terremoto myanmar birmania

È SALITO A OLTRE MILLE MORTI E PIÙ DI DUEMILA FERITI IL BILANCIO DEL DEVASTANTE TERREMOTO, DI MAGNITUDO 7.7, CHE HA COLPITO IL MYANMAR - MA CON LE COMUNICAZIONI GRAVEMENTE INTERROTTE, LA VERA PORTATA DEL DISASTRO E' ANCORA TUTTA DA DECIFRARE: SI TEME CHE CI SIANO OLTRE 10MILA VITTIME - ALTRI 10 DECESSI SONO STATI CONFERMATI A BANGKOK, CHE È STATA DICHIARATA “AREA DI EMERGENZA” – IL DRAMMATICO RACCONTO DEI SOCCORRITORI: “MAI VISTO NIENTE DI SIMILE PRIMA D’ORA…” - VIDEO

1. MYANMAR, IL SISMA PIÙ POTENTE SCOSSE FINO IN THAILANDIA “CI SONO MIGLIAIA DI MORTI”

Gianluca Modolo per "La Repubblica"

https://www.repubblica.it/esteri/2025/03/29/news/myanmar_scossa_terremoto_che_cosa_e_successo-424093201/#:~:text=Centoquarantaquattro%20i%20morti%20finora%20e,Si%20temono%20migliaia%20di%20vittime.

 

terremoto in myanmar 7

All’ospedale di Mandalay arrivano così tanti feriti che gli infermieri e i medici non sanno più dove metterli. Sono finiti anche le garze e i tamponi. […] Tanti sdraiati a terra o appoggiati su dei cartoni. Sotto un caldo torrido. E un tanfo di sangue insopportabile. Come se quattro anni di guerra civile non avessero già devastato il Paese.

 

Ci si è messa ieri pure la Terra a far sprofondare il Myanmar ancora di più verso l’inferno. Terra che alle 12.50 ha tremato talmente forte che il terremoto è stato sentito in buona parte del sud-est asiatico, dalla Thailandia al Vietnam al Laos, e nella provincia cinese dello Yunnan: magnitudo 7.7, devastante. […] Si temono migliaia di vittime.

 

terremoto in myanmar 11

L’epicentro vicino a Sagaing, non lontano da Mandalay (seconda città del Paese con un milione e mezzo di abitanti), cuore della resistenza che dal colpo di stato del 1° febbraio 2021 vede affrontarsi la giunta militare e i ribelli che cercano di rovesciare il governo dei generali.

 

Una delle scosse di terremoto più potenti degli ultimi decenni, trecento volte più forte di quella di Amatrice per intenderci: solamente la terza di questa portata a colpire la regione nell’ultimo secolo. Undici minuti dopo la prima scossa, una seconda di magnitudo 6.7. […]

 

terremoto in myanmar foto lapresse 23

Ponti e edifici si sono sbriciolati in tutto il Paese, anche nella capitale Naypyidaw. Cinque bimbi morti per il crollo di un monastero. Si scava tra le macerie, a mani nude, per cercare di tirare fuori chi con l’ultimo filo di voce ha ancora la forza di gridare “aiutatemi”.

 

Le notizie dal Myanmar arrivano con il contagocce, se arrivano. La giunta al potere ha limitato in questi anni e continua a limitare l’accesso a siti web e social media, una “dittatura digitale” imposta dai militari. Un Paese isolato dal resto del mondo. Una situazione che potrebbe rendere più difficili le operazioni di soccorso.

terremoto in myanmar foto lapresse 21

 

La giunta golpista però gli aiuti li chiede ora al resto del mondo: […] «Stiamo aprendo la porta agli aiuti internazionali », ha detto in un annuncio su un canale televisivo controllato dallo Stato il leader della giunta militare, Min Aung Hlaing. Dichiarato lo stato di emergenza in sei regioni. […]

 

