagne guidate dai cittadini che portano alla luce le cause dei precedenti disastri. «I disastri», ha detto all'Afp, «possono facilmente diventare politici». «Molte persone prestano loro attenzione immediatamente. Di conseguenza, un passo falso del governo nella risposta alla crisi può essere molto dannoso».

 

Nel mese successivo all'incidente, i media statali si sono orientati verso il messaggio che era giunto il momento per il pubblico di lasciarsi alle spalle l'incidente, consentendo ad altri eventi di attutire la copertura del disastro, ha affermato Bandurski.

 

ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern

Tali tattiche di diversione fanno pensare che «possiamo aspettarci lo stesso tipo di sensibilità» sui rapporti sulle cause dell'incidente. Inoltre secondo Bandurski la maggiore segretezza si spiega anche con il fatto che Xi Jinping proverà ad ottenere un terzo mandato.

ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern 6la strana caduta verticale del boeing 737 china easternschianto del boeing 737 china easternboeing china eastern si schianta nel guangxi 10boeing china eastern si schianta nel guangxi 11boeing china eastern si schianta nel guangxi 7boeing china eastern si schianta nel guangxi 1boeing china eastern si schianta nel guangxi 2boeing china eastern si schianta nel guangxi 6quel che resta del boeing 737 china easternboeing china eastern si schianta nel guangxi 5boeing china eastern si schianta nel guangxi 8boeing 737 china eastern BOEING 737 CHINA EASTERN boeing china eastern si schianta nel guangxi 9boeing china eastern si schianta nel guangxi 12schianto del boeing 737 china eastern ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern 4

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…