schianto aereo china eastern

XI JINPING, DICCI LA VERITÀ SULL'AEREO PRECIPITATO! - E' PASSATO UN MESE DA QUANDO IL "CHINA EASTERN" MU5375 SI E' INSPIEGABILMENTE SCHIANTATO SU UNA MONTAGNA, UCCIDENDO TUTTI I 132 PASSEGGERI - SECONDO IL RAPPORTO PRESENTATO IERI DALLE AUTORITA' CINESI, GLI INVESTIGATORI NON HANNO TROVATO "NULLA DI ANORMALE" - SUI MEDIA L'ARGOMENTO E' STATO RAPIDAMENTE MESSO DA PARTE, I PARENTI DELLE VITTIME TENUTI LONTANI DAI GIORNALISTI E...

Dagotraduzione dall’Afp

 

I soccorritori cercano le scatole nere

Un mese dopo l’incidente aereo più mortale negli ultimi decenni in Cina, la causa dell'incidente resta ancora un mistero, e nel rapporto preliminare pubblicato mercoledì le autorità hanno fornito pochi dettagli, mentre applicano una severa censura sull’argomento.

 

Subito dopo l'incidente, il Partito Comunista al governo cinese si è mosso rapidamente per controllare le informazioni, accendendo la sua macchina di censura mentre i media e i residenti locali si precipitavano sul luogo dell'incidente. Ha mantenuto una stretta presa sulla narrativa, e l'indagine preliminare ha lasciato senza risposta le domande chiave.

 

Una veduta aerea del sito nel Guangxi dove e precipitato il volo

Il volo China Eastern MU5375 stava viaggiando da Kunming a Guangzhou il mese scorso quando è precipitato inspiegabilmente da un'altitudine di 29.000 piedi schiantandosi su una montagna, uccidendo tutte le 132 persone a bordo.

 

Pechino doveva presentare un rapporto preliminare all'Organizzazione per l'aviazione civile internazionale entro 30 giorni. Secondo quel rapporto, gli investigatori non hanno trovato prove di «nulla di anormale», ha detto mercoledì la Civil Aviation Administration (CAAC) del paese.

 

ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern 3

L'autorità di regolamentazione ha indicato, tuttavia, che non renderà disponibile al pubblico la relazione preliminare e che un'indagine completa potrebbe richiedere anni. In una dichiarazione, il CAAC ha affermato che il personale aveva soddisfatto i requisiti di sicurezza prima del decollo, l'aereo non trasportava merci pericolose e non sembrava essere incorso in condizioni meteorologiche avverse.

 

Non è stato fornito alcun ragionamento sul motivo per cui l'aereo è caduto improvvisamente dal cielo, né sono stati condivisi dettagli sui due tracker di volo o "scatole nere" che sono stati recuperati. I dispositivi - un registratore vocale in cabina di pilotaggio e un localizzatore di dati di volo - vengono analizzati in un laboratorio americano con l'aiuto degli investigatori del governo degli Stati Uniti.

 

ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern

L'incidente è stato il più mortale in Cina in circa 30 anni e ha intaccato il record di sicurezza del volo altrimenti invidiabile del paese.

 

Soffocamento delle informazioni

Dopo la fatale discesa vicino alla città meridionale di Wuzhou, le autorità hanno rapidamente transennato una vasta area, con funzionari - alcuni con indosso tute militari - che inizialmente hanno negato l'accesso ai giornalisti dell'AFP.

 

I tentativi di raggiungere i parenti delle vittime sono stati respinti, perché i funzionari hanno ospitato le persone in lutto in hotel pesantemente sorvegliati e hanno bloccato i giornalisti che cercavano di avvicinarsi a loro. I parenti non hanno risposto alle richieste di intervista dell'AFP per questa storia.

 

ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern 2

I media statali hanno giocato contro lo sforzo di salvataggio e recupero, anche se i pochi organi di stampa che hanno pubblicato i dettagli dei defunti si sono ritrovati invischiati in polemiche online accusate di aver tratto vantaggio dal dolore.

 

Nel frattempo, il regolatore Internet cinese ha annunciato di aver cancellato enormi quantità di «informazioni illegali» sull'incidente dal web strettamente controllato della Cina, e un hashtag dei social media con il numero del volo dell'aereo sembra essere stato censurato.

 

La censura sulle informazioni è stata molto lontana dai disastri del passato, quando giornalisti cinesi hanno portato alla luce prove schiaccianti delle carenze del governo, in particolare la costruzione scadente di migliaia di scuole tirate su dal governo che sono crollate durante il terremoto del Sichuan del 2008.

 

ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern 5

La strategia di Pechino nel riferire sulla tragedia dell'MU5375 è stata quella di sottolineare l'azione ufficiale e «smorzare l'enfasi sulle emozioni», ha affermato David Bandurski, direttore del China Media Project dell'Università di Hong Kong.

 

«Non vogliono personalità umane», ha detto all'AFP. «Crea simpatia ed emozione che possono essere dirette verso programmi che non sono della leadership».

 

Niente sorprese

L’aumentato controllo pubblico sull'incidente aiuta a spiegare i tentativi istintivi di Pechino di dirigere la narrazione, ha affermato Margaret E. Roberts, professoressa associata specializzata in censura cinese presso l'Università della California di San Diego.

 

Parenti delle vittime

Il blocco delle informazioni sulla segnalazione dell'incidente è in contrasto con le campagne guidate dai cittadini che portano alla luce le cause dei precedenti disastri. «I disastri», ha detto all'Afp, «possono facilmente diventare politici». «Molte persone prestano loro attenzione immediatamente. Di conseguenza, un passo falso del governo nella risposta alla crisi può essere molto dannoso».

 

Nel mese successivo all'incidente, i media statali si sono orientati verso il messaggio che era giunto il momento per il pubblico di lasciarsi alle spalle l'incidente, consentendo ad altri eventi di attutire la copertura del disastro, ha affermato Bandurski.

 

ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern

Tali tattiche di diversione fanno pensare che «possiamo aspettarci lo stesso tipo di sensibilità» sui rapporti sulle cause dell'incidente. Inoltre secondo Bandurski la maggiore segretezza si spiega anche con il fatto che Xi Jinping proverà ad ottenere un terzo mandato.

ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern 6la strana caduta verticale del boeing 737 china easternschianto del boeing 737 china easternboeing china eastern si schianta nel guangxi 10boeing china eastern si schianta nel guangxi 11boeing china eastern si schianta nel guangxi 7boeing china eastern si schianta nel guangxi 1boeing china eastern si schianta nel guangxi 2boeing china eastern si schianta nel guangxi 6quel che resta del boeing 737 china easternboeing china eastern si schianta nel guangxi 5boeing china eastern si schianta nel guangxi 8boeing 737 china eastern BOEING 737 CHINA EASTERN boeing china eastern si schianta nel guangxi 9boeing china eastern si schianta nel guangxi 12schianto del boeing 737 china eastern ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...