Trema tutto il sud-est asiatico. «Orribile», è quello che ripetono tutti qui in Thailandia, arrivando all’aeroporto di Bangkok. La capitale thai la scossa l’ha sentita fortissima nonostante l’epicentro sia stato a quasi mille chilometri di distanza. […] «Sembrava la scena di uno di quei film apocalittici», ci dice un turista americano in uno degli hotel della città.

terremoto in myanmar foto lapresse 20

 

L’acqua che fuoriusciva dalle piscine in cima ai grattacieli. Nella capitale il traffico è impazzito per tutta la giornata: soltanto verso le 2 del mattino si ricominciava a circolare più o meno normalmente. Un grattacielo di 30 piani in costruzione è crollato: 9 i morti e almeno un centinaio le persone ancora intrappolate. Si continua a scavare, droni e cani sul posto per le ricerche.

 

La premier Paetongtarn Shinawatra aveva dichiarato nel pomeriggio Bangkok «area di emergenza», chiedendo ai residenti di evacuare gli edifici. In serata il governatore Chadchart Sittipunt ha messo in guardia da possibili scosse di assestamento, ma ha esortato la popolazione alla calma e ha dichiarato che la situazione è in gran parte sotto controllo.

terremoto in myanmar foto lapresse 14

 

[…] Il parco vicino al mercato di Chatuchak ha aperto durante la notte per ospitare persone nelle tende. «Non ho mai visto niente di simile prima d’ora», dice a Reuters uno dei soccorritori a Amarapura, sobborgo di Mandalay. «Un quinto degli edifici è stato distrutto». Nella città simbolo del disastro in Myanmar, mentre il cielo si faceva più buio, cittadini terrorizzati trascinavano i loro materassi in strada per dormire. Alcuni passeranno la notte nelle loro auto. Troppo spaventati per tornare nelle loro case.

 

terremoto in myanmar 1

2. BILANCIO SISMA MYANMAR SALE A 1.000 MORTI E 2.000 FERITI

(ANSA-AFP) - Il bilancio del violento terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito ieri il Myanmar è salito a oltre 1.000 morti e 2.000 feriti, rende noto la giunta del Paese asiatico.  I soccorritori scavavano da ore tra le macerie degli edifici crollati, in una disperata ricerca di sopravvissuti. Il sisma ha distrutto edifici, abbattuto ponti e piegato strade in ampie zone del Myanmar, con una massiccia distruzione a Mandalay, la seconda città più grande del Paese asiatico e che ospita oltre 1,7 milioni di persone.

 

terremoto in myanmar 8

Almeno 1.002 persone sono rimaste uccise e quasi 2.400 ferite in Myanmar, ha affermato oggi la giunta al potere in una dichiarazione. Circa altre 10 vittime sono state confermate a Bangkok, in Thailandia. Ma con le comunicazioni gravemente interrotte, la vera portata del disastro sta solo iniziando a emergere dall'isolato Stato governato dai militari e si prevede che il bilancio aumenterà in modo significativo.

 

terremoto in myanmar 7

3. 'USA, DAL SISMA IN MYANMAR POSSIBILI PIÙ DI 10.000 MORTI'

(ANSA) - Il potente terremoto che ha scosso il Myanmar potrebbe aver causato più di 10.000 morti. E' la stima di alcuni funzionari americani, secondo quanto riportato da Cnn. La stima è in linea con quella degli esperti tramite i modelli dello Us Geological Survey (Usgs).

terremoto in myanmar 5terremoto in myanmar 4terremoto in myanmar 3terremoto in myanmar 10crollo di un grattacielo a bangkok per il terremoto in myanmar 3crollo di un grattacielo a bangkok per il terremoto in myanmar 4terremoto in myanmar foto lapresse 4terremoto in myanmar foto lapresse 5terremoto in myanmar foto lapresse 6terremoto in myanmar foto lapresse 13terremoto in myanmar foto lapresse 7terremoto in myanmar foto lapresse 27terremoto in myanmar 6

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...