terremoto myanmar birmania

È SALITO A OLTRE MILLE MORTI E PIÙ DI DUEMILA FERITI IL BILANCIO DEL DEVASTANTE TERREMOTO, DI MAGNITUDO 7.7, CHE HA COLPITO IL MYANMAR - MA CON LE COMUNICAZIONI GRAVEMENTE INTERROTTE, LA VERA PORTATA DEL DISASTRO E' ANCORA TUTTA DA DECIFRARE: SI TEME CHE CI SIANO OLTRE 10MILA VITTIME - ALTRI 10 DECESSI SONO STATI CONFERMATI A BANGKOK, CHE È STATA DICHIARATA “AREA DI EMERGENZA” – IL DRAMMATICO RACCONTO DEI SOCCORRITORI: “MAI VISTO NIENTE DI SIMILE PRIMA D’ORA…” - VIDEO

1. MYANMAR, IL SISMA PIÙ POTENTE SCOSSE FINO IN THAILANDIA “CI SONO MIGLIAIA DI MORTI”

Gianluca Modolo per "La Repubblica"

https://www.repubblica.it/esteri/2025/03/29/news/myanmar_scossa_terremoto_che_cosa_e_successo-424093201/#:~:text=Centoquarantaquattro%20i%20morti%20finora%20e,Si%20temono%20migliaia%20di%20vittime.

 

terremoto in myanmar 7

All’ospedale di Mandalay arrivano così tanti feriti che gli infermieri e i medici non sanno più dove metterli. Sono finiti anche le garze e i tamponi. […] Tanti sdraiati a terra o appoggiati su dei cartoni. Sotto un caldo torrido. E un tanfo di sangue insopportabile. Come se quattro anni di guerra civile non avessero già devastato il Paese.

 

Ci si è messa ieri pure la Terra a far sprofondare il Myanmar ancora di più verso l’inferno. Terra che alle 12.50 ha tremato talmente forte che il terremoto è stato sentito in buona parte del sud-est asiatico, dalla Thailandia al Vietnam al Laos, e nella provincia cinese dello Yunnan: magnitudo 7.7, devastante. […] Si temono migliaia di vittime.

 

terremoto in myanmar 11

L’epicentro vicino a Sagaing, non lontano da Mandalay (seconda città del Paese con un milione e mezzo di abitanti), cuore della resistenza che dal colpo di stato del 1° febbraio 2021 vede affrontarsi la giunta militare e i ribelli che cercano di rovesciare il governo dei generali.

 

Una delle scosse di terremoto più potenti degli ultimi decenni, trecento volte più forte di quella di Amatrice per intenderci: solamente la terza di questa portata a colpire la regione nell’ultimo secolo. Undici minuti dopo la prima scossa, una seconda di magnitudo 6.7. […]

 

terremoto in myanmar foto lapresse 23

Ponti e edifici si sono sbriciolati in tutto il Paese, anche nella capitale Naypyidaw. Cinque bimbi morti per il crollo di un monastero. Si scava tra le macerie, a mani nude, per cercare di tirare fuori chi con l’ultimo filo di voce ha ancora la forza di gridare “aiutatemi”.

 

Le notizie dal Myanmar arrivano con il contagocce, se arrivano. La giunta al potere ha limitato in questi anni e continua a limitare l’accesso a siti web e social media, una “dittatura digitale” imposta dai militari. Un Paese isolato dal resto del mondo. Una situazione che potrebbe rendere più difficili le operazioni di soccorso.

terremoto in myanmar foto lapresse 21

 

La giunta golpista però gli aiuti li chiede ora al resto del mondo: […] «Stiamo aprendo la porta agli aiuti internazionali », ha detto in un annuncio su un canale televisivo controllato dallo Stato il leader della giunta militare, Min Aung Hlaing. Dichiarato lo stato di emergenza in sei regioni. […]

 

