musk tenuta romazzino

ELON MUSK CERCA CASA IN COSTA SMERALDA! LA SUPER TENUTA DI ROMAZZINO IN VENDITA. NELL’ESTATE 2022 IL MILIARDARIO CI AVREBBE FATTO UNA VISITA “INTERESSATA” – QUANTO BISOGNA SGANCIARE PER LE TRE SUPERVILLE CHE APPARTENEVANO ALLO SCEICCO YAMANI, IL REGISTA DELLA CRISI ENERGETICA DEL '73 CHE APPIEDO' L'ITALIA? CHRISTIE’S FORNISCE IL PREZZO SOLO “SU RICHIESTA” E L’AGENTE CHE SEGUE DIRETTAMENTE LA PRATICA NON SI FA TROVARE. LA VENDITA POTREBBE ESSERE COMPLICATA DAL FATTO CHE YAMANI AVEVA CREATO UNA RETE DI SOCIETÀ IN LIECHTENSTEIN E IN LIBERIA E…

Estratto dell’articolo di Mario Gerevini per corriere.it

 

COSTA SMERALDA SCEICCO YAMANI ELON MUSK

Per chi può, per chi spera di vincere la lotteria o per chi semplicemente sogna, è in vendita una proprietà in Costa Smeralda che comprende trecentocinquanta metri di costa nella splendida baia di Romazzino, con tre super ville affiancate fronte mare, 39 camere da letto, 40 bagni, 2.700 mq abitabili complessivi, piscine di dimensioni olimpiche, parco da 23 mila metri quadrati, due spiagge esclusive di sabbia bianchissima, due pontili e una boa di ormeggio per yacht fino a 80 metri di lunghezza.

 

La visita di Musk

Nella scheda di Christie’s International Real Estate, che da tempo ha il mandato di vendere la proprietà sarda proteggendo la riservatezza dei clienti, si dice che è una delle più esclusive e favolose tenute fronte mare del Mediterrano. Tanto che Elon Musk nell’estate del 2022 ci avrebbe fatto una visita “interessata”, come scriveva un informatissimo articolo de L’Unione Sarda.

 

COSTA SMERALDA TENUTA ROMAZZINO

 

Il terreno di Henry Ford

Non si dice, nella brochure di Christie’s, che questo lotto di terra tanti anni fa fu acquistato da Henry Ford II (...)

 

Poi Chi comprò? Il regista della crisi energetica del 1973, la figura chiave dietro l’embargo del petrolio che fece esplodere i prezzi del greggio, innescando lo choc petrolifero e costringendo gli italiani all’austerity con le famose «domeniche a piedi».

 

 

Più precisamente lo sceicco Ahmed Zaki Yamani, per 24 anni (1962-1986) potentissimo ministro del Petrolio dell’Arabia Saudita, di fatto il numero uno dentro l’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (Opec). Potente e comunque in ottimi rapporti con l’Italia e i suoi politici.

 

COSTA SMERALDA TENUTA ROMAZZINO

(...)

Yamani è morto due anni fa a Londra all’età di 90 anni. Presumibilmente la proprietà è stata messa in vendita dai suoi eredi. E oggi, dopo il presunto abboccamento con Musk non concretizzato, lo è ancora. A che prezzo? Christie’s lo fornisce solo “su richiesta” e l’agente che segue direttamente la pratica non si fa trovare. L’ampio range compreso tra 100 e 200 milioni che “sparano” gli agenti immobiliari della zona dà un’idea.

 

(...)

La compravendita potrebbe essere complicata dal fatto che Yamani aveva creato una rete di società in Liechtenstein e in Liberia: Seralia, Safar e Badr a Vaduz, una per ogni villa, ma per anni gestite a Cantù (Como) da un professionista locale. E poi la liberiana Karisarda Interests di Monrovia.

 

COSTA SMERALDA TENUTA ROMAZZINO

Un’architettura societaria tutt’altro che trasparente che in parte dovrebbe essere ancora in piedi. «Un trophy asset nella zona più prestigiosa della Costa Smeralda - scrive Christie’s il “marchio” a cui è associata la locale Immobilsarda - il parco privato si estende per 2,3 ettari, con prati verdeggianti e piante mediterranee come bouganville, gelsomino, ibisco, pini e ulivi. Gli spazi includono eleganti salotti all’aperto, solarium e terrazze con cucine esterne, barbecue e forni per pizza, due spiagge sabbiose appartate ….”. Chi può si faccia avanti ma, ricordiamolo, c’è un limite: la boa non regge gli yacht più lunghi di 80 metri.

elon musk COSTA SMERALDA TENUTA ROMAZZINO

Ultimi Dagoreport

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!