eros a tavola

EROS A TAVOLA! - PER MANTENERE UNA VITA SESSUALE SODDISFACENTE, LA SCIENZA CONSIGLIA SEDANO, ZENZERO E PEPERONCINO - BENEFICI DA OSTRICHE E CIOCCOLATO - SE 'LUI' SI AMMOSCIA, DA EVITARE ZUCCHERI E SALE...

Claudia Bortolato per “D- la Repubblica”

 

PEPERONCINOPEPERONCINO

Per mantenere una vita sessuale soddisfacente, meglio curare (anche) la dieta. Il consiglio, che pare rimandare alle atmosfere libertine del '700, torna d' attualità grazie a ricerche scientifiche che attestano i benefici sulla sessualità di determinati cibi, o, meglio, del loro contenuto di vitamine antiossidanti, aminoacidi, fitormoni e altre sostanze.

 

Un recente studio delle Università di Harvard e dell' East-Anglia, pubblicato sull' American Journal of Clinical Nutrition, ha scoperto che inserire nel menu settimanale alcune porzioni di mirtilli, di uva (e un bicchiere di vino rosso), di ciliegie, more e ravanelli, accompagnate da spremute di agrumi (o dai frutti interi), eleva il contenuto di antociani e flavonoidi (potenti antiossidanti) e riduce del 14% il rischio di disfunzione erettile.

 

Le "affinità elettive" tra cibi e sessualità sono state evidenziate pure dal quotidiano britannico The Telegraph, che ha appena indicato in un lungo articolo gli alimenti più "afrodisiaci".

 

Il sedano stimolerebbe l' androsterone, un androgeno che, liberato attraverso il sudore, agirebbe da potente feromone (eccitatore-attrattivo), spinaci e basilico, ricchi di magnesio, ridurrebbero l' infiammazione dei vasi sanguigni sortendo così un blando "effetto Viagra". In più, i folati degli spinaci contribuirebbero a regolare l' attività degli ormoni, con positive ricadute anche su quelli sessuali (e benefici per la componente fisiologica del desiderio). La cicoria, invece, contiene androstenedione, che partecipa alla sintesi del testosterone androgeno e degli estrogeni estrone ed estradiolo.
 

EROS A TAVOLAEROS A TAVOLA

«Hanno effetti blandamente "afrodisiaci" anche le mandorle, ricche di antiossidanti e acidi grassi Omega 3, 6 e 12, e l' anguria, per il licopene, il betacarotene e soprattutto l' L-citrullina.
 

Quest' ultimo è un aminoacido che, assimilato, si converte in L-arginina; la quale, stimolando la produzione di ossido nitrico, ha un effetto paragonabile a quello della "pillola blu" sui corpi cavernosi del pene», spiega Vincenzo Mirone, docente di urologia all' Università degli Studi di Napoli Federico II e segretario generale della Società italiana di urologia (siu.it).

 

Che aggiun «Gli asparagi, date le alte percentuali di vitamina E, stimolano la secrezione di ormoni maschili, potenziando indirettamente la funzione sessuale e la fertilità. Si consigliano rispettivamente 30 grammi a giorni alterni di mandorle e 300-350 grammi a settimana di asparagi».
 

ZENZERO & PEPERONCINO Sessualità "in forma" anche con lo zenzero, utilizzato dalla medicina cinese tradizionale per trattare l' impotenza. Una capacità che, dice la moderna ricerca, troverebbe una ragione d' essere nel contenuto di vari antiossidanti; soprattutto d' olio essenziale di zingiberene, che stimolerebbe la circolazione sanguigna nell' organo sessuale maschile. «Meglio non superare i 15 gr al giorno, però, per evitare disturbi gastrici. Inoltre, poiché ha blandi effetti coagulanti, non è consigliato in gravidanza o se si assumono farmaci con tali principi attivi», avverte Mirone.
 

CIOCCOLATOCIOCCOLATO

ANALOGHE LE PROPRIETÀ DEL PEPERONCINO. «La ricchezza di antiossidanti, in particolare di vitamina C, e di lecitina, acido grasso insaturo dalle proprietà vasodilatatrici, migliora l' irrorazione sanguigna periferica, con benefici sia per la lubrificazione sessuale femminile, sia per l' erezione maschile. Ci si fermi a una dose una tantum, meglio la sera, perché, è dimostrato, l' eccesso può infiammare la prostata e favorire l' eiaculazione precoce».
 

OSTRICHE & CIOCCOLATO Sebbene parecchi studiosi continuino a "bocciare" i cibi afrodisiaci più noti, banane, avocado, fichi, ostriche, cioccolato, riconoscendo loro solo un effetto placebo, altri, possibilisti, ne evidenziano proprietà benefiche per quanto indirette. «Le ostriche apportano zinco, minerale indispensabile per la sintesi degli ormoni sessuali, in particolare del testosterone.

 

Del cacao non vanno sottovalutate le alte concentrazioni di polifenoli antiossidanti, che contribuiscono alla funzionalità sessuale, e di serotonina e altri neuromediatori chimici, come le amine biogene, che modulano anche il desiderio", ricorda Mirone.
 

OSTRICHEOSTRICHE

CARBOIDRATI & ORMONI Il testosterone, il principale ormone maschile, è secreto, in percentuali minori, anche nell' organismo femminile (circa 50 volte in meno). «Nella donna ha un ruolo fondamentale nello stimolare il desiderio e, a livello organico, nel regolare la lubrificazione vaginale.

 

In entrambi i sessi il testosterone si avvantaggia di un maggior introito di aminoacidi nella dieta, portando l' apporto proteico (pesce, carni magre, legumi associati a verdure) a circa 0,75 g per kg di peso corporeo», suggerisce Ascanio Polimeni, medico esperto in psiconeuroendocrinoimmunologia e antiaging, presidente di Regenera Research Group (regeneragroup.it).

 

Parlando al femminile: gli estrogeni sono coinvolti nella produzione delle beta-endorfine, che condizionano positivamente pure la libido. «I cibi che sostengono la secrezione degli estrogeni sono quelli ricchi di vitamina B6, spinaci, piselli, pesce, carni magre, yogurt, legumi», dice Polimeni. Per maschi e femmine, è fondamentale il ruolo rivestito anche dal DHEA, che è sintetizzato dalle ghiandole surrenali a partire dal colesterolo ed è un precursore della sintesi degli ormoni sessuali testosterone, estrogeni e progesterone.

INFUSO DI ZENZEROINFUSO DI ZENZERO

 

«Se ne mantiene un' equilibrata produzione con un menu ricco di frutta, verdura, carne, uova e pesce, e povero, se non privo, di alcolici, caffeina, dolci, farinacei», consiglia Polimeni. Più in generale, gli ormoni, inclusi quelli che sostengono il desiderio, ricevono benefici da una dieta che privilegia i carboidrati complessi (farro, riso, pasta, a rilascio più lento di zuccheri). «Meglio i cibi bio: le sostanze chimiche utilizzate nelle agricolture tradizionali turbano la produzione di vari ormoni».
 

I NEMICI? ZUCCHERO & SALE Lo stile alimentare errato favorisce malattie che condizionano anche il desiderio e la funzionalità degli organi sessuali, soprattutto maschili. «Alti valori di grassi e zuccheri nel sangue sono co-fattori scatenanti delle dislipidemie del diabete, e l' eccessivo consumo di sale favorisce l' ipertensione: ovvero malattie e condizioni che, è dimostrato, si associano a difficoltà di erezione. Oltre a essere fattori di rischio cardiovascolare», ricorda Mirone.
 

 

EROS CIBOEROS CIBOostriche crudeostriche crude

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…