Trema tutto il sud-est asiatico. «Orribile», è quello che ripetono tutti qui in Thailandia, arrivando all’aeroporto di Bangkok. La capitale thai la scossa l’ha sentita fortissima nonostante l’epicentro sia stato a quasi mille chilometri di distanza. […] «Sembrava la scena di uno di quei film apocalittici», ci dice un turista americano in uno degli hotel della città.

terremoto in myanmar foto lapresse 20

 

L’acqua che fuoriusciva dalle piscine in cima ai grattacieli. Nella capitale il traffico è impazzito per tutta la giornata: soltanto verso le 2 del mattino si ricominciava a circolare più o meno normalmente. Un grattacielo di 30 piani in costruzione è crollato: 9 i morti e almeno un centinaio le persone ancora intrappolate. Si continua a scavare, droni e cani sul posto per le ricerche.

 

La premier Paetongtarn Shinawatra aveva dichiarato nel pomeriggio Bangkok «area di emergenza», chiedendo ai residenti di evacuare gli edifici. In serata il governatore Chadchart Sittipunt ha messo in guardia da possibili scosse di assestamento, ma ha esortato la popolazione alla calma e ha dichiarato che la situazione è in gran parte sotto controllo.

terremoto in myanmar foto lapresse 14

 

[…] Il parco vicino al mercato di Chatuchak ha aperto durante la notte per ospitare persone nelle tende. «Non ho mai visto niente di simile prima d’ora», dice a Reuters uno dei soccorritori a Amarapura, sobborgo di Mandalay. «Un quinto degli edifici è stato distrutto». Nella città simbolo del disastro in Myanmar, mentre il cielo si faceva più buio, cittadini terrorizzati trascinavano i loro materassi in strada per dormire. Alcuni passeranno la notte nelle loro auto. Troppo spaventati per tornare nelle loro case.

 

terremoto in myanmar 1

2. BILANCIO SISMA MYANMAR SALE A 1.000 MORTI E 2.000 FERITI

(ANSA-AFP) - Il bilancio del violento terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito ieri il Myanmar è salito a oltre 1.000 morti e 2.000 feriti, rende noto la giunta del Paese asiatico.  I soccorritori scavavano da ore tra le macerie degli edifici crollati, in una disperata ricerca di sopravvissuti. Il sisma ha distrutto edifici, abbattuto ponti e piegato strade in ampie zone del Myanmar, con una massiccia distruzione a Mandalay, la seconda città più grande del Paese asiatico e che ospita oltre 1,7 milioni di persone.

 

terremoto in myanmar 8

Almeno 1.002 persone sono rimaste uccise e quasi 2.400 ferite in Myanmar, ha affermato oggi la giunta al potere in una dichiarazione. Circa altre 10 vittime sono state confermate a Bangkok, in Thailandia. Ma con le comunicazioni gravemente interrotte, la vera portata del disastro sta solo iniziando a emergere dall'isolato Stato governato dai militari e si prevede che il bilancio aumenterà in modo significativo.

 

terremoto in myanmar 7

3. 'USA, DAL SISMA IN MYANMAR POSSIBILI PIÙ DI 10.000 MORTI'

(ANSA) - Il potente terremoto che ha scosso il Myanmar potrebbe aver causato più di 10.000 morti. E' la stima di alcuni funzionari americani, secondo quanto riportato da Cnn. La stima è in linea con quella degli esperti tramite i modelli dello Us Geological Survey (Usgs).

terremoto in myanmar 5terremoto in myanmar 4terremoto in myanmar 3terremoto in myanmar 10crollo di un grattacielo a bangkok per il terremoto in myanmar 3crollo di un grattacielo a bangkok per il terremoto in myanmar 4terremoto in myanmar foto lapresse 4terremoto in myanmar foto lapresse 5terremoto in myanmar foto lapresse 6terremoto in myanmar foto lapresse 13terremoto in myanmar foto lapresse 7terremoto in myanmar foto lapresse 27terremoto in myanmar 6

